Dove si mangiano i migliori street food a Londra? La capitale del Regno Unito è una delle più famose città al mondo per quello che riguarda il “cibo di strada”.

Resta il problema di districarsi tra le innumerevoli offerte di street food a Londra, non tutte sempre di qualità eccelsa. Quindi, cosa mangiare, e dove?

Ecco qui dieci consigli che rappresentano una piccola selezione dei posti dove regalarsi uno spuntino tra i banchetti e i camioncini, che riempiono le strade di Londra.

Qui la fanno da padrone salsicce fritte, gli immortali fish & chips e la cucina orientale ma non mancano in autunno le caldarroste. La zona degli street food per eccellenza è quella dove sono ubicati i mercati della città dove oltretutto, l’offerta è anche a buon mercato.

Camden Town Market

Mentre fate shopping a Camden Town andate al mercato dove i cuochi ambulanti vi proporranno una quantità di cibi diversi dal tex/mex, al cinese alle tapas spagnole e così via. Qui si possono portare via interi vassoi di cibo spendendo al massimo 6 sterline.

Da vedere!

Borough High Street

Vicino al London Bridge, percorrendo Borough High Street, c’è un icona dello street food londinese da provare, le fantastiche “jacket potetoes”, cioè le patate bollite con la loro stessa buccia, condite con formaggio e becon anche solo con un pò di burro.

Borough Market

Da non perdere assolutamente è il Borough Market, meglio noto come “la dispensa di Londra”. E’ un mercatino all’aperto. Qui si può comprare veramente di tutto a cifre ridicole ma tornando a noi, c’è un’offerta quasi infinita di ogni tipo di cibo.

borough market street food londra

Lasciatevi andare e curiosate tra i tanti chioschetti dove vi dovete asbizzarrire ad assaggiare un pò di tutto, dai cibi tipicamente british, a quelli orientali. Non dimenticatevi che Borough è un borgo di pescatori, quindi non fatevi scappare il banchettino dei frutti di mare dove troverete freschissime vongole, cozze, molluschi e sopratutto ostriche. Attenzione che non è aperto tutti i giorni.

Golborne Road

Qui la fanno da padrone la cucina portoghese e quella marocchina. I marciapiedi sono pieni di bancarelle improvvisate che fanno da contrasto ai numero si ristoranti. Sontuose grigliate di pesce e baccalà in ogni versione alternati alla tipica cucina marocchina vi stuzzicheranno l’appetito.

Leadenhall Market

Il Leadenhall Market è uno dei più vecchi mercati alimentari di Londra e si affaccia su Gracechurch stree. E’ il regno dei cibi freschi come carne, pesce e anche frutta. Mordi e fuggi con poca spesa.

ladenhall maket londra

Brick Lane

Più particolare per il palato di noi italiani è il mercato di Brick Lane, aperto alla domenica, dove le ricette spaziano da quelle Giamaicne o Tibetane. Un must per quelli a cui piace sperimentare. Si trova a The Old Truman Brewery.

street food londra brick lane

Exmouth Market

Altrettanto particolare ed esotico è l’Exmouth Market, specializzato in cucina Thai. Qui troverete crepes, spiedini d’agnello con pane couscous e yogurt e ogni tipo di carne di manzo.

Portobello Road

I churros spagnoli invece li trovate a Portobello Road. Sono un pò simili alla nostre ciambelle e vengono rigorosamente serviti con la cioccolata calda. Un dessert da veri golosi a colazione o dopo un rapido spuntino.

Dalston Market

Il continente africano è sbarcato a Londra. Famoso come mercato della frutta, perchè qui si trovano davvero tutti i tipi esistenti, ci sono anche bancarelle di tessuti e manufatti africani.

Lo troverete ad Hackney prendendo il bus 36 da King’s Cross.

Loardos

E per finire la carrellata dello street food a Londra: Mexico! Loardos è in Whitecross Street, ed è apertodal martedì al venerdì. Il tempio dei burritos, della carne di suino, ma anche pollo, manzo. Attenti perchè qui non si bada a quanto piccante può essere il cibo.

Londra non è fatta solo da Buckingham Palace, monumenti e parchi. E poi si sà, nei college non si mangia proprio come a casa e quindi una gita gastronomica non può che essere che gradita a tutti i ragazzi.