Esplora il mondo dell’apprendimento misto scopri come l’educazione può essere trasformata in un’esperienza più dinamica e centrata sullo studente

L’istruzione superiore in Italia, come nel resto del mondo, sta vivendo un periodo di grande cambiamento. Le vecchie tecniche di insegnamento stanno cedendo il passo a idee fresche e innovative che promettono di migliorare il modo in cui gli studenti studiano e imparano.

Complice il fatto che le nostre scuole superiori stanno diventando sempre più amiche della tecnologia. Soprattutto in seguito al periodo di pandemia, l’adozione della tecnologia nelle nostre scuole è schizzata alle stelle. Non a caso, più della metà delle scuole di istruzione superiore ha deciso di investire di più nell’apprendimento online.

Questo ci porta a una nuova tendenza che sta diventando sempre più popolare: l’apprendimento misto o, in inglese, il blended learning. Si tratta di modello innovativo mescola l’insegnamento tradizionale in aula con tecniche digitali per offrire agli studenti il meglio di entrambi i mondi.

In questo articolo, esploreremo come gli insegnanti delle scuole superiori italiane possono creare un ambiente di apprendimento misto per i loro studenti. Ma prima, facciamo un tuffo nel mondo dell’apprendimento misto e scopriamo di cosa si tratta veramente.

Cos’è l’apprendimento misto

Il concetto di apprendimento misto, in realtà, non è nato con il Covid, anzi, stava prendendo forma già molto prima, soprattutto all’estero. Come accennavamo, il blended learning non è altro che l’abbinamento di lezioni faccia a faccia in aula e attività basate su computer.

L’apprendimento misto è un po’ come un cocktail di metodi di insegnamento: prende un po’ del tradizionale (le lezioni in aula), un po’ del digitale (le attività online), mescola tutto con strumenti sincroni e asincroni, e il risultato è un metodo di studio che permette di imparare nel modo in cui lo studente preferisce.

Per strumenti sincroni ci riferiamo a lezioni che avvengono nello stesso momento per tutti, come avviene in classe. Ma lo stesso concetto si applica anche quando la lezione avviene online, per esempio attraverso un seminario web o una videoconferenza.

Gli strumenti asincroni, invece, non richiedono che tutti partecipino nello stesso momento. Lo studente può quindi guardare un video registrato dal professore, o leggere un articolo o un libro di testo quando preferisce. Questo permette di studiare al proprio ritmo, quando e dove lo studente preferisce.

Come approcciarsi al blended learning

Il blended learning è una metodologia di insegnamento che attrae perché ormai abbiamo raggiunto la consapevolezza che gli studenti oggi hanno bisogno di un ambiente in cui si sentono a proprio agio e che risulti attraente.

Utilizzare l’apprendimento misto in classe, però, non è cosa semplice da decidere con leggerezza. È necessario sviluppare un programma ben definito che segua alcuni passaggi essenziali.

Stabilire obiettivi e aspirazioni

Ogni iniziativa di successo nasce dalla chiarezza di intenti. Prima di tutto, dovete capire cosa desiderate ottenere con l’apprendimento misto. Questo passo è cruciale, poiché gli studenti dovranno adattarsi al passaggio da un approccio didattico tradizionale a uno innovativo.

Analizzare le abilità dei vostri studenti

L’apprendimento misto si fonda sulla tecnologia. I vostri studenti dovranno quindi sentirsi a proprio agio con le nuove tecnologie per poter trarre il massimo dal loro corso. Non date per scontato che tutti i vostri studenti sappiano come utilizzare dispositivi o applicazioni per le vostre lezioni. Valutate le loro competenze attuali e, se necessario, fornite loro la formazione adeguata.

Rilevare le vostre competenze digitali

Non tutti gli insegnanti possono essere abituati a gestire l’insegnamento online. Prima di lanciarvi a capofitto in un nuovo metodo di insegnamento, è importante che valutiate le vostre competenze tecniche e, se necessario, formarsi in modo adeguato.

insegnamento online

Affrontare la resistenza al cambiamento

Alcuni colleghi, presidi o genitori potrebbero mostrare una certa resistenza al passaggio all’apprendimento misto. In questi casi, le istituzioni hanno il compito di illustrare i vantaggi di questa nuova metodologia e di dimostrare come gli studenti possano trarne beneficio.

Puntare sulle esigenze degli studenti

Tutto il vostro lavoro di insegnanti è dedicato agli studenti. Pertanto, dovete concentrarvi sulle loro esigenze e interessi per essere sicuro che l’apprendimento misto verrà seguito e apprezzato.

Promuovere un apprendimento interattivo

L’apprendimento misto ha lo scopo di rendere lo studio stimolante. Potete, ad esempio, ricorrere alla gamification, o all’uso di realtà aumentata e virtuale per rendere le lezioni più coinvolgenti per gli studenti.

I modelli di apprendimento misto

L’apprendimento misto, che fonde i vantaggi delle interazioni faccia a faccia con la flessibilità e l’accessibilità delle risorse online, ha trasformato l’istruzione moderna in un’esperienza dinamica e centrata sullo studente.

Esistono diverse varianti di apprendimento misto che partono da approcci specifici e che possono essere adattati a varie materie e contesti. Vediamo più da vicino quali sono.

blended learning

Modello rotazionale

Questo modello è molto versatile e può essere adattato a diverse esigenze. Ad esempio, un insegnante potrebbe decidere di utilizzare la stazione di rotazione per dividere la classe in piccoli gruppi, permettendo agli studenti di lavorare in modo più concentrato e personalizzato.

Questo modello può anche facilitare l’apprendimento differenziato, in quanto gli insegnanti hanno la possibilità di assegnare attività diverse a studenti con diversi livelli di competenza.

Modello flessibile

Questo modello è particolarmente adatto per gli studenti autodidatti che preferiscono lavorare al proprio ritmo. Fornisce anche agli insegnanti l’opportunità di dedicare più tempo individuale a ciascuno studente, in quanto i compiti di routine possono essere gestiti online.

Modello a labirinto

Questo modello fornisce un ambiente controllato in cui gli studenti possono accedere ai materiali di apprendimento online. È particolarmente utile nelle scuole con risorse limitate, in quanto consente di ottimizzare l’uso delle tecnologie disponibili.

Flipped classroom

Questo modello enfatizza l’applicazione pratica delle conoscenze. Gli studenti hanno l’opportunità di esplorare i contenuti a casa, a loro ritmo, e poi di applicare ciò che hanno appreso in aula. La cosiddetta “classe capovolta” può aumentare l’interazione in classe e può facilitare un apprendimento più profondo.

Modello self-blend

Questo modello offre agli studenti l’opportunità di ampliare le loro opzioni. Per esempio, un studente potrebbe voler seguire un corso online in una materia non offerta dalla sua scuola. Il modello self-blend può quindi contribuire a personalizzare l’educazione di ciascuno studente e a prepararlo per l’apprendimento autonomo.

I vantaggi dell’apprendimento misto

Mediante l’adozione di programmi di apprendimento misto, le scuole hanno l’opportunità non solo di rispondere alle varie preferenze degli studenti, ma anche di stimolare lo sviluppo di una comunità di insegnanti vivace e coinvolta.

L’ambiente di blended learning unisce il meglio dell’apprendimento in aula e di quello online. Ecco i vantaggi che questo approccio offre rispetto all’apprendimento tradizionale in aula:

Flessibilità

Gli studenti possono apprendere a loro ritmo e secondo i loro programmi personali. Questo è particolarmente utile per gli studenti che lavorano, che hanno impegni familiari o che vivono lontano dalle sedi delle scuole.

Accessibilità

Gli studenti possono accedere ai materiali del corso da qualsiasi luogo con una connessione internet. Questo significa che possono rivedere lezioni, leggere materiale aggiuntivo, svolgere compiti e partecipare a discussioni online quando e dove preferiscono.

Personalizzazione

L’apprendimento misto può permettere un percorso di studi più personalizzato. Gli insegnanti possono utilizzare dati in tempo reale per monitorare i progressi degli studenti e adattare l’insegnamento a vari stili e ritmi di apprendimento.

Interazione

L’apprendimento misto combina l’interazione faccia a faccia in aula con l’interazione online, offrendo agli studenti più opportunità di collaborare, partecipare a discussioni e ricevere feedback.

Efficacia

Le prime analisi svolte nelle scuole che utilizzano il blended learning hanno mostrato che questo può migliorare di molto l’assimilazione delle informazioni e i risultati degli studenti rispetto all’apprendimento puramente in aula o online.

Competenze digitali

Utilizzando strumenti e piattaforme digitali, gli studenti sviluppano abilità tecnologiche che sono cruciali nel mondo del lavoro moderno.