Gruppo e accompagnatore disponibile h24

Tutte le nostre Vacanze Studio si effettuano in gruppo e con accompagnatore. I gruppi avranno un accompagnatore esperto per il viaggio e per tutta la durata del soggiorno.

Si tratta di una professoressa italiana che insegna una lingua straniera che avrà il compito di seguire i ragazzi per tutta la durata del viaggio e rispondere in modo efficente allo loro eventuali richieste.  Per qualsiasi problema di carattere pratico, di salute o di nostalgia, la capogruppo sarà sempre presente 24H.

I gruppi sono mediamente composti da 15 studenti: l’età degli studenti appartenenti ad un gruppo può essere omogenea, ma possono anche esistere gruppi costituiti da studenti di età diversa

L’astrolabio si riserva la facoltà di accorpare piccoli gruppi, cambiare destinazione, data o aeroporto di partenza in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora due fratelli, di età differente, richiedano di stare insieme, potranno essere affidati allo stesso capogruppo.

Il viaggio

Per i voli utilizziamo prevalentemente compagnie aeree di linea sicure con collegamenti diretti da Milano. Una volta raggiunto l’aeroporto i ragazzi incontreranno la capogruppo che consegnerà lo zainetto L’astrolabio a tutti i partecipanti e li seuirà per tutta la durata del viaggio, per eventuali problematiche come smarrimento bagagli, ritardo del volo, problemi personali ecc.

Per gruppi di almeno 15 studenti è però possibile richiedere, pagando un leggero supplemento, voli da aeroporti diversi, se più comodi per l’intero gruppo. Questa modifica è chiaramente fattibile solo se la compagnia aerea conferma la disponibilità per l’intero gruppo e non per una sola parte di esso. Nelle date più richieste o dagli aeroporti minori utilizziamo anche voli con scalo.

Il viaggio in aereo deve essere effettuato con lo stesso gruppo sia all’andata che al ritorno e, qualora non venisse utilizzata una delle due tratte, non sarà previsto alcun rimborso. Nel caso in cui i posti volo del gruppo dovessero esaurirsi, potremo offrire il pacchetto senza volo o quotare una tariffa individuale, quantificabile solo al momento della prenotazione.

Non dimentichiamoci che volare d’estate, in altissima stagione, può comportare code piuttosto lunghe durante le procedure di check-in e di controllo documenti, pertanto, raccomandiamo di presentarsi in aeroporto in largo anticipo ed inserire nel bagaglio a mano un cambio completo nel caso in cui, malauguratamente, il bagaglio dovesse essere smarrito dal vettore. In questa circostanza sarà inoltre necessario fare immediatamente regolare denuncia all’ufficio LOST & FOUND presente in aeroporto.

Una volta raggiunta la destinazione il gruppo, con un bus privato, raggiungerà il centro da te scelto dove incontrerà il resto dello staff che  darà il benvenuto.

Ricordiamo che i trasferimenti all’estero sono sempre inclusi nel pacchetto.

La sistemazione

La sistemazione è prevista in college, in famiglia o in hotel.

Come fare la scelta migliore? Non esiste una risposta giusta per tutti, perché per noi ogni ragazzo ha esigenze differenti in base all’età, al grado di conoscenza linguistica e a quanto tempo intende dedicare allo studio.

College: ideale per studenti di ogni età. Genericamente chiamati College, in realtà tra le nostre scuole ci sono enormi differenze. Si possono distinguere i College Universitari, ideali per i ragazzi più grandi, che dispongono di camere singole con bagno privato, connessione Wi-fi nelle aree comuni. Ci sono poi le Boarding Schools, ideali per i più piccoli, caratterizzate da sistemazioni più semplici con camere a due o più letti e bagni condivisi, che dispongono di ottime attrezzature sportive. Oltreoceano proponiamo invece i Campus, che dispongono di enormi spazi, aule multimediali, location fantastiche, attrezzature sportive superbe che creano un vero e proprio villaggio studentesco.

Famiglia: per ragazzi di almeno 13-14 anni, autonomi negli spostamenti con i mezzi pubblici, indipendenti dal punto di vista linguistico e dallo spirito piuttosto adattabile. Le Host Family diventeranno per lo studente una vera e propria famiglia, li seguiranno durante le giornare e coinvolgeranno lo studente nelle attività di famiglia. Questa è un’opportunità per imparare al meglio la lingua ed immergersi in una cultura differente.

Albergo: in determinate località vacanziere, come Malta, dove non esistono i College, la sistemazione è prevista in hotel. Le strutture, molto confortevoli, accoglienti e adatte agli studenti

Le attività ricreative

L’approfondimento della lingua straniera e l’acquisizione di nuovi strumenti non termina con la fine delle lezioni, bensì continua anche durante le tante attività ricreative organizzate dai singoli centri, di giorno e di sera.

Durante il giorno i ragazzi avranno infatti la possibilità di condividere il tempo libero con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo, partecipando a tornei sportivi di football, tennis, basket, pallavolo, badminton e nuoto. Saranno inoltre organizzate gite di mezza giornata o di una giornata intera alla scoperta di nuove località per visitare città, musei, cattedrali, College prestigiosi ed incantevoli castelli.

Alla sera sarà proposta un’attività come discoteca, karaoke, proiezione di un film in lingua originale, Murder Mistery Night, barbecue all’aperto e serate a tema. Gli Activity Leader, ragazzi giovani e coinvolgenti, saranno sempre presenti per fare divertire i ragazzi con tante simpatiche iniziative!