Il governo del Regno Unito ha annunciato che dall’11 febbraio tutti i requisiti di test saranno revocati per i viaggiatori completamente vaccinati e di età inferiore ai 18 anni, e che gli obblighi di isolamento per i passeggeri non vaccinati saranno rimossi.
Da questa data, i passeggeri vaccinati e i minori di 18 anni in arrivo nel Regno Unito dovranno solo compilare il form attuale, che secondo il governo sarà oltretutto semplificato.
In base alle nuove misure, i passeggeri che non sono riconosciuti come vaccinati completamente dovranno sostenere solo un test pre-partenza e un test PCR entro il giorno 2 e non dovranno più isolarsi a meno che non ricevano un risultato positivo dal test.
Il Dipartimento dei trasporti ha affermato che il nuovo quadro ha lo scopo di “fornire certezze ai viaggiatori e all’industria dei viaggi per tutto il 2022”.
Il segretario ai trasporti, Grant Shapps, ha dichiarato: “Abbiamo già una delle economie più aperte d’Europa con le minori restrizioni e ora abbiamo un settore dei viaggi all’altezza.
“Questo passaggio finale nel nostro pieno ritorno stabile e sicuro ai viaggi internazionali è un importante impulso per il turismo nel Regno Unito, che finalmente libera la Gran Bretagna in vista del cruciale semestre e della stagione delle vacanze primaverili”.
La Gran Bretagna riconoscerà anche i certificati vaccinali di altri 16 paesi e territori, tra cui Cina, Messico, Iran e Kazakistan, portando l’elenco totale a oltre 180.
Per essere considerati completamente vaccinati, i passeggeri adulti devono essere vaccinati con un vaccino approvato e avere un certificato di vaccinazione da un paese nell’elenco approvato.
Il segretario alla salute e all’assistenza sociale, Sajid Javid, ha dichiarato: “Siamo entrati in un nuovo capitolo nella nostra lotta contro il Covid-19 e stiamo adottando un approccio equilibrato mentre impariamo a convivere con il virus. Grazie al successo del programma di vaccinazione, ora è il momento giusto per fare questo ulteriore passo verso l’apertura dei viaggi internazionali”.