In Inghilterra i contagi aumentano ma i decessi diminuiscono. Questo è il segnale che aspettavamo per sperare di poter tornare a viaggiare questa estate.

Londra è la capitale inglese e la città che tutti vogliono rivedere e che non si finisce mai di scoprire, anche perché si rinnova continuamente.

Londra è ricca di musei. Storia, scienza, natura, folklore, arte e chi più ne ha più ne metta. Ci sono più di 170 musei a Londra di cui molti addirittura gratuiti. Oggi ve ne proponiamo 5 famosissimi da non perdere.

Un consiglio prima di incominciare a leggere: nformatevi qualche giorno prima della partenza su quali spettacoli sono in cartellone alla data e prenotate i biglietti per tempo.

British Museum

Storia a Bloomsbury

E’ famosissimo in tutto il mondo, uno dei 5 musei più visitati in assoluto ed è stato il primo museo nazionale inglese aperto al pubblico. Le sue mostre e collezioni permanenti sono sempre state impareggiabili sin da quando è stato aperto nel lontano 1759. Qui potrete spaziare tra vere e mitiche pietre miliari della storia come la Stele di Rosetta, la statua di Ramesse II o le famose sculture del Partenone di Atene.

Molte delle 50 gallerie più importanti sono gratuite e vi faranno attraversare 2 milioni di anni di storia e cultura.

Famosissima a livello mondiale la raccolta di archeologia egizia. Viaggerete indietro nel tempo ammirando e conoscendo 3.000 anni di storia dell’antico Egitto.

La storia della collezione inizia nel 1798 con una spedizione scientifica francese al seguito di  Napoleone Bonaparte quando decidette di invadere il paese. Quando gli inglesi successivamente sconfissero i francesi, portarono in patria anche alcuni dei reperti più importanti esposti oggi al museo.

Fu Henry Salt, console generale britannico, a ricevere il permesso dal governatore egiziano, Muhammad Ali, di collezionare antichità, molte delle quali furono poi acquisite dal British Museum e diedero origine alla favolosa collezione.

Il British Museum ha una storia affascinante che risale a secoli fa e recentemente l’istituzione ha dato un’occhiata a come tutto è iniziato all’inizio del 1753…

Il British Museum ha avuto inizio quando Sir Hans Sloane morì nel 1753 donando la sua collezione all’Inghilterra. Le donazioni di Sloane si aggiunsero a quelle di Sir Robert Bruce, Sir Thomas e Sir John Cotton che avevano già lasciato allo stato importanti manufatti come le copie della Manga Carta e il manoscritto per Beowulf, che originariamente erano ospitati nella Cotton Library.

Questa fu la base per la cerazione del British Museum of London.

Nel giugno 1754, Montagu House fu scelta come edificio che sarebbe diventato il British Museum, dopo che il Palazzo di Westminster e Buckingham Palace furono considerati troppo costosi.

Una volta che le collezioni del British Museum continuarono ad espandersi, fu aggiunta nel 1808 la Townley Gallery che Prese il nome da Charles Townley, un collezionista e fiduciario del British Museum, che aveva una grande collezione di sculture che lasciò in eredità alla sua scomparsa.

Il museo continuò la sua espansione nell’800 con l’aggiunta della biblioteca di Giorgio IV. La Biblioteca del Re è ancora oggi considerata la pietra angolare della fondazione del British Museum

musei a londra

V&A

Arte e design a South Kensington

musei di londra

In questo museo, meglio noto come Victoria and Albert Museum, potrete godere della vista di una delle più grandi collezioni di arte decorativa, fotografia, moda e manoscritti di tutto il mondo. Qui vi sono mostre permanenti che sono veri e propri monumenti alla creatività.

Ci sono attività gratuite ogni giorno per coinvolgere famiglie e gruppi di studenti. Durante le vacanze scolastiche ci sono eventi e spettacoli pratici e un programma in continua evoluzione pensato per tutte le età. Lo scopo è quello di incoraggiare l’apprendimento giocando con la collezione V&A e le varie mostre temporanee.

victoria and albert museum londra

Se vi ritaglierete un pò di tempo, oltre ad ammirare i percorsi del museo, potrete assaggiare una fetta di torta nel soleggiato cortile all’italianae perchè no, visitare il curioso mini cimitero per animali domestici.

Natural History Museum

Natura e dinosauri al museo di storia naturale a South Kensington.

In questa magnifica dimora di South Kensington sono custoditi più di 80 milioni di oggetti che formano la più importante collezione di storia naturale del mondo.

La comunità scientifica internazionale utilizza la raccolta per trovare le risposte alle più disparate domande sul passato, presente e futuro del sistema solare, la geologia del nostro pianeta e la vita sulla Terra.

Qui si si trova faccia a faccia con dinosauri animatronici, un dodo, una sequoia gigante, un simulatore di terremoti, cristalli fosforescenti e molto altro. Inoltre, il museo è anche un istituto di ricerca di livello mondiale.

Imperial War Museum

Le guerre mondiali a Lambeth.

Qui potrete scoprire più di 800.000 oggetti, raccolti dal museo dal 1917, che raccontano la storia della guerra con uno speciale focus sui conflitti dei tempi moderni,

Un museo impressionante che fa luce sui conflitti umani dalla prima guerra mondiale a oggi. L’IWM dista pochi minuti a piedi da Waterloo ed è dotato di gallerie permanenti e mostre temporanee, che esplorano sia molti recenti conflitti fino ad analizzare eventi di guerriglia moderna come gli attacchi terroristici.

Famosa è la galleria permanente dell’Olocausto profondamente commovente e toccante ma consigliata solo ai maggori di 14 anni.

Dal 27 dicembre 2022 una nuova galleria dedicata a una delle più famose icone della Battaglia di Inghilterra accoglierà i visitatori: lo Spitfire. Lo Spitfire è uno degli aerei iconici della Battaglia d’Inghilterra e Duxford, dove viene esposto, ha un legame di lunga data con questo aereo speciale.

Costruito a Southampton nel 1939, l’esemplare esposto è un Supermarine Spitfire Mark 1a che fu assegnato allo Squadrone n. 19 della RAF Duxford nell’aprile 1940.

National Maritime Museum

Il famoso museo militare e marittimo di Londra Greenwich è un’ode a tutto ciò che è nautico e un tesoro di manufatti legati al mare e alla navigazione. Qui troverete mappe, oggetti d’arte e cimeli di ogni tipo.

Il museo fa parte dei Royal Museums di Greenwich, che ospita anche la galleria della Queen’s House, il clipper Cutty Sark e il Royal Observatory.

national maritime museum londra

Lasciatevi incantare da quasi 2,5 milioni di oggetti storici, come l’uniforme che indossava l’ammiraglio Nelson dalla battaglia di Trafalgar. Il museo ha una ricca offerta di visite guidate per gruppi di almeno 15 persone.

E già che ci siete visitate Greenwich

Greenwich è una delle zone storicamente più ricche di Londra ed è un sito Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Dal suo eclettico mix di pub e ristoranti, dal vivace mercato e dai suoi acri di verde nel Greenwich Royal Park, è il luogo perfetto per la giornata del tuo gruppo.

L’ideale sarebbe arrrivarci in battello fluviale ma si può prendere anche il treno dal London Bridge. Una giornata indimenticabile sarà a soli otto minuti di distanza.

greenwich market a londra