Tutto ciò che c’è da sapere sul Bando Estate INPSieme 2022 su graduatorie, pre-iscrizioni e partenze.
Tuo figlio è un vincitore del Bando Estate INPSieme 2022 ed è vaccinato? Quest’anno può partire per la sua tanto attesa vacanza studio!
In questo articolo risponderemo alle domande che ci sono state poste nelle ultime settimane, facendo chiarezza su tutti i punti importanti del Bando.
L’INPS, ha pubblicato le graduatorie dei vincitori del Bando Estate INPSieme 2022. Ciò significa che, i ragazzi vincitori, in questo caso tuo figlio, potrà partire per la sua vacanza studio.
I nostri pacchetti sono stati già accreditati dall’INPS e resteranno validi con lo stesso codice di accreditamento anche per tutto il 2022.
Indice dei contenuti
Bando estate INPSieme 2022: le domande più frequenti.
Mio figlio è un vincitore del Bando Estate INPSieme 2022, di conseguenza il suo nome si trova in graduatoria. Quando posso fare la pre-iscrizione per la destinazione scelta?
I ragazzi vincitori del Bando 2022 possono tranquillamente iniziare a fare la loro pre-iscrizione gratuita in qualsiasi momento per la destinazione scelta.
Consigliamo di farla il prima possibile così da programmare voli e attività per tempo.
E’ possibile scegliere il soggiorno in famiglia per le prossime vacanze studio dopo il Covid-19?
Assolutamente no! Da quest’anno a causa del Covid-19 non sarà più possibile scegliere la sistemazione in famiglia. Lo studente si troverà quindi a scegliere tra il soggiorno in College o in Residence.
Ho letto che anche quest’anno l’INPS pubblicherà un catalogo contenente al suo interno tutti i “pacchetti accreditati” proposti dai vari Tour Operator. Mi servirà ai fini della prenotazione? E come fare?
Il catalogo pubblicato dall’INPS raccoglie al suo interno tutti i vari pacchetti accreditati da Agenzie e Tour Operator Si tratta quindi di quei pacchetti che rispecchiano i requisiti mini richiesti dal Bando Estate INPSieme 2022.
Il catalogo serve solo per la consultazione, per poter verificare se effettivamente il pacchetto delle vacanze studio è stato accreditato o meno (identificato con un codice).
Il catalogo messo a disposizione dell’INPS non è in alcun modo interattivo, è privo di link e non rimanda in alcun modo al pacchetto o al Tour Operator scelto.
Nulla è cambiato per quanto riguarda la prenotazione della vacanza studio. Come per i precedenti anni, dovrai recarti sul sito del Tour Operator scelto e seguire le modalità indicate.
Quali sono le nuove regole per l’accreditamento di un pacchetto da parte del Tour Operator?
Il Tour Operator non potrà più offrire la scelta del soggiorno in famiglia. Si potrà soggiornare solo in Residence o College.
Inoltre, i pacchetti dovranno specificare la tipologia di volo, escursioni e programmi, prezzo e dovrà essere ben visibile il suo codice di accreditamento.
La vacanza studio scelta da mio figlio non prevede voli che non siano dalla città di Roma o Milano. Come fare?
Se in un pacchetto troverai partenze solo da Milano o da Roma, non significa che non sono previste partenze da altri aeroporti.
Sul catalogo INPS, troverai altri pacchetti che comprendono partenze anche da altri aeroporti.
Se mio figlio non supererà l’esame della Certificazione Linguistica, l’INPS toglierà il 50% del contributo relativo al corso di lingua. E’ vero?
Si, purtroppo è cosi!
Posso pagare con il Bonus Cultura 18App?
Certo, così come è stato lo scorso anno. Il Bonus cultura parti a € 500 è stato ufficializzato a dicembre ed è disponibile dal gennaio 2022.
Il bonus è riservato ai ragazzi nati nel 2003 divenuti maggiorenni nel 2021.
ATTENZIONE: il Bonus 18 APP dovrà essere speso entro il 31 Dicembre 2021.
Al momento della pre-iscrizione, dovrò versare un acconto?
No. La pre-iscrizione è totalmente gratuita. Nessun acconto ti verrà richiesto al momento dell’iscrizione per il Bando Estate INPSieme 2022.
Mio figlio è celiaco. Cosa proponete per lui?
Tutti i nostri College e Residence, sono altamente attrezzati per far fronte a qualsiasi problema legato alle allergie alimentari dei ragazzi.
Dovrai solo segnalarcelo per tempo, cioè durante la fase di iscrizione, compilando l’apposito box dedicato alle allergie e alle intolleranze alimentari.
College e residence prevedono la presenza di uno staff medico-sanitario?
Certamente, proprio come quanto previsto dal Bando Estate INPSieme.
Che tipo di volo è previsto per la vacanza studio?
Operiamo solo con voli di linea delle principali compagnie di bandiera.
Chi si occuperà di accompagnare i ragazzi all’estero?
I ragazzi sia durante il viaggio, che durante la vacanza studio non saranno mai lasciati soli, in quanto saranno sempre seguiti dai nostri Activity Leader, pronti a risolvere qualsiasi tipo di problema si presentasse.