Con un gruppo di nuove docenti e future leader di L’astrolabio, siamo tornati finalmente nella nostra amata Inghilterra per visitare quattro dei nostri centri Legacy.
Proprio alle ore 4 del mattino del giorno del nostro arrivo sono state rimosse tutte le restrizioni anti covid, permettendoci di goderci in tutta libertà il nostro educational.
Non abbiamo dovuto fare alcun test COVID-19, prima del viaggio o dopo l’arrivo.
Con noi sono partite leader vaccinate e non e le regole erano valide per tutti.
Non ci è sembrato vero poter trascorrere dopo due anni del tempo senza mascherine o patemi d’animo di alcun tipo.
Un tempo primaverile, raro in questo periodo in Inghilterra, ha suggellato un week-end perfetto.
Mete del nostro viaggio sono stati 4 dei nostri centri più prestigiosi:
- Egham
- Cirencester
- Nottingham
- e Worcester
Sono i centri della nostra Legacy Selection, che ogni anno offriamo alle nostre leaders e ai loro studenti avendo noi l’esclusiva per l’Italia. L’internazionalità dei ragazzi che li frequentano in estate è quindi garantita, anche se quest’anno per cause di forza maggiore mancheranno completamente gli studenti Cinesi, Giapponesi, Russi e Ucraini.
Ci si aspetta però un’ottima affluenza di gruppi da tutta Europa, Grecia compresa.
È stato un educational che ha permesso, dopo due anni di blocco dovuto alla pandemia, di verificare lo status dei college sia lato ricettivo che organizzativo e abbiamo constatato con gioia che in UK tutto è tornato alla normalità.
Tornare a viaggiare dopo tanto tempo, difficoltà, paure e incertezze è stato emozionantissimo quasi fosse la prima volta anche per noi, oltre che per le nostre leader. Un momento davvero magico e di rinascita.
Possiamo quindi affermare con certezza che le vacanze studio per l’estate 2022 saranno il vero ritorno alla normalità e ovviamente speriamo che tutti, accompagnatori e studenti, possano emozionarsi come ci siamo emozionati noi.
I centri scelti per questo educational per le Vacanze Studio 2022 sono stati, come dicevamo, Cirencester dove abbiamo pernottato, il fascinoso college della Royal Holloway University di Egham e a seguire i due moderni Nottingham e Worcester.
Indice dei contenuti
Egham
Scesi dall’aereo ci siamo subito diretti al college di Egham, che dista poco meno di 30 minuti di bus.
Ci attendeva un clima mite e un sole splendente, che ci ha reso la passeggiata nello stupendo parco che circonda l’edifico veramente piacevole.
A salutarci un paio di caprioli che brucavano indisturbati nel prato tra il via vai degli studenti.
Il complesso vittoriano si staglia monumentale al cento di un comprensorio di 60 ettari, costituito dal campus, la magnifica università, le molteplici attrezzature e spazi sportivi di primissimo livello.
- Londra Egham
Abbiamo trovato le nostre residenze in uno stato di manutenzione perfetto e pronte ad ospitare gli studenti quest’estate.
Il college si trova nella cittadina di Egham, a mezz’ora circa dal centro di Londra e molto vicina a Windsor, dove la Regina ha trasferito la sua residenza.
Infatti durante il percorso dall’aeroporto a Egham abbiamo visto la Union Jack issata al vento sulla torre di Windsor, segno inequivocabile che la Regina fosse “a casa”.
Cirencester
L’affascinante complesso di Cirencester è stata la nostra casa per tutto il week end.
Pur essendo arrivati al crepuscolo, le forme gotiche della residenza non hanno mancato di lasciare a bocca aperta i nostri ospiti.
Il college della Royal Agricultural University è un classico de L’astrolabio e sembra proprio uscito da un film di Harry Potter. È da sempre il nostro fiore all’occhiello.
Perfetto per le insegnanti che si accingono alla loro prima vacanza studio con i ragazzi più giovani, è situato tra le eleganti colline delle Cotswolds, meta dei week-end della borghesia londinese più sofisticata.
Cirencester è anche una piacevole cittadina da visitare. Fondata in epoca romana dista solo due ore da Londra e poco più di mezzora da Oxford.
Si trova ai confini del Galles, in una delle regioni più pittoresche dell’Inghilterra. I corsi si tengono presso la Royal Agricultural University, un college che racchiude in sé il fascino delle tipiche università britanniche.
- Cirencester
Il college è dotato di campi da tennis, da cricket, rugby, calcio, da pallavolo, un teatro per le attività serali e molto altro!
Qui il cibo è sempre ottimo e preparato con ingredienti prodotti proprio all’interno del complesso dagli studenti dell’Università di agricoltura. Quindi salubri oltre che buoni.
Nottingham
La mattina successiva, dopo una riccacolazione inglese, siamo partiti alla volta del Jubilee Campus di Nottingham.
Al nostro arrivo la situazione era decisamente differente. Alla calma di Cirencester si è sostituita l’effervescenza dell’operosità della città di Nottingham.
Alle suggestive forme storiche della Royal Agricultural University di Cirencester si sono sostituite quelle di una struttura moderna e funzionale. Il centro infatti è anche usato da molte aziende inglesi per meeting e convention durante l’anno.
Il campus è comunque molto suggestivo essendo circondato da ampi spazi verdi, corsi d’acqua e dotato di un centro sportivo in cui i ragazzi possono svolgere moltissime attività.
Il centro è senz’altro più adatto ai grandicelli e vanta delle accomodation con standard molto alti. Le camere sono tutte infatti singole con bagno.
Nottingham è una cittadina creativa e all’avanguardia, circondata dalla famosa foresta di Sherwood. Conquistata dai vichinghi nel IX secolo conserva palazzi storici, musei, gallerie d’arte e molti altri siti di interesse.
Worcester
Ultima tappa del nostro tour è stata Worcester, una bella e vibrante cittadina nella contea del Worcestershire. Conosciuta come la terra del re Giovanni Senzaterra, questa cittadina offre molteplici occasioni di svago, come lo shoppinge attività culturali.
Lungo le sponde del fiume Severn è stata costruita la famosa cattedrale gotica, che non ci siamo persi.
Si tratta di una località giovane e frizzante, sede di un’università che attira studenti da tutte le nazioni del mondo.
La bellezza della location è stata proprio uno dei fattori determinanti al momento di decidere se inserire Worcester tra i centri Legacy de L’astrolabio.
Il City Campus dell’Università è situato in una posizione strategica a pochi minuti a piedi dal centro città e dal fiume Severn, dove i nostri ragazzi e i loro activity leaders possono fare bellissime passeggiate.
Durante il periodo di fermo pandemico l’università ha investito nell’ammodernamento delle camere e degli spazi comuni, rendendoli ancora più funzionali e confortevoli.
Rientrati a Cirencester ci attendeva un’ottima cena e una serata di svago in cui abbiamo cantato e ballato tutti insieme. Un modo di celebrare il ritorno alla vita.
Alla mattina di domenica colazione, un giro a Windsor e, con un po’ di rimpianto, il rientro a casa.
Vi aspettiamo quest’estate.
Ecco alcuni commenti dei partecipanti:
Partire con Astrolabio è esperienza, affidabilità, disponibilità, cultura e al tempo stesso divertimento, immersi nella natura inglese e protetti dalle mura dei maestosi college abbiamo vissuto una magia che siamo pronte a trasmettere e a raccontare ai nostri alunni! GRAZIE ASTROLABIO ❤️”
– Prof.ssa Sabrina Houssaini
“Esperienza emozionante per i colleges e cittadine visitate, per lo staff Astrolabio disponibile e accogliente, per l’organizzazione impeccabile e per la possibilità di riprendere a sognare esperienze all’estero in sicurezza e affidabilità.”
– Prof.ssa Sofia Di Carluccio
“In questo educational appena concluso ho avuto modo di rivedere il bellissimo college che ho scelto per la vacanza studio di questa estate dei miei studenti.
L’esperienza ha consolidato di più la mia volontà di accompagnare i miei ragazzi a Cirencester in termini di sicurezza, professionalità e bellezza del luogo.
Per quanto riguarda la situazione internazionale, l’Astrolabio ha detto che se i governi dovessero sconsigliare o proibire gli spostamenti per rischi importanti, come già successo per il Covid, l’agenzia rimborserà tutti i partecipanti o opzionerà dei voucher per i viaggi futuri, sinonimo di professionalità e correttezza.”– Prof.ssa Silvia Angelucci
“Esperienza fantastica! I centri Astrolabio che abbiamo visitato sono sicuri e ben attrezzati, adatti a tutte le esigenze. Inoltre il gruppo di prof giovani ed entusiasti ha aggiunto uno spirito particolare, rendendo l’esperienza formativa al massimo per tutti i partecipanti.”
– Prof.ssa Marina Smolari