Da oltre 35 anni aiutiamo gli insegnanti di lingue e i loro ragazzi nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere con la formula delle vacanze studio di gruppo.
Perchè una vacanza studio di gruppo con noi?
Grazie a molti anni di esperienza nel settore delle Vacanze studio, siamo diventati uno dei Tour Operator preferiti dalle famiglie e dai docenti degli studenti italiani!
L’obiettivo dei nostri Viaggi Studio di gruppo è quello di offrire delle esperienze uniche, in grado di arricchire il bagaglio culturale degli studenti che si affideranno a noi, grazie ad un soggiorno sicuro, divertente e istruttivo. Per questo ci affidiamo solo ai migliori centri dislocati nei più affascinanti paesi del mondo e riconosciuti a livello internazionale, cercando e selezionando ovunque solo l’eccellenza. A tutto questo si affianca un Team di esperti altamente qualificati che garantiranno sempre supporto e assistenza agli studenti e alle loro famiglie. Fiducia, affetto e fedeltà ci legano da anni a ragazzi e accompagnatori, un rapporto di famiglia che ci permette di continuare a lavorare con tutta la passione possibile.
Una Vacanza Studio di gruppo con accompagnatore ha tutto quello che serve per essere indimenticabile e di immenso valore culturale. A partire dai nostri accompagnatori, attenti, esperti e costantemente presenti durante il soggiorno, giorno dopo giorno. Scopri di più sull’organizzazione dei nostri soggiorni linguistici e non farti sfuggire l’occasione di migliorare le competenze linguistiche di tuo figlio o dei tuoi studenti. Con i nostri viaggi studio, inoltre, è anche inclusa una certificazione linguistica, scopri tutte le mete, dall’Inghilterra e Stati Uniti fino a Malta e tante altre destinazioni e parti subito!
Il Capogruppo
Tutte le Vacanze Studio L’astrolabio prevedono la partenza di gruppo con accompagnatore dall’Italia.
L’accompagnatore è un Docente con anni di esperienza che parte con i ragazzi in estate svolgendo l’importante compito di supervisore dal momento della partenza, fino al rientro a casa, durante tutta la durata delle Vacanze Studio, sempre pronto a supportarli ed aiutarli per qualsiasi problema di carattere pratico, di salute o di nostalgia, 24 ore su 24. In loco non avrà il compito di insegnare, in quanto la didattica sarà gestita autonomamente dalla scuola partner locale, sia che sia una scuola di inglese o di altre lingue, mediante i propri insegnanti madrelingua.
L’incontro con il Capogruppo, nel caso in cui non ci si conosca già, avverrà in aeroporto il giorno della partenza.


Il gruppo
I gruppi, mediamente composti da 15 studenti, sono spesso precostituiti, in quanto formati da ragazzi provenienti dalla stessa scuola o zona.
In caso di mancato raggiungimento del numero minino di partecipanti, L’astrolabio si riserva la facoltà di accorpare piccoli gruppi, creandone uno unico più grande, in partenza dalla stessa città (comoda per tutti!), nelle stesse date e con un’unica destinazione comune.
L’età degli studenti appartenenti ad un gruppo può essere omogenea, ma possono anche esisterne alcuni costituiti da studenti di età diverse, sempre nel rispetto delle fasce di età previste dal centro prescelto.
Qualora fratelli o sorelle di età diverse richiedano di stare insieme, potranno essere inseriti nello stesso gruppo.
Il viaggio
La programmazione aerea per le Vacanze Studio di gruppoo de L’astrolabio è prevalentemente operata dalle maggiori compagnie aeree di linea.
Prima della partenza e prima di arrivare in aeroporto controllate di avere con voi tutta la documentazione necessaria. Ragazzi e docenti incontreranno un nostro incaricato designato a consegnare zainetti , gadget e biglietti aerei e fornire assistenza durante le procedure d’imbarco.
Tutti i nostri voli prevedono la partenza da Milano, ma per gruppi di almeno 15 studenti è possibile richiedere la partenza da altri aeroporti italiani, previo supplemento.
Questa richiesta potrà essere soddisfatta solo se la compagnia aerea confermerà la disponibilità a bordo per l’intero gruppo e non per una sola parte di esso.
In determinate date dell’anno e da aeroporti minori potrebbe essere necessario prevedere voli con scalo tecnico.
Il volo deve essere sempre effettuato con lo stesso gruppo, sia all’andata che al ritorno.
Qualora una delle tratte non venisse volata perché programmata in date diverse da quelle del gruppo (eccezioni che verranno valutate e concordate volta per volta) non sarà previsto alcun rimborso.
Nel caso in cui, per una prenotazione last minute, i posti da noi prenotati per il gruppo dovessero risultare esauriti, sarà nostra premura proporre una tariffa volo individuale sulle stesse tratte, da quantificare al momento della prenotazione in base alla reale disponibilità dell’aeromobile.
Viaggiare in altissima stagione potrebbe comportare code piuttosto lunghe durante le procedure di check-in e di controllo documenti, pertanto, si raccomanda di rispettare l’orario di convocazione riportato nel Dossier di Viaggio e prevedere un cambio completo nel bagaglio a mano nel caso in cui, malauguratamente, il bagaglio in stiva dovesse andare smarrito dalla compagnia aerea.
In tale circostanza il Capogruppo affiancherà e supporterà lo studente durante la fase di denuncia che deve tassativamente avvenire presso l’ufficio LOST & FOUND prima di lasciare l’aeroporto.
Le date del viaggio potrebbero variare a causa della disponibilità dei voli. Si raccomanda pertanto, di non prendere impegni improrogabili nei giorni precedenti e successivi alle date di partenza e ritorno pubblicate nel sito. L’eventuale recupero delle lezioni perse sarà effettuato a discrezione della scuola straniera.
Una volta raggiunta la destinazione del viaggio si raggiungerà il centro prescelto a bordo di un bus privato che attenderà i ragazzi all’uscita dell’aeroporto.
Ricordiamo che i trasferimenti all’estero sono sempre inclusi nella quota di partecipazione.
RIENTRO IN ITALIA: terminate le Vacanze Studio si torna a casa!
Una volta atterrati, il Capogruppo supervisionerà i ragazzi durante le procedure di controllo documenti e ritiro bagagli e li riconsegnerà ai genitori in attesa all’uscita. Nel caso i genitori dovessero tardare, il Capogruppo resterà con i ragazzi fino al loro arrivo.
A questo punto, l’esperienza del viaggio studio si potrà considerare piacevolmente conclusa!

La sistemazione
Nei centri della vostra vacanza studio, la sistemazione può essere prevista in college, in residenza, in famiglia o in hotel.
Come fare la scelta migliore? Non esiste una risposta giusta per tutti, perché per noi ogni ragazzo ha esigenze differenti in base all’età, al grado di conoscenza linguistica e a quanto tempo intende dedicare allo studio.
Ma andiamo per gradi e vediamo come fare la scelta più giusta!
College: ideale per ogni tipo di studente, grande e piccolino, lo si sceglie in base alla sua location e alle sue caratteristiche. Genericamente chiamati College, in realtà tra di essi ci sono enormi differenze. Abbiamo College e Residenze Universitarie, ideali per i ragazzi più grandi, che dispongono di camere singole con bagno privato, connessione Wi-fi nelle aree comuni, ma con attrezzature sportive meno sofisticate. Poi ci sono le Boarding Schools, ideali per i più piccoli, caratterizzate da sistemazioni più semplici con camere a due o più letti e bagni condivisi, ma che dispongono di ottime attrezzature sportive. Oltreoceano proponiamo invece i Campus, che dispongono di enormi spazi, aule multimediali, location fantastiche, attrezzature sportive superbe, ma le cui sistemazioni sono più spartane rispetto al target europeo e spesso dislocate in casette e residenze separate dal corpo centrale, in un vero e proprio villaggio studentesco. E’ importante sapere che, a livello generale, diversamente da quanto si possa pensare, spesso le strutture più note ed esclusive hanno le sistemazioni più semplici e spartane.
Famiglia: ideale per ragazzi di almeno 13-14 anni, autonomi negli spostamenti con i mezzi pubblici, indipendenti dal punto di vista linguistico e dallo spirito piuttosto adattabile. Le Host Families non sono un “duplicato” della famiglia d’origine. Sono famiglie che vivono in altri paesi, secondo culture e abitudini diverse e che ricevono denaro in cambio della loro ospitalità, quindi non sempre sono famiglie benestanti che abitano in centro città. Spesso la distanza da casa a scuola è notevole, quindi è assolutamente necessario essere consci di doversi spostare in autonomia con i mezzi pubblici e dover rinunciare qualche volta alle attività organizzate in college. Chi decide di soggiornare in famiglia dovrà inoltre trascorrere alcune serate con la famiglia ospitante, scopo di tale scelta.
Hotel: in determinate località vacanziere, come Malta, dove non esistono i College, la sistemazione è prevista in hotel. Le strutture, molto confortevoli, accoglienti e adatte agli studenti, sono però lontane dall’essere Resort di lusso.
NOTA BENE:
* durante il soggiorno è possibile richiedere il cambio della famiglia ospitante (solo per validi motivi accertati dai responsabili in loco) o di essere spostati dalla famiglia al college. In quest’ultimo caso, previa reale disponibilità dello stesso, lo studente dovrà pagare la differenza di quota fra le due tipologie di sistemazione oltre ad una penale di circa € 150 che verrà riconosciuta alla famiglia ospitante.
* durante il soggiorno è possibile richiedere il rientro anticipato a casa, per motivi personali, familiari, di nostalgia, disciplinari o di altra natura.
Resta inteso che i servizi non goduti non verranno rimborsati e che le spese che verranno sostenute saranno interamente a carico dello studente.
L’unica eccezione per la quale sono previste clausole diverse è il rientro anticipato per problemi di salute, come previsto dalle condizioni della Polizza Amica.
Il tempo libero
L’approfondimento della lingua straniera durante una vacanza studio all’estero di gruppo e l’acquisizione di nuovi strumenti non termina con la fine delle lezioni, bensì continua anche durante le tante attività ricreative organizzate!
Il tempo libero diurno e serale sarà sempre organizzato dagli Activity Leaders, ragazzi madrelingua giovani e coinvolgenti, sempre presenti per fare divertire i ragazzi con tante simpatiche iniziative!
Durante il giorno, in compagnia del proprio gruppo e dei nuovi amici stranieri provenienti da tutto il mondo, verranno proposti tornei sportivi di football, tennis, basket, pallavolo, badminton o nuoto oltre a interessanti gite organizzate di mezza o di un’intera giornata, sempre accompagnati dal Capogruppo e dagli Activity Leaders, mirate alla scoperta di nuovi luoghi e città, per visitare musei, cattedrali, prestigiosi College ed incantevoli castelli.
Anche tutte le serate saranno organizzate con attività culturali, ludiche e coinvolgenti quali talent shows, discoteca, karaoke, film in lingua originale, Murder Mistery Night, BBQ, International evening, Lyp Sync Battle e tanto altro ancora!


I corsi di inglese e altre lingue della nostra vacanza studio
Essere dei cittadini adulti, consapevoli, a proprio agio in tutto il mondo. Imparare l’inglese o una lingua straniera aiuterà i ragazzi ad ampliare il loro bagaglio culturale e noi sappiamo che non è mai troppo presto per iniziare a studiare una lingua!
Per questo i nostri soggiorni studio all’estero di due settimane garantiscono sempre l’accesso ai migliori corsi di lingua disponibili, strutturati sulla base delle esigenze dei partecipanti. Divisi per fasce d’età e livello di competenza linguistica, gli studenti potranno imparare confrontandosi con una realtà internazionale e stimolante.
In ogni nostra vacanza studio all’estero, cerchiamo di offrire sempre il miglior corso di inglese e di altre lingue in varie tipologie di corso, adatte ad ogni età, esigenza e conoscenza linguistica:
- Corso ABC: grazie a questo corso anche i più piccoli potranno avvicinarsi alla lingua inglese. Con 15 ore settimanali i bambini delle scuole elementari la impareranno attraverso lezioni mirate e l’utilizzo di filastrocche, giochi di gruppo e canzoni;
- Corso di lingua inglese General: un corso adatto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, composto da 15 ore di lezione a settimana. In questo contesto i ragazzi saranno divisi per classi dal livello omogeneo, stabilito dal Test d’Ingresso effettuato all’arrivo e seguiranno lezioni improntate sull’arricchimento del vocabolario e sull’ottimizzazione delle nozioni grammaticali già acquisite;
- Corso di lingua Intensive: questa proposta è dedicata ai ragazzi più grandi e appassionati. Strutturato sempre sulla base delle 15 ore di lezione, questo corso prevede ulteriori 5/6 ore extra pomeridiane volte ad approfondire ulteriormente quanto imparato a lezione al mattino;
- World of Work /PCTO: questo corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori. Come specificato dal MIUR questo corso può, previa valutazione del consiglio di classe, essere riconosciuto per il programma di alternanza scuola/lavoro (PCTO). Il corso approfondisce quindi argomenti legati al mondo del lavoro, preparando i ragazzi all’utilizzo professionale dell’inglese.
Una volta terminata il soggiorno e il corso di lingue, i ragazzi non porteranno con sé solo un’esperienza indimenticabile vissuta a tutto tondo, ma anche una certificazione linguistica che attesterà i passi avanti compiuti nel comprendere e parlare inglese o altre lingue, grazie ad essa! Un’utile aggiunta alla loro formazione personale, nonché al CV dei più grandi.
Milioni di studenti ogni anno si recano all’estero per imparare una lingua straniera. Molti scelgono di farlo con noi e c ene prendiamo cura come fossero i nostri figli.
WE ARE FAMILY