Indice dei contenuti
La capitale turistica della Costa del Sol accoglie i giovani per una vacanza studio formativa in cui c’è anche molto spazio per le spiagge e il divertimento
C’è qualcosa di meglio di studiare le lingue in una città sul mare, ricca di storia e opportunità di divertimento? La città di Malaga con il suo clima mediterraneo, il suo carattere andaluso e la sua mescolanza di culture è la città ideale in cui trascorrere una vacanza studio.
Qui si può sentire la storia della città ad ogni passo, godersi il piacevole paesaggio cittadino e assaggiare lo squisito cibo spagnolo. Insieme a tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo, i giovani che partono per la vacanza studio in Spagna potranno vivere due settimane indimenticabili al mare a Malaga.
La vita quotidiana a Malaga sarà fatta di momenti meravigliosi: colazione con la classica fetta di pane con pomodoro e buon olio d’oliva, lezioni di spagnolo o di inglese con compagni di classe internazionali e tempo libero sulla spiaggia, passeggiate in riva al mare, feste in città, e attività divertenti, come escursioni, visite e attività culturali e sportive.
Vacanza studio a Malaga: cosa offre il programma
I nostri programmi di studio a Malaga sono un’immersione linguistica e culturale completa. Gli insegnanti madrelingua di inglese o di spagnolo e tutto lo staff coinvolgono gli adolescenti per un’esperienza a tutto tondo nella lingua presso il Colegio Miguel de Unamuno.
Il corso include 15 ore di lezioni settimanali tenute da insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento agli stranieri. Le classi sono formate in base al risultato del test iniziale che valuta la capacità linguistica di ciascun ragazzo, in modo da inserirlo in un gruppo di studenti al suo stesso livello.
Giorno e notte, dentro e fuori l’aula, i ragazzi avranno costantemente l’opportunità di praticare la lingua scelta. L’apprendimento non si ferma in nessun momento! Rimarrete stupiti dalla velocità con cui potranno progredire durante la vacanza studio a Malaga.
Al di là dello studio, ogni giorno ci saranno attività sportive e culturali organizzate in base all’età, in cui i ragazzi saranno a contatto con coetanei che parlano lingue diverse, avranno quindi la possibilità di divertirsi continuando a imparare la lingua straniera.
Sono previste partite di calcio, basket e beach volley, corsi di cucina e di teatro, serate con giochi in spiaggia, feste in piscina, film in lingua originale, escape room e tanto altro ancora.
Inoltre, ogni corso di studi prevede una gita di un’intera giornata a Siviglia, Granada, Tarifa o El Alhambra, più due gite di mezza giornata a scelta tra Cala de Mijas, Marbella, Aqualand o Almunecar.
Vacanza studio a Malaga: alla scoperta della città
Seguire corsi estivi a Malaga non significa solo studiare lo spagnolo nella città natale di Pablo Picasso e Antonio Banderas, ma anche conoscere una destinazione ricca di storia e grandi attrazioni turistiche.
Malaga è una città nota per i suoi numerosi musei, splendidi giardini botanici e una leggendaria arena. I mercati e le strade tortuose fiancheggiate da negozi invitano a passeggiare per tutto il giorno.
Malaga è stata descritta come una delle città più antiche del mondo, con oltre 3000 anni di storia. Nel 7 aC, i Fenici fondarono un centro commerciale chiamato Malaca.
In seguito, i Romani si sono stanziati qui per lungo tempo e gli arabi hanno governato per ben otto secoli, lasciando il segno nell’architettura della città.
Per gli amanti della storia, c’è davvero così tanto da vedere: dagli incredibili resti dell’anfiteatro romano del I secolo all’imponente Chiesa di Santiago, la casa natale di Picasso in Plaza de la Merced e lo splendido Castillo de Gibralfaro del X secolo che domina la città.
Non mancherà occasione per scoprire i suoi graziosi caffè all’aperto, le piazze storiche e l’importante architettura. C’è una spiccata vena creativa che attraversa la città: enormi murales, pavimenti a mosaico e accattivanti street art fiancheggiano le antiche strade.
Il Mercado Central de Atarazanas è un mercato affollato in un bellissimo edificio storico. Qui si possono trovare le migliori prelibatezze tipiche della città. Difficile non rimanere anche colpiti dall’enorme arco nella parte anteriore che un tempo faceva parte di un cantiere navale.
Le bancarelle all’interno offrono di tutto, dai formaggi e carni al pesce fresco, frutta e verdura colorata e centinaia di varietà di olive.
Gite alle spiagge della Costa del Sol
E poi ci sono le spiagge! Sia in città che nei dintorni c’è solo l’imbarazzo della scelta. Infatti, i ragazzi che partecipano alla vacanza studio a Malaga avranno la possibilità di fare due uscite per godersi il mare e il sole della Costa del Sol!
La prima è Cala de Mijas, uno degli originali villaggi di pescatori situati sulla Costa del Sol, tra le città di Fuengirola e Marbella. Un villaggio affascinante con una torre moresca restaurata, un’atmosfera amichevole e molto attraente.
La città offre una vita piacevole e tranquilla, non completamente occupata dal turismo, ma con belle strutture e una spiaggia meravigliosa di sabbia dorata in cui divertirsi tra tuffi e giochi sotto il sole.
Marbella, un tempo piccolo villaggio di pescatori, è la seconda città più grande della provincia, con oltre 130.000 abitanti, una cifra che raddoppia in estate. Il fascino antico della cittadina è ancora palpabile nel centro storico, con le sue strade strette ed i palazzi d’epoca.
A seconda del periodo, invece di queste due città le gite potrebbero essere anche ad Aqualand, un grande parco acquatico pieno di scivoli, piscine e divertimenti, oppure ad Almunecar, piccola località balneare nel cuore della Costa Tropical, a soli 80 km da Malaga.
Le gite di un giorno previste dalla vacanza studio a Malaga
Mare e divertimento sono assicurati durante la vacanza studio a Malaga, ma c’è anche una visita culturale di un giorno in una della città più belle dell’Andalusia. I ragazzi potranno scegliere tra diverse destinazioni, tra cui Siviglia, Granada, Tarifa o El Alhambra.
Granada è una città caratterizzata da una splendida architettura, un ricco patrimonio culturale e la magnifica cornice naturale della Sierra Nevada.
Il monumento più famoso di Granada è naturalmente l’Alhambra, uno degli esempi più ammirati e preziosi di architettura islamica, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La città, però, è in grado di offrire molto di più ai suoi visitatori. Chi arriva qui è immediatamente stregato dall’atmosfera allegra e bohémien che si respira passeggiando tra i suoi quartieri ricchi di storia, oltre che affascinati dalla scoperta di tradizioni ancora vive che è possibile rintracciare ad ogni angolo, eredità di secoli di convivenza tra diverse culture.
Siviglia è il capoluogo della Comunità Autonoma d’Andalusia. Situata sulle rive del Guadalquivir, la città è fantastica e sorprende sempre i visitatori, combinando la tipica atmosfera della vecchia Spagna con un tocco di modernità.
Siviglia ha una decisa predisposizione al divertimento: qui godersi la vita è un imperativo. È una città che accoglie e non annoia mai, offrendo continui spettacoli improvvisati di flamenco e artisti di strada in ogni angolo.
Infine, la città bohémien di Tarifa, situata nel punto più meridionale d’Europa, a soli 14 chilometri dall’Africa, gode di una vista spettacolare delle montagne del Rif d’Africa al di là del mare.
Anche questa città ama la festa, ma con un’atmosfera decisamente rilassata. Ci sono dieci chilometri di spiagge di sabbia bianca incontaminate e alcune delle migliori condizioni climatiche per gli amanti del windsurf.
Qualunque sia la scelta per la vacanza di un giorno durante la vacanza studio a Malaga, ci sarà qualcosa di stupendo da scoprire in questa parte del sud della Spagna. Pronti a partire?