L’astrolabio offre una Speciale Copertura Assicurativa per permetterti di vivere con la massima serenità il tuo viaggio.
Il testo delle garanzie e prestazioni di seguito riportate è da intendersi puramente indicativo.
Effetti e delimitazioni sono riportati nelle Condizioni di Assicurazione (clicca qui per visionare il documento) che verranno consegnate a tutti gli Assicurati partecipanti ai viaggi.

ASSISTENZA SANITARIA:

  • Consulenza medica
  • Invio di un medico o di una autoambulanza in Italia
  • Segnalazione di un medico specialista all’estero
  • Rientro sanitario e rimpatrio salma
  • Rientro con un familiare assicurato
  • Rientro degli altri assicurati
  • Viaggio di un familiare
  • Accompagnamento dei minori
  • Rientro dell’assicurato convalescente
  • Prolungamento del soggiorno
  • Informazioni e segnalazione di medicinali corrispondenti all’estero
  • Interprete a disposizione all’estero
  • Anticipo spese di prima necessita
  • Rientro anticipato
  • Anticipo cauzione penale all’estero
  • Segnalazione di un legale all’estero
  • Invio di messaggi all’estero.

RIMBORSO SPESE MEDICHE

In seguito a malattia o ad infortunio, Europ Assistance rimborsa le Spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere che l’Assicurato deve sostenere per cure o interventi urgenti ricevuti sul posto nel corso del viaggio per i seguenti massimali:
Italia                         Euro 1.000,00
Europa/Mondo       Euro 10.000,00
Per ogni rimborso sarà applicata una franchigia fissa di Euro 35,00 per sinistro e per ogni Assicurato.

FURTO E DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO

Europ Assistance assicura  il risarcimento dei danni subiti dal bagaglio ed effetti personali che l’Assicurato aveva con sè all’inizio del viaggio, inclusi gli abiti, causati da furto, furto con scasso, incendio, rapina, rottura, scippo, perdita, smarrimento ed avaria fino ad un massimale di € 1.300,00 per sinistro, per Assicurato e per la durata del viaggio. L’indennizzo massimo per ogni oggetto, ivi comprese borse, valigie e zaini, non potrà superare l’importo di Euro 200,00. Per il rifacimento di documenti d’identità, il rimborso è limitato alla somma di Euro 100,00.

ANNULLAMENTO VIAGGIO

Qualora all’Assicurato, a fronte della modifica o dell’annullamento prima dell’inizio del viaggio o della locazione prenotati, in seguito ad una delle cause sotto indicate purché involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione, venisse addebitata dall’organizzazione viaggi, una penale, Europ Assistance rimborserà per intero detta penale escluse eventuali tasse, franchigia e diritti di iscrizione.

La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento o modifica per:

A)
malattia, infortunio (per i quali sia documentata clinicamente l’impossibilità di partecipare al viaggio), o decesso :
-dell’Assicurato;
-del coniuge/convivente more uxorio, di un figlio/a, di fratelli e sorelle, di un genitore o di un suocero/a, di un genero o nuora, dei nonni, di zii, di nipoti di terzo grado, dei cognati o del Socio/Contitolare dell’Azienda o studio associato o del diretto superiore dell’Assicurato. Se tali persone non sono iscritte al viaggio insieme e contemporaneamente all’Assicurato, in caso di malattia grave o infortunio, l’Assicurato dovrà dimostrare che è necessaria la sua presenza;
-di un solo compagno di viaggio, purché assicurato e iscritto al viaggio insieme e contemporaneamente all’Assicurato stesso.
In caso di sinistro che coinvolga più assicurati iscritti insieme e contemporaneamente allo stesso viaggio, Europ Assistance rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio. In caso di malattia grave o di infortunio è data facoltà ai medici di Europ Assistance di effettuare un controllo medico;

B)
impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a seguito di assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro, mancato superamento degli scrutini o degli esami di fine anno scolastico da parte dell’Assicurato iscritto ad una scuola media inferiore o superiore regolarmente riconosciuta dal Ministero della pubblica istruzione;
C) danni materiali che colpiscono la casa, lo studio o l’impresa dell’Assicurato o del compagno di viaggio  per i quali si renda necessaria e insostituibile la sua presenza;
D) impossibilità a raggiungere, a seguito di calamità naturali, o il luogo di partenza del viaggio organizzato o il bene locato;
E) citazione o convocazione in Tribunale davanti al Giudice Penale o convocazione in qualità di Giudice Popolare successivamente alla iscrizione al viaggio;
F) incidente al proprio mezzo di trasporto, comprovato dalla constatazione amichevole e/o verbale dei vigili che impedisca all’Assicurato o al suo compagno di viaggio di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
G) guasto al proprio mezzo di trasporto, comprovato dall’attivazione di strutture di pronto soccorso stradale, che impedisca all’Assicurato o al suo compagno di viaggio di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
H) furto, smarrimento, rapina dei documenti di riconoscimento (carta d’identità, passaporto) dell’Assicurato o del suo compagno di viaggio necessari all’espatrio quando sia comprovata l’impossibilità materiale per il loro rifacimento in tempo utile per la partenza.


RIFACIMENTO VIAGGIO

Qualora venga attivata una delle seguenti prestazioni di assistenza organizzate da Europ Assistance:
– Rientro Sanitario
– Rientro anticipato
– Ricovero ospedaliero dell’Assicurato per un minimo di 2 giorni

Europ Assistance rimborsa il pro-rata temporis della vacanza non usufruita nel limite del massimale di Euro 5.000,00 per Assicurato e di Euro 15.000,00 per sinistro. Il rimborso sarà effettuato conteggiando il valore giornaliero del viaggio, suddividendo il valore totale del viaggio per il numero di giorni previsti inizialmente e si procederà al pagamento delle giornate residue non godute dall’Assicurato. Il giorno dell’interruzione del viaggio e quello di rientro previsto all’inizio del viaggio si considerano come un unico giorno.

PROCEDURA D’ANNULLAMENTO

In caso di modifica e/o di forzata rinuncia al viaggio o locazione, l’Assicurato dovrà effettuare, entro cinque giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia stessa e comunque entro e non oltre la data di inizio viaggio, una denuncia – accedendo al portale https://sinistrionline.europassistance.it seguendo le istruzioni (oppure accedendo direttamente al sito www.europassistance.it sezione sinistri)

oppure

dovrà inviare tramite telegramma o fax al n° 02.58.38.45.75, una denuncia scritta indirizzata a: Ufficio Liquidazione Sinistri (Annullamento Viaggio) – Europ Assistance Italia S.p.A. – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano, indicando:
– nome, cognome, indirizzo, numero di telefono;
– numero di tessera Europ Assistance;
– la causa dell’annullamento o della modifica;
– luogo di reperibilità dell’Assicurato.

Se la rinuncia e/o modifica al viaggio o locazione è dovuta a malattia e/o infortunio di una delle persone di cui al punto a) dell’Art. “OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE”, la denuncia dovrà inoltre riportare:
– l’indirizzo ove sono reperibili tali persone;
– il tipo di patologia;
– l’inizio e il termine della patologia.

Entro 15 giorni dalla denuncia di cui sopra, l’Assicurato dovrà inoltre presentare ad Europ Assistance Italia S.p.A. i seguenti documenti:
– copia della tessera Europ Assistance se in possesso dell’Assicurato;
– in caso di malattia o infortunio, certificato medico attestante la data dell’infortunio o dell’insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi;
– in caso di ricovero, copia conforme all’originale della cartella clinica;
– in caso di decesso, il certificato di morte;
– scheda di iscrizione al viaggio o documento analogo;
– ricevute (acconto, saldo, penale) di pagamento del viaggio o locazione;
– estratto conto di conferma prenotazione emesso dall’Organizzazione/Agenzia Viaggi;
– fattura dell’Organizzazione/Agenzia Viaggi relativa alla penale addebitata;
– copia del biglietto annullato;
– programma e regolamento del viaggio;
– documenti di viaggio (visti, ecc.);
– contratto di prenotazione viaggio.

Europ Assistance ha diritto di subentrare nel possesso dei titoli di viaggio e/o locazione non utilizzati dall’Assicurato.

L’inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del Sinistro può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 del C.C.

INFORTUNI

Se l’infortunio avvenuto all’estero dovesse avere un seguito una volta tornati a casa e dovesse causare un’invalidità permanente, anche parziale, sarete assicurati fino a una somma di € 77.500 con una franchigia del 3%. In caso di morte per infortunio, il massimale assicurato è invece di € 51.650.

GARANZIA RIMBORSO DEL PACCHETTO TURISTICO

In caso di rientro anticipato causa fallimento o inadempienza dell’Operatore, verrà previsto il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico secondo quanto previsto dal 2° comma dell’art. 47 del Codice del Turismo.

ASSICURAZIONE INTEGRATIVA

Ad integrazione della Polizza Base è possibile acquistare la Polizza Integrativa al costo di Euro 120 che alza il massimale per le spese mediche di ulteriori 250.000 euro e per il bagaglio di ulteriori 700 euro.

GARANZIA PREZZI BLOCCATI 

E’ un’iniziativa commerciale facoltativa, da sottoscrivere al momento dell’iscrizione, che permette di bloccare il prezzo pagato per la Vacanza Studio da eventuali revisioni in rialzo determinate da adeguamenti valutari.

NOTE VARIE

Le condizioni relative alle garanzie prestate da Europ Assistance (annullamento viaggio, assistenza sanitaria, spese mediche, rimborso quota viaggio e bagaglio) sono aggiornate alla data di stampa del presente catalogo. Per quanto non espressamente indicato, e per quanto riguarda in particolare la tempistica d’annullamento, la trasmissione della documentazione necessaria e le esclusioni di polizza, si rimanda a quanto contenuto nelle Condizioni di Assicurazione che saranno fornite a tutti i partecipanti nei documenti di viaggio. Le condizioni relative alla polizza infortuni e rimborso viaggio per insolvenza o fallimento dell’Operatore, sono invece depositate presso L’astrolabio.

PAGAMENTO RATEALE A TASSO ZERO!

Con L’astrolabio è possibile rateizzare il saldo in 10 COMODE RATE a TASSO ZERO, fino ad un massimo di € 3.000. Come fare? E’ semplicissimo! Durante la fase di compilazione della Domanda d’iscrizione è necessario barrare la casella corrispondente e integrare l’acconto della Vacanza Studio con € 90, richiesti per la gestione della pratica. In un secondo momento, verrà comunicata via mail la procedura telematica da seguire per inoltrare la richiesta alla Finanziaria, che valuterà la fattibilità della stessa. Il pagamento rateale va richiesto tassativamente entro 2 mesi dalla data di partenza e contestualmente all’iscrizione. Anche per il pagamento rateale, è necessario provvedere al saldo almeno 4 settimane prima della partenza, integrando eventuali differenze residue non finanziabili.