Cosa comprare quando sei in vacanza in Inghilterra? Quali souvenir regalare ai tuoi amici e parenti? Ecco alcune idee per fare un figurone

Regali e souvenir sono sempre una parte indispensabile di ogni viaggio. I souvenir non sono semplicemente oggetti che porti a casa da una vacanza, ma sono la dimostrazione che hai compreso l’essenza del posto in cui sei stato e desideri portarne un ricordo ai tuoi cari.

Se hai l’opportunità di studiare all’estero o viaggiare nel Regno Unito, sperimentare la cultura, visitare famosi monumenti e attrazioni e scoprire i loro paesaggi unici, non dovresti dimenticare di comprare degli oggetti caratteristici del Regno Unito per te e la tua famiglia prima di dire addio a questo Paese.

I souvenir da comprare in Inghilterra

La Gran Bretagna ha un carattere distintivo e tende ad essere lontana dal resto del mondo per alcuni modi di essere e di vivere che differenziano i suoi abitanti.

Se tieni questo in mente, capirai facilmente quali sono quelle cose che puoi acquistare solo in Inghilterra e che ti piacerà portare a casa come souvenir.

Il tè inglese

Entriamo subito nel vivo della cultura inglese. Il è la prima cosa che viene in mente quando pensiamo all’Inghilterra, insieme alla famiglia reale e al fish and chips.

Ci sono una varietà di diversi tipi di tè in tutto il mondo, oltre a diversi modi per prepararlo. Ma l’Inghilterra ha fatto di questa bevanda il suo fiore all’occhiello, con le sue tradizioni e il suo modo di berlo.

Se vuoi portare a casa un po’ di cultura inglese, ti consigliamo di prendere il più classico e affidabile dei tè nel Regno Unito: l’English breakfast tea.

Potresti abbinarlo anche a una classica mug in cui gli inglesi amano sorseggiare la bevanda e provare a proporre ai tuoi amici la degustazione del tè alla british way in chiave moderna.

Basterà mettere in infusione la bustina di tè, aggiungere acqua bollente, un goccio di latte e un po’ di zucchero a seconda dei gusti. Di sicuro i tuoi ospiti resteranno impressionati!

Cioccolato Cadbury

Famoso in tutto il mondo come uno dei principali produttori di cioccolato,non puoi fare a meno di portare a casa qualche prodotto Cadbury.

La famosissima barretta Dairy Milk è la più venduta dal 1914 ed è ancora infinitamente popolare oltre 100 anni dopo.

Negli ultimi anni è possibile trovare alcuni prodotti del brand anche in Italia, ma sul posto troverai una varietà di tavolette, cioccolatini e golosità per grandi e piccoli davvero vasta e a cui è difficile resistere.

Forse non sai che gli inglesi sono grandi produttori di latte, per cui il milk chocolate Cadbury è davvero ottimo, creato utilizzando i migliori ingredienti. Il suo gusto cremoso e la sua consistenza lo rendono uno dei preferiti a livello nazionale.

Siamo sicuri che se provi la tavoletta con nocciole e uva passa, o quella al caramello salato, o ancora il cioccolato con i mirtilli, non vedrai l’ora di tornare in Inghilterra per comprarlo di nuovo!

Portachiavi e magneti

souvenir inghilterraI piccoli souvenir a volte sono tra i più gettonati, non credi? Regalare un oggetto piccolo, che sia anche utile, è sempre una buona idea.

Nelle città turistiche troverai tantissimi negozi di souvenir in cui acquistare portachiavi e magneti raffiguranti i più famosi monumenti inglesi, oppure tutti quegli elementi tipici e cool che rendono decisamente riconoscibile l’Inghilterra.

Come il Big Ben, le cabine telefoniche rosse, gli autobus londinesi a due piani o i marchi più famosi. Regalini classici, ma sempre apprezzati.

Un articolo raffigurante la Union Jack

Cosa rende più immediatamente riconoscibile l’Inghilterra della Union Jack? Da magliette e custodie per telefoni a bandiere, borse di tela e articoli per la casa.

Sia nei negozi di souvenir che nelle catene più famose (come Primark) trovi sempre un’ampia selezione di articoli a tema per portare qualcosa di simpatico ai tuoi amici.

Pratici e distintivi, gli articoli con la Union Jack saranno il ricordo perfetto di un viaggio divertente e indimenticabile, anche per coloro che non erano con te.

Merchandising di Buckingham Palace

La famiglia reale desta sempre grande interesse, sia negli inglesi che nei curiosi di tutto il mondo.

Con una così variegata storia alle spalle, la royal family negli anni ha collezionato milioni di fan, soprattutto se si pensa ai giovani di casa.

Sono famosissimi i servizi da tè con le immagini dei reali più amati. Ricordiamo anni fa il successo che ebbe la coppia formata da Lady Diana e il principe Carlo, oggi sostituita dal principe William e dalla duchessa Kate.

Un regalo del genere può sembrare un po’ kitch, ma se sai che sarà apprezzato, allo shop di Buckingham Palace troverai di tutto e di più.

Teddy Bear annuale di Harrod’s

souvenir Se vai a Londra, non puoi saltare una visita da Harrod’s, il celeberrimo centro commerciale di lusso. Forse non sai che, ogni anno, la catena di negozi produce un orsacchiotto unico per la sua collezione.

Il Teddy Bear di Harrod’s è famoso in tutto il Regno Unito, e può essere un ricordo sincero da portare a una persona speciale.

Se l’idea non stuzzica la tua fantasia, nel negozio puoi scegliere tra una serie di altri peluche, come adorabili cani, coniglietti, volpi e panda. Un’aggiunta carina alla collezione di chiunque, siamo sicuri che i tuoi cari assaporeranno questo dolce regalo.

Un pezzo vintage unico

Con la sua forte cultura del riciclo, in Inghilterra c’è un’abbondanza di negozi vintage e dell’usato, all’interno dei quali troverai sicuramente qualcosa di assolutamente distintivo da portare a casa.

Puoi scegliere veramente di tutto, dai vestiti e accessori, agli articoli per la casa e ai vari ninnoli di epoche passate.

Gli articoli vintage inglesi faranno apparire il tuo regalo non un semplice souvenir acquistato di fretta all’ultimo momento, ma qualcosa di prezioso e personale che hai scelto con cura.

I libri

Una delle caratteristiche che attrae i visitatori in Inghilterra è il suo ricco tesoro storico e letterario.

Se hai l’opportunità di sperimentare la vita e la cultura londinese, acquista alcuni libri per comprendere meglio i costumi, le usanze e le persone.

I libri sono anche regali ideali per tutti. Se hai un nipotino che sta imparando l’inglese, ad esempio, un libro della sua favola preferita in lingua potrebbe essere un valido aiuto per fare pratica.

Se sei a Londra, prova a visitare qualcuna delle sue librerie più famose: Daunt Books, Lutyens & Rubinstein, London Review Bookshop, Foyles, Koenig Books, ecc.

Decorazioni di Natale

souvenir Sai che gli inglesi sono praticamente pazzi per il Natale? Se ti capita di andare in Inghilterra in questo periodo, potrai capirlo facilmente!

Da novembre i negozi si riempiono di decorazioni di ogni tipo e potrai trovare tutto, ma proprio tutto, per addobbare la tua casa e per fare un regalo davvero originale.

Un esempio lampante sono i divertenti maglioni che gli inglesi amano indossare nel periodo natalizio, raffiguranti renne, babbi ed elfi. Può essere un regalo ideale per lo zio ironico, o puoi comprarlo anche per te stesso per stupire gli amici e strappargli un sorriso!