La città degli angeli è la meta che prima o poi tutti sognano di raggiungere. Quali sono le cose da fare a Los Angeles con gli adolescenti completamente gratis?
Quante volte, guardando le serie giovanili americane abbiamo sognato di vivere a Los Angeles? La città degli angeli, dove le autostrade hanno innumerevoli corsie, dove si può andare in spiaggia tutto l’anno e andare a scuola nei college modaioli.
Se l’abbiamo sognato noi, perché dovrebbe essere diverso per gli adolescenti di oggi? Los Angeles è una città dalle mille risorse, la metropoli della California che non delude mai.
Los Angeles è una destinazione adatta a tutte le età, per questo sicuramente gli adolescenti possono trovare tantissime cose da fare, avventure ed eventi adatti a loro, per vivere una vacanza indimenticabile.
Che i ragazzi siano appassionati di libri, di sport all’aria aperta o di parchi tematici, a Los Angeles potranno impegnare ogni momento libero. Da Hollywood a Rodeo Drive, da Beverly Hills a Santa Monica… benvenuti nella città degli angeli e delle star!
Idee gratuite per gli adolescenti a Los Angeles
Ahinoi, LA è una città che può essere estremamente costosa, dove voler accontentare tutte le richieste dei tuoi ragazzi può essere molto dispendioso e ritrovarsi in poco tempo fuori budget.
Per questo motivo, qui di seguito ti proponiamo 9 esperienze da vivere con la classe durante la vacanza studio a Los Angeles, alcune fuori dai soliti itinerari e tutte completamente gratuite.
Indice dei contenuti
Watts Towers di Simon Rodia State Historic Park
Le Watts Towers sono davvero uno spettacolo da vedere. Si tratta di una rappresentazione diventata simbolo di rinascita, di forza ed estro dell’artista che le ha ideate, di affermazione della propria identità e anche di lotta per i diritti civili.
Le Watts Towers sono costruite con un’anima in acciaio strutturale, avvolta in una rete metallica ricoperta di malta e intarsiata con piastrelle, vetro, conchiglie, ceramiche e rocce.
È interessante sapere che l’artista che le ha create, Simon Rodia, si chiamava in realtà Sabato ed era un umile immigrato italiano della provincia di Avellino, arrivato a Ellis Island nel 1895 a soli 15 anni.
Osservatorio Griffith
L’Osservatorio Griffith celebra la meraviglia dello spazio esterno in un modo economico e adatto alle famiglie. Ci sono telescopi e una moltitudine di mostre che coinvolgono i ragazzi (e gli adulti) con curiosità. E, nelle giornate limpide, si può godere di splendide viste su Los Angeles e sull’insegna di Hollywood!
L’ingresso è gratuito; anche se c’è una fee per gli spettacoli nel Planetario Samuel Oschin.
Venice Canals a Los Angeles
A Los Angeles c’è un quartiere che è una vera e propria ricostruzione della nostra città lagunare, Venezia, costruito nel 1905.
L’abate Kinney è considerato il fondatore di questa attrazione “Venezia in America”. Potete esplorare i canali a piedi, passeggiando tranquillamente attraverso i numerosi ponti pedonali e restare incantati da case eclettiche, giardini e anatre!
Hollywood Walk of Fame
La Hollywood Walk of Fame è considerata il tratto di marciapiede più famoso del mondo ed è visitabile gratuitamente.
Situate sull’Hollywood Boulevard e su Vine Street, le famose stelle incise sulle mattonelle omaggiano grandi personalità dello spettacolo, tra star del cinema, della televisione, della radio e teatro.
La prima stella ha onorato Stanley Kramer nel 1960. Anche le cerimonie di assegnazione delle nuove stelle sono libere e, se si è fortunati, ce ne potrebbe essere una proprio durante la vostra permanenza a LA.
Durante la camminata sulla Walk of Fame, vi imbatterete anche in molti altri punti di riferimento di Hollywood, tra cui l’El Capitan Theatre, il TCL Chinese Theatre e l’Hollywood Wax Museum, solo per citarne alcuni.
The Original Farmers Market e The Groove
Una gita al Mercato degli Agricoltori permette ai ragazzi eagli accompagnatori di vivere contemporaneamente il passato e il presente.
Il Farmer’s Market è di proprietà della Famiglia Gilmore dalla fine del 1800. Da allora, ha continuato a crescere ed evolversi.
Inoltre, assicuratevi di fermarvi anche da Kip’s Toyland, negozio di giocattoli, un tempo a conduzione familiare, che non vende giochi elettronici.
Adiacente al mercato degli agricoltori si trova The Grove, una destinazione amata per lo shopping e la ristorazione. Anche se molti vanno a The Grove per fare acquisti, è altrettanto divertente girovagare solo per osservare il posto, senza spendere soldi.
Si può leggere e giocare nella sezione per bambini di Barnes and Noble, dare un’occhiata a American Girl Place, fare un giro gratuito sul Trolley (che viaggia tra The Grove e il Farmers Market) e ammirare la Dancing Fountain.
Molo e spiaggia di Santa Monica
Il molo di Santa Monica è popolare sia tra i turisti che la gente del posto.
Questo storico molo delimita l’estremità occidentale della Route 66. Non costa nulla passeggiare qui, ammirando il Pacific Park, il parco divertimenti situato sul molo, che comprende l’unica ruota panoramica alimentata a energia solare al mondo.
Situato sulla spiaggia, proprio sotto il Carousel on the Pier, troverete il Santa Monica Pier Aquarium. In mostra sono più di 100 specie di animali marini, che si trovano tutti nella baia di Santa Monica.
L’ingresso è gratuito per i bambini di età pari o inferiore a 12 anni; dai 13 anni in su costa $ 5 ciascuno).
Olvera Street e Monumento storico di El Pueblo de Los Angeles
Olvera Street è conosciuta come il “posto in cui è nata Los Angeles”. Si tratta di un vivace mercato all’aperto con una varietà di venditori, ballerini e musicisti, oggetti artigianali e cibo delizioso.
È possibile girare da soli o approfittare di tour gratuiti guidati da docenti di Olvera Street e del Monumento storico El Pueblo de Los Angeles.
E mentre si è in centro, si può approfittare di dare un’occhiata ad altri luoghi famosi come il Grand Park e la Biblioteca Centrale (entrambi sono gratuiti!).
La Brea Tar Pits
I La Brea Tar Pits sono considerati “uno dei più ricchi depositi di fossili dell’era glaciale”.
Per la parte esterna non è richiesto biglietto di entrata e c’è tanto da vedere.
I ragazzi resteranno stupiti dalle statue a grandezza naturale di mammut e un mastodonte americano sparse nel parco e nel Lake Pit.
Il Giardino del Pleistocene possiede piante dell’era glaciale che sarebbero state ritrovate proprio a Los Angeles. Fermatevi alla fossa di osservazione, per vedere che aspetto ha “un vero giacimento di fossili di La Brea”.
I musei gratuiti di Los Angeles
Se si vuole approfittare di conoscere qualcosa di nuovo ed entusiasmante senza spendere un soldo, sarà interessante sapere che a Los Angeles molti musei offrono l’ingresso giornaliero gratuito.
Il California Science Center, il Los Angeles Museum of the Holocaust, l’Hammer Museum, il California African American Museum e il Fowler Museum dell’UCLA sono solo alcuni dei musei che è possibile visitare gratuitamente ogni giorno di apertura.
Inoltre, altri musei offrono l’ingresso gratuito in determinati giorni.