La Vacanza Studio è l’opportunità di approfondire lo studio delle lingue divertendosi in un contesto internazionale. Quali sono le lingue che si possono studiare?
Le Vacanze Studio all’estero sono un’opportunità fantastica per imparare una nuova lingua, o approfondire quella che già studiamo a scuola. Ma è anche l’occasione per conoscere nuove culture, farsi nuovi amici provenienti da tutto il mondo e vivere le prime esperienze di viaggio senza la famiglia.
In Europa, in particolare, ci sono molte scuole e college che offrono corsi di lingue di vario livello. Spesso questi, soprattutto le università, offrono pacchetti completi che includono i corsi di lingua, l’alloggio, il vitto e tutto un programma di attività sportive e ludiche.
Le attività extra hanno lo scopo di far divertire gli studenti, portandoli anche a conoscere le bellezze del Paese in cui si trovano, ma sono pure un’ulteriore occasione di praticare la lingua.
Infatti i ragazzi vengono inseriti in gruppi misti e si trovano a interagire, divertendosi, con altri coetanei stranieri.
Questo è un modo per esercitarsi ulteriormente a parlare ed è lo stimolo a praticare la lingua in un contesto extra scolastico: il modo migliore per memorizzare frasi, concetti ed espressioni di uso quotidiano.
In alcuni casi, per i ragazzi più grandi, dai 14 anni in su, è possibile anche scegliere di soggiornare presso una famiglia locale. Anche in questo caso avranno la possibilità di praticare la lingua tutto il tempo che passano con i loro ospiti.
Quali sono le lingue che possiamo studiare durante una Vacanza Studio all’estero? Ecco quelle che i giovani italiani scelgono.
Indice dei contenuti
Vacanze Studio all’estero: le lingue preferite
I corsi di lingue sono strutturati in modo da fornire agli studenti una conoscenza base della lingua, ma anche una buona padronanza della grammatica e della pronuncia. Inoltre, i corsi di lingue prevedono anche l’approfondimento della cultura del Paese di appartenenza.
Molti studenti scelgono di studiare una seconda lingua in Vacanza Studio attraverso corsi organizzati da scuole o agenzie che offrono questo tipo di servizio. In genere, si tratta di programmi intensivi che prevedono lezioni mattina o pomeriggio, in modo da avere tutto il tempo per potersi dedicare anche alle attività ludiche e alle gite.
L’Astrolabio, ad esempio, propone corsi di 15 giorni composti da 15 ore di lezioni settimanali.
Quali lingue si possono studiare in Vacanza Studio all’estero? Molteplici, in quanto ogni Paese ha una propria offerta formativa. Generalmente, però, sono tre le lingue maggiormente studiate: l’inglese, lo spagnolo e il francese.
A queste si aggiunge anche il tedesco, che risulta essere tra le lingue più richieste nelle scuole di tutta Europa. Questo avviene perché la conoscenza della lingua tedesca è fondamentale per poter lavorare in diversi settori economici tra cui quello bancario e quello turistico.
Studiare l’inglese durante la Vacanza Studio
L’inglese rimane la lingua più studiata al mondo, oltre che quella maggiormente utilizzata nel lavoro. Conoscere l’inglese fluentemente oggi è importantissimo per poter aspirare a una carriera di successo e questo i giovani lo sanno.
Ovviamente, la meta a cui tutti pensano per prima è l’Inghilterra e tutto il Regno Unito in generale.
La nostra agenzia gestisce direttamente molti dei centri di eccellenza nel Regno Unito, in cui gli studenti, grazie a un team competente e altamente qualificato, possono vivere un’esperienza unica che li arricchisce culturalmente e umanamente.
Londra, Nottingham, Cambridge, Brighton, Worchester, Edimburgo sono solo alcune delle destinazioni in cui imparare l’inglese durante la Vacanza Studio nel Regno Unito.
Inoltre, in Irlanda si può scegliere di raggiungere la capitale, Dublino, oppure città minore, come Kilkenny e Limerick.
Ma non finisce qui, per studiare l’inglese, anche Malta è tra le mete più ambite dai giovani, soprattutto per chi preferisce le temperature decisamente più calde dell’estate.
Partire per una Vacanza Studio per imparare l’inglese diventa un’avventura destinata a restare in cima ai ricordi di una vita se si sceglie di volare dall’altra parte del mondo: con i corsi di studio de L’Astrolabio è possibile anche passare due settimane negli Stati Uniti o in Canada.
Vacanza Studio per studiare lo spagnolo
Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo e in Spagna ci sono tantissime scuole che offrono corsi di vario livello. Lo spagnolo è una lingua relativamente semplice da imparare per gli studenti italiani, date le sue similitudini con la nostra.
I giovani che aspirano a crearsi una carriera o a vivere qualche esperienza di lavoro/studio in Spagna o in America Latina, avranno bisogno di conoscere lo spagnolo.
È per questi motivi che questa è tra i primi posti tra le lingue straniere scelte dai ragazzi italiani per una Vacanza Studio all’estero.
La Spagna, inoltre, è anche una destinazione meravigliosa dove divertirsi e fare nuove esperienze. L’Astrolabio offre due proposte per la Spagna: Madrid e Malaga.
Entrambe sono mete affascinanti che offrono occasioni di conoscenza e divertimento.
Imparare il francese con la Vacanza Studio
È sempre più evidente l’importanza che il francese riveste nel mondo di oggi. Conoscere la lingua, infatti, è fondamentale per poter lavorare all’estero nei Paesi in cui è parlata o per comunicare nel mondo del lavoro.
Inoltre, è essenziale per viaggiare in Francia e in alcuni altri Paesi, tra cui la Svizzera e molti Stati del nord Africa. Per tutte queste ragioni, è molto importante imparare il francese.
Chi ha già intrapreso un percorso di studio di francese a scuola o sta pensando di impararlo, farà bene a scegliere una Vacanza Studio all’estero.
Ci sono molti posti in cui è possibile imparare il francese all’estero. Tra i più apprezzati ci sono sicuramente la Francia, la Svizzera e il Canada.
In Francia si ha la possibilità di parlare il francese più originale, mentre in Svizzera e nel Canada si possono trovare facilmente locali che parlano dei dialetti che, nel tempo, sono diventati vere e proprie varianti della lingua.
Si può studiare il tedesco in una Vacanza Studio?
Certamente. Anche il tedesco è tra le lingue che gli studenti possono approfondire durante una Vacanza Studio all’estero. E l’Astrolabio invia i propri studenti in una delle città più affascinanti d’Europa: Berlino.
La Vacanza Studio a Berlino offre un’esperienza che va al di là dello studio del tedesco.
Gli studenti hanno modo di conoscere un posto che per decenni è stato al centro degli avvenimenti politici del Vecchio Continente e che ha svolto un ruolo di primaria importanza nella definizione dei confini territoriali odierni di tutta Europa e della nostra economia in generale.
Studiare il tedesco a Berlino, quindi, non è solo un viaggio linguistico ma un’esperienza di accrescimento culturale e storico a 360°.