Imparare le lingue straniere all’estero con L’astrolabio, non è mai troppo presto!

I motivi per imparare le lingue straniere sono tantissimi e tutti di estrema importanza!
Un passaporto per girare e scoprire il mondo, conoscere nuove culture e persone, essere più sicuri di sé, capire meglio il mondo che ci circonda, avere migliori prospettive lavorative o addirittura andare a lavorare all’estero!

La cosa importante è farlo nel modo giusto fin dall’inizio, partecipando a corsi strutturati in base all’età degli studenti e al loro livello di conoscenza linguistica, come L’astrolabio da sempre attua in tutte le sue scuole.
Il test di ingresso, previsto in loco durante il 1° giorno di scuola, serve proprio a determinare il livello di appartenenza del singolo studente, attraverso il  suo grado di conoscenza linguistica. 

Una volta formate le classi, avranno inizio le lezioni tenute da esperti insegnanti abilitati all’insegnamento agli studenti stranieri. Lezioni giornaliere obbligatorie per tutti e certificato di frequenza rilasciato dalla scuola al termine del corso attestante il livello raggiunto ed i risultati acquisiti durante il soggiorno, secondo gli standard internazionali, come da specifica del “Quadro di riferimento Europeo” redatto dal Consiglio d’Europa e di seguito riportato.

Tutti i corsi di studio proposti nel presente sito sono riconosciuti dal British Council o da un Ente similare nei Paesi diversi dalla Gran Bretagna. Il materiale didattico è fornito dalle singole scuole.

Corso Explorer (ABC)

Adatto ai bambini delle scuole elementari, prevede 15 ore di lezione a settimana.

E’ un corso divertente e coinvolgente, mirato all’apprendimento e alla comprensione della lingua straniera tramite allegre filastrocche, giochi di gruppo, mimi e canzoni.

Corso General

Adatto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, prevede di solito 15 ore di lezione a settimana, in classi composte da circa 15 studenti.

Tutti i corsi, dal livello più semplice al più elevato, sono tendenzialmente mirati all’arricchimento del vocabolario, all’esercizio e alla comprensione. Le lezioni si svolgono al mattino o al pomeriggio, a settimane alterne, oppure per intere giornate per ottimizzare il tempo dedicato alle escursioni full day.

Certificazioni

Chi desidera ottenere, oltre al classico certificato di frequenza, un diploma maggiormente riconosciuto, può facoltativamente iscriversi, ove previsto, ad un esame ufficiale riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano. In Gran Bretagna vi proponiamo il Trinity GESE Exam, mentre in Irlanda abbiamo il TIE.
Una volta deciso di iscriversi al Trinity o al TIE, consigliamo di rivolgersi al proprio insegnante d’inglese in Italia per un consiglio sul “topic” da discutere con l’esaminatore in loco. All’estero sarà il capogruppo ad affiancare i ragazzi interessati per apportare gli ultimi accorgimenti necessari alla preparazione dell’esame.
Il certificato di superamento verrà spedito a casa dello studente in autunno.
Per iscriversi all’esame, ove previsto, basterà specificarlo nell’apposita casella all’interno della Domanda d’Iscrizione e aggiungerne il relativo supplemento all’acconto. Nessuna prenotazione potrà essere accettata dopo il 31/5/2022.

Trinity GESE Exam in Gran Bretagna
Si tratta di un esame che prevede un colloquio individuale su un argomento a scelta con un insegnante del Trinity College di Londra. La durata dell’esame varia a seconda del livello che si desidera raggiungere. Durante il soggiorno all’estero gli insegnanti inglesi, con l’aiuto e l’assistenza del Capogruppo, organizzeranno due sessioni supplementari di preparazione all’esame, senza ulteriori costi aggiuntivi.
Per ogni sessione d’esame è richiesto un minimo di 15 partecipanti.
Se il minimo di partecipanti non dovesse essere raggiunto l’esame si svolgerà online.

TIE in Irlanda
Il Test of Interactive English è un esame che prevede una prova scritta e una prova orale, che verranno valutate separatamente. L’esame, adatto a tutti gli studenti, dal livello principiante all’avanzato, ha una durata complessiva di circa un’ora e mezza.
A differenza del Trinity GESE Exam, per il TIE non è richiesto un numero minimo di partecipanti.
In Irlanda è inoltre possibile sostenere il Trinity, prenotandolo e pagandolo direttamente alla scuola irlandese all’arrivo; il prezzo varia a seconda del livello che si intende superare. Per sostenere entrambi gli esami potrebbe essere necessario spostarsi in un altro centro.

Quadro comune di riferimento europeo Trinity TIE
A1 comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari che riguardano i bisogni concreti. Sa presentare sé stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente. 2 1
A2 comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad informazioni personali e familiari: gli acquisti, l’ambiente e il lavoro. Comunica su argomenti di routine che richiedono uno scambio diretto di informazioni. Riesce a partecipare a brevi conversazioni e ad esprimere bisogni immediati con frasi semplici. 3-4 2
B1 comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola e il tempo libero. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di descrivere esperienze, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le sue opinioni e i suoi progetti. 5-6 3
B2 comprende la maggior parte di testi di attualità, notiziari e film. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza che rende possibile un’interazione con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e spiegare un punto di vista fornendo i pro e i contro su un argomento d’attualità. 7-8-9 4
C1 comprende discorsi lunghi, testi complessi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza e usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati, concludendo in modo appropriato. 10-11 5
C2 riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in presentazioni coerenti. Sa esprimersi in modo scorrevole e riesce a scrivere testi chiari, riassunti e recensioni di opere letterarie o specialistiche. 12 6