Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico 

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta e’  un pacchetto  ai  sensi  della  direttiva  (UE)   2015/2302.   Pertanto, beneficerete  di  tutti  i  diritti  dell’UE  che  si  applicano   ai pacchetti. La società L’astrolabio Srl sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge,  la  società L’astrolabio Srl dispone di una  protezione  per  rimborsare  i vostri pagamenti  e, se il  trasporto  e’  incluso  nel  pacchetto, garantire il vostro  rimpatrio  nel  caso  in  cui  diventi/diventino insolventi. Per maggiori informazioni  sui  diritti  fondamentali  ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg

Seguendo  l’hyperlink  il  viaggiatore  riceverà le   seguenti informazioni:

Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302

  1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della  conclusione  del  contratto   di   pacchetto turistico.
  2. Vi e’ sempre almeno  un  professionista  responsabile  della corretta  esecuzione  di  tutti  i  servizi  turistici  inclusi   nel contratto.
  3. Ai viaggiatori viene  comunicato  un  numero  telefonico  di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’agente di viaggio.
  4. I viaggiatori possono trasferire il  pacchetto  ad  un’altra persona,  previo  ragionevole  preavviso  ed   eventualmente   dietro pagamento di costi aggiuntivi.
  5. Il prezzo  del  pacchetto  può essere  aumentato  solo  se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante)  e se espressamente previsto nel contratto e,  comunque,  non  oltre  20 giorni  dall’inizio  del  pacchetto.  Se  l’aumento  del  prezzo è superiore all’8%  del  prezzo  del  pacchetto,  il  viaggiatore  può risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il  diritto  di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto  a  una  riduzione  di prezzo se vi e’ una diminuzione dei costi pertinenti.
  6. I viaggiatori   possono   risolvere   il   contratto   senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il  rimborso  integrale dei  pagamenti  se  uno  qualsiasi  degli  elementi  essenziali   del pacchetto, diverso dal prezzo, e’ cambiato in modo  sostanziale.  Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista  responsabile  del pacchetto annulla lo stesso, I viaggiatori  hanno  la  facoltà  di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
  7. I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto  senza  corrispondere  spese   di   risoluzione   prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi  di sicurezza nel luogo  di  destinazione  che  possono  pregiudicare  il pacchetto. – Inoltre, i viaggiatori  possono  in  qualunque  momento, prima  dell’inizio  del  pacchetto,  risolvere  il  contratto  dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.
  8. Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali  dello stesso non possono essere forniti secondo quanto  pattuito,  dovranno essere offerte al viaggiatore  idonee  soluzioni  alternative,  senza

supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti  secondo  quanto  pattuito  e  questo   incida   in   misura significativa sull’esecuzione del  pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.

  1. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di  mancata  o  non  conforme esecuzione dei servizi turistici.
  2. L’organizzatore e’ tenuto a prestare assistenza qualora  il viaggiatore si trovi in difficoltà.
  3. Se l’organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno    rimborsati. Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente  dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso e’ incluso il trasporto,  il rimpatrio dei  viaggiatori  e’  garantito.

L’astrolabio Srl ha  sottoscritto  una protezione in caso d’insolvenza con Evolution Insurance Company Limited, 5/5 Crutchett’s Ramp, Gibraltar, GX11 1AA.

I  viaggiatori  possono  contattare tale entità o se del caso, l’autorità competente ai seguenti recapiti:

Via telefono: + 39.039.9890.702

Via Mail: sinistri@servisegur.com

Inviando raccomandata a Servisegur Consultores SL – Corso Italia, 9 – 20122 Milano

qualora i servizi siano negati causa insolvenza di L’astrolabio Srl