Case, castelli e paesaggi fiabeschi sono l’ambientazione perfetta delle nostre serie tv e film preferiti. Da Harry Potter a Game of Thrones, ecco 10 luoghi iconici da visitare

L’Inghilterra ha fatto da sfondo ad alcuni dei film e delle serie tv più iconici, sia di ieri che di oggi. Se ti sei mai chiesto se queste famose location esistono davvero e si possono visitare, la risposta è “sì”!

La carrellata delle 10 migliori location cinematografiche del Regno Unito che segue punta i riflettori sui luoghi che non solo hanno contribuito a narrare storie appassionanti, ma sono destinazioni che vale la pena visitare per la loro bellezza.

Dalle tenute dell’alta società che hanno ospitato i nostri drammi d’epoca preferiti, come Downton Abbey e Bridgerton House, alle suggestive highlands scozzesi e l’Oxford College che ti permette di ripercorrere letteralmente le orme di Harry Potter, fino ad arrivare al mitico Games of Thrones.

Ecco 10 luoghi iconici di film e serie tv da visitare in Inghilterra.

1. Ballymoney, Irlanda del Nord

Game of Thrones

Luoghi Iconici da visitare in regno unitoVarrebbe la pena visitare questo tunnel degli alberi ultraterreni anche se Arya Stark non lo avesse attraversato con Hot Pie, Gendry e Yoren durante la sua fuga da Approdo del Re nella seconda stagione di Game of Thrones.

I faggi nodosi, conosciuti come le “Dark Hedges” dalla gente del posto, risalgono a più di due secoli fa e si trovano su una strada di campagna fuori dai sentieri battuti.

Consigliamo di venire qui di mattina presto, quando l’atmosfera è ancora più drammatica. Inoltre, a soli 20 minuti di auto da qui c’è anche il leggendario Selciato del gigante.

2. Bath, Somerset

Bridgerton

vacanze studio a bathBath è una delle città dell’era Regency (1810/1820) più ben conservate del Regno Unito e, per questo motivo, viene spesso scelta come set di lavori cinematografici ambientati in quell’epoca.

Qui sono stati girati film come Persuasion, Vanity Fair e Sherlock. Ma, se sei rimasto coinvolto dai gossip di Lady Whistledown, è senza dubbio Bridgerton che ti viene in mente quando vedi le sue terrazze georgiane.

L’ampio Royal Crescent, progettato dall’architetto John Wood a metà del 1700, è stato utilizzato per girare le scene ambientate a Grosvenor Square a Londra, mentre le Bath Assembly Rooms sono il luogo in cui Daphne e Simon si incontrano e si innamorano a prima vista.

3. Viadotto di Glenfinnan, Scozia

Harry Potter

Il viadotto di GlenfinnanLuoghi Iconici di film Harry Potter trasporta la sua linea ferroviaria su 21 maestosi archi: questo è forse il luogo più iconico dei film di Harry Potter.

Non puoi attraversarlo con un auto volante (come fanno Harry e Ron nella Camera dei Segreti), ma ti consigliamo invece di rivivere l’atmosfera del Hogwarts Express facendo un giro a bordo del Jacobite.

Il treno a vapore effettua un servizio panoramico tra Fort William, vicino a Ben Nevis, e Mallaig, in estate.

Attenzione: gli scomparti che vedi su Harry Potter si esauriscono subito, quindi prenota in anticipo. I panorami di Loch Shiel sono pura magia.

4. Christ Church College, Oxford

Harry Potter

luoghi iconici Christ Church CollegeSempre restando sul tema di Harry Potter, come perdere una visita a Hogwarts?

Le scene della School of Witchcraft and Wizardry non sono state girate in un solo posto ma in diversi luoghi in tutta l’Inghilterra, tra cui l’Abbazia di Lacock nel Wiltshire e la Cattedrale di Gloucester.

Ma il Christ Church College è quello che davvero sorprende. Nascosto tra le guglie sognanti di Oxford, la sua Great Hall è stata l’ispirazione per la sala da pranzo di Hogwarts, mentre la scalinata di Bodley e i suoi chiostri compaiono ne’ La pietra filosofale e ne’ La camera dei segreti.

A 10 minuti a piedi c’è anche il bellissimo soffitto gotico della Bodleian Library Divinity School, un ennesimo sfondo del film di Harry Potter.

5. Leadenhall Market, Londra

Harry Potter

visitare Leadenhall Market a LondraCosa possono vedere i fan di Harry Potter a Londra?

Al di là del Warner Bros Studio di Watford, dove sono stati ricreati tantissimi set, nel centro di Londra ne puoi trovare tanti altri a tua disposizione.

Puoi passeggiare attraverso il Millennium Bridge distrutto dai Mangiamorte nel Principe Mezzosangue, visitare i binari 9 e ¾ alla stazione di King’s Cross o ammirare l’architettura vittoriana del Leadenhall Market, la vera Diagon Alley.

I fan di Potter, inoltre, riconosceranno immediatamente l’ingresso al Paiolo Magico al 42 di Bull’s Head Passage.

6. Hatfield House, Hertfordshire

The Crown

Hatfield House inghilterraPensavi che The Crown fosse stato girato direttamente a Buckingham Palace? Ovviamente non sarebbe stato possibile!

Ma le location della serie sono tra le più prestigiose del Regno Unito: dalla Chatsworth House del XVI secolo nel Derbyshire (anche luogo delle riprese di Pride and Prejudice) al Waddeson Manor, appartenente alla famiglia Rothschild nel Buckinghamshire e Greenwich’s Old Royal Naval College, dove nacque Enrico VIII.

A un’ora di macchina da Londra, la Jacobean Hatfield House era il luogo in cui Elisabetta I trascorse la sua infanzia (nella vita reale) e, sullo schermo, è stata usata come dimora della regina Mary, la nonna vedova di Elisabetta II.

È vicino a molti studi cinematografici, quindi potresti averla vista anche in altri film: Wonder Woman, Il discorso del re e La favorita.

7. Parco nazionale di Cairngorms, Scozia

Maria Regina di Scozia

Parco nazionale di Cairngorms scoziaSe vuoi ripercorrere i set in cui è stato girato Mary Queen of Scots, preparati a girare molto.

Il film biografico con Saorise Ronan e Margot Robbie (che interpreta sua sorella, Elisabetta I) è stato girato in tutto il Regno Unito, incluso il Chiltern Open Air Museum e la graziosa cittadina balneare di North Berwick.

Ma sono le scene ambientate di fronte alla catena montuosa dei Cairngorm che catturano davvero l’immaginazione, insieme a tutti quei costumi spettacolari.

Qui trovi anche il ponte Poldullie, vicino a Strathdon, che è il luogo in cui Mary tende un’imboscata alle forze ribelli.

8. Notting Hill, Londra

Notting Hill

visitare Notting Hill londraEsiste una location cinematografica così iconica come la porta blu della casa di William Thacker a Notting Hill? La trovi al 280 di Westbourne Park Road.

Visita anche il mercato di Portobello Road (dove sono state girate le scene di apertura) e tieni d’occhio il numero 142, la posizione del negozio immaginario della Travel Book Company: oggi è The Notting Hill Bookshop.

Ti rimane ancora del tempo? Parti per una visita all’elegante Kenwood House di Hampstead Heath. La dimora signorile e i giardini sono il luogo in cui William incontra Anna sul set del film.

9. Gabriel’s Wharf, Londra

Love actually

visitare Gabriel's Wharf vacanza studio a londraI punti di riferimento più riconoscibili di Londra fanno da sfondo a questa classica commedia romantica.

Ti consigliamo di passeggiare da Borough Market (fermandoti a guardare l’appartamento di Bridget Jones sopra The Globe Pub in Bedale Street), lungo il fiume Tamigi fino a Gabriel’s Wharf, per sederti e mangiare sulla panchina dove Sam parla a Daniel della “totale agonia dell’innamoramento”.

Da lì, prendi la metropolitana (Jubilee line da Southwark a Bond Street) per un salto a Selfridges, dove Harry cerca di comprare una collana da una svagata Rowan Atkinson.

10. Castello di Highclere, Hampshire

Downton Abbey

visitare il castello di Highclere vacanza studioRespira l’atmosfera dell’alta società inglese nel castello di Highclere, meglio conosciuto come Downton Abbey. Il passato di questo posto è leggendario quanto il suo presente.

Fu qui, negli anni ’20, che il quinto conte di Carnarvon ospitò manufatti egizi raccolti in compagnia di Howard Carter nella Valle dei Re. E durante la prima guerra mondiale divenne ospedale per soldati feriti.

Oggi i visitatori possono fare visite guidate o pernottare in uno dei suoi appartamenti, i cui muri nascondono chissà quanti segreti.