Il Capogruppo

Tutte le Vacanze Studio L’astrolabio prevedono la partenza di gruppo con accompagnatore dall’Italia.

L’accompagnatore è un docente di lingua che parte con i ragazzi in estate svolgendo l’importante compito di supervisore dalla partenza, fino al rientro a casa, durante tutta la durata della Vacanza Studio, sempre pronto a supportarli ed aiutarli per qualsiasi problema di carattere pratico, di salute o di nostalgia, 24 ore su 24. In loco non insegnerà, in quanto la didattica sarà gestita dalla scuola locale mediante i suoi insegnanti madrelingua.

L’incontro con il Capogruppo, nel caso in cui non ci si conosca già, avverrà in aeroporto il giorno della partenza.

Il gruppo

I gruppi, mediamente composti da 15 studenti, sono spesso precostituiti, in quanto formati da ragazzi provenienti dalla stessa scuola o zona.

In caso di mancato raggiungimento del numero minino di partecipanti, L’astrolabio si riserva la facoltà di accorpare piccoli gruppi, creandone uno più grande, in partenza dalla stessa città (comoda per tutti!), nelle stesse date e con un’unica destinazione comune.

L’età degli studenti appartenenti ad un gruppo può essere omogenea, ma possono anche esisterne alcuni costituiti da studenti di età diverse, rispettando sempre le fasce di età previste dal centro prescelto.
Qualora fratelli o sorelle di età diverse richiedano di stare insieme, potranno essere inseriti nello stesso gruppo.

Il viaggio

I voli prenotati per le Vacanze Studio L’astrolabio sono prevalentemente operati dalle principali compagnie aeree di linea.

Arrivati in aeroporto ragazzi e docenti incontreranno un nostro incaricato designato a consegnare zainetti e biglietti aerei e fornire assistenza durante le procedure d’imbarco.

Tutti i voli L’astrolabio prevedono la partenza da Milano, ma per gruppi di almeno 15 studenti è possibile richiedere la partenza da altri aeroporti italiani, previo supplemento.
Questa richiesta potrà essere soddisfatta solo se la compagnia aerea confermerà la disponibilità a bordo per l’intero gruppo e non per una sola parte di esso.
In determinate date dell’anno e da aeroporti minori potrebbe essere necessario prevedere voli con scalo tecnico.

Il volo deve essere sempre effettuato con lo stesso gruppo, sia all’andata che al ritorno.
Qualora una delle tratte non venisse volata perché programmata in date diverse da quelle del gruppo (eccezioni che verranno valutate volta per volta) non sarà previsto alcun rimborso.
Nel caso in cui, per una prenotazione last minute, i posti da noi prenotati per il gruppo dovessero essere esauriti, sarà nostra premura proporre una tariffa volo individuale sulle stesse tratte, da quantificare al momento della prenotazione in base alla reale disponibilità dell’aeromobile.

Viaggiare in altissima stagione potrebbe comportare code piuttosto lunghe durante le procedure di check-in e di controllo documenti, pertanto, si raccomanda di rispettare l’orario di convocazione riportato nel Dossier di Viaggio e prevedere un cambio completo nel bagaglio a mano nel caso in cui, malauguratamente, il bagaglio in stiva dovesse andare smarrito dalla compagnia aerea.
In tale circostanza il Capogruppo affiancherà e supporterà lo studente durante la fase di denuncia che deve tassativamente avvenire prima di lasciare l’aeroporto presso l’ufficio LOST & FOUND.

Le date del viaggio potrebbero variare a causa della disponibilità dei voli. Si raccomanda, pertanto, di non prendere impegni improrogabili nei giorni precedenti e successivi alle date di partenza e ritorno pubblicate nel sito. L’eventuale recupero delle lezioni perse sarà effettuato a discrezione della scuola straniera.

Una volta raggiunta la destinazione del viaggio si raggiungerà il centro prescelto a bordo di un bus privato che attenderà i ragazzi all’uscita dell’aeroporto.
Ricordiamo che i trasferimenti all’estero sono sempre inclusi nella quota di partecipazione.

RIENTRO IN ITALIA: terminata la Vacanza Studio si torna a casa!
Una volta atterrati il Capogruppo supervisionerà i ragazzi durante le procedure di controllo documenti e ritiro bagagli e li riconsegnerà ai genitori in attesa all’uscita.  Chiaramente se i genitori dovessero tardare, il Capogruppo resterà con i ragazzi fino al loro arrivo.
A questo punto, l’esperienza con L’astrolabio si potrà considerare piacevolmente conclusa!

La sistemazione

Nei centri proposti da L’astrolabio, la sistemazione può essere prevista in college, in famiglia o in hotel.

Come fare la scelta migliore? Non esiste una risposta giusta per tutti, perché per noi ogni ragazzo ha esigenze differenti in base all’età, al grado di conoscenza linguistica e a quanto tempo intende dedicare allo studio.

Ma andiamo per gradi e vediamo come fare la scelta più giusta!

College: ideale per ogni tipo di studente, grande e piccolino. E’ solo importante scegliere il centro più adatto in base alla location e all’età del singolo studente. Genericamente chiamati College, in realtà tra le nostre scuole ci sono enormi differenze. Abbiamo College Universitari, ideali per i ragazzi più grandi, che dispongono di camere singole con bagno privato, connessione Wi-fi nelle aree comuni, ma con attrezzature sportive meno sofisticate. Poi ci sono le Boarding Schools, ideali per i più piccoli, caratterizzate da sistemazioni più semplici con camere a due o più letti e bagni condivisi, ma che dispongono di ottime attrezzature sportive. Oltreoceano proponiamo invece i Campus, che dispongono di enormi spazi, aule attrezzatissime, location fantastiche, attrezzature sportive superbe, ma le cui sistemazioni sono più spartane rispetto al target europeo e spesso dislocate in casette e residenze separate dal corpo centrale, creando un vero villaggio studentesco. E’ importante sapere che, a livello generale, diversamente da quanto si possa pensare, spesso le strutture più note ed esclusive hanno sistemazioni semplici e spartane.

Famiglia: per ragazzi di almeno 13-14 anni, autonomi negli spostamenti con i mezzi pubblici, indipendenti dal punto di vista linguistico e dallo spirito piuttosto adattabile. Le Host Family non sono un “duplicato” della famiglia d’origine. Sono famiglie che vivono in altri paesi, secondo culture e abitudini diverse e che ricevono denaro in cambio della loro ospitalità, quindi non sempre sono famiglie benestanti dislocate in centro città. Spesso la distanza da casa a scuola è notevole, quindi è assolutamente necessario essere consci di doversi spostare in autonomia con i mezzi pubblici e dover rinunciare alle attività organizzate in college. Chi decide di soggiornare in famiglia dovrà inoltre trascorrere alcune serate con la famiglia ospitante, scopo di tale scelta.

Albergo: in determinate località vacanziere, come Malta, dove non esistono i College, la sistemazione è prevista in hotel. Le strutture, molto confortevoli, accoglienti e adatte agli studenti, sono però lontane dall’essere Resort di lusso.

NOTA BENE:
* durante il soggiorno è possibile richiedere il cambio della famiglia ospitante (solo per validi motivi accertati dai responsabili in loco) o di essere spostati dalla famiglia in college. In quest’ultimo caso, previa reale disponibilità del college, lo studente dovrà pagare la differenza di quota fra le due tipologie di sistemazione oltre ad una penale di circa € 150, che verrà riconosciuta alla famiglia ospitante.
* durante il soggiorno è possibile richiedere il rientro anticipato a casa, per motivi personali, familiari, di nostalgia, disciplinari o di altra natura.
Resta inteso che i servizi non goduti non verranno rimborsati e che le relative spese vive saranno interamente a carico dello studente.
L’unica eccezione per la quale sono previste clausole diverse è il rientro anticipato per problemi di salute, come previsto dalle condizioni della Polizza Amica.

Il tempo libero

L’approfondimento della lingua straniera e l’acquisizione di nuovi strumenti non termina con la fine delle lezioni, bensì continua anche durante le tante attività ricreative organizzate!

Il tempo libero diurno e serale sarà sempre organizzato dagli Activity Leaders, ragazzi madrelingua giovani e coinvolgenti, sempre presenti per fare divertire i ragazzi con tante simpatiche iniziative!

Durante il giorno, in compagnia del proprio gruppo e dei nuovi amici stranieri provenienti da tutto il mondo, verranno proposti tornei sportivi di football, tennis, basket, pallavolo, badminton o nuoto oltre a interessanti gite organizzate di mezza o di un’intera giornata, sempre accompagnati dal Capogruppo e dagli Activity Leaders, mirate alla scoperta di nuove città per visitare musei, cattedrali, College prestigiosi ed incantevoli castelli.

Anche tutte le serate saranno organizzate con attività divertenti e conviviali come discoteca, karaoke, film in lingua originale, Murder Mistery Night, BBQ, international evening, lyp sync battle e tanto altro ancora!