Bath è una città piccola ma ricca di cose da vedere, dalle terme romane ai mercati. Anche i suoi dintorni offrono esperienze da vivere durante la vacanza studio
Bath è una piccola cittadina, una cosiddetta “town” inglese, ma racchiude molto nelle sue strade ripide e collinari. È una città storica e straordinaria, famosa per la sua architettura georgiana, aspetto che la rende così affascinante.
Ma la città ha anche molto altro da offrire: eccellenti musei e gallerie, gite in barca sul fiume Avon, pedalate lungo il Kennet & Avon Canal, uno spettacolare stabilimento balneare romano e il suo equivalente moderno, l’elegante Thermae Bath Spa.
Una tipica località ricca di storia, con alcune bellezze risalenti a quasi duemila anni fa.
Indice dei contenuti
Cosa vedere e cosa fare a Bath
Appena cominci la tua escursione per le vie di Bath non puoi fare a meno di notare il Royal Crescent, l’indirizzo più prestigioso della città. Si tratta di una mezzaluna perfettamente simmetrica di principesche case palladiane che si affacciano sul Royal Victoria Park, costruito nella seconda metà del 1700.
La maggior parte delle case sono di proprietà privata, ma è possibile dare un’occhiata all’interno al n. 1 Royal Crescent, oggi sede del Bath Preservation Trust.
La casa è stata accuratamente restaurata utilizzando solo materiali del 18° secolo, tra cui pitture, mobili e carte da parati d’epoca. Qui puoi avere una visione affascinante di come è stata la vita per l’élite alla moda di Bath.
Il ponte Pulteney
Il Pulteney Bridge è proprio nel centro di Bath da circa 250 anni, quindi non puoi proprio perderlo.
Simile al Ponte Vecchio a Firenze, Pulteney Bridge attraversa il fiume Avon ed è uno dei soli quattro ponti al mondo con negozi lungo entrambi i lati.
Potrai capire che si tratta di una costruzione piuttosto unica e passeggiare sul ponte, e la sponda del fiume circostante, è tra le migliori cose da fare a Bath, soprattutto in una giornata di sole.
Esplora le terme romane
Le terme romane sono la principale attrazione turistica della città e comprendono uno dei complessi termali romani più grandi e meglio conservati di tutta Europa.
Costruito sulla sommità di sorgenti geotermiche naturali che forniscono un approvvigionamento di acqua calda senza fine – perfettamente riscaldata a 46°C – il complesso è incentrato attorno al Great Bath e al King’s Bath, circondato da edifici del XVIII secolo.
È possibile visitare anche molte altre piscine e stanze e si può vedere il sistema di ipocausto che consentiva al vapore di viaggiare intorno allo stabilimento balneare.
C’è anche un museo che esplora la storia del sito, comprese le sue origini preromane come sacra sorgente celtica dedicata alla dea Sulis, più di 2000 anni fa.
Se ami la storia o se vuoi approfondire la storia dell’impero romano che hai già studiato a scuola, qui troverai tante cose interessanti su cui soffermarsi.
Visita l’Abbazia di Bath
L’Abbazia di Bath è proprio accanto alle Terme Romane ed è davvero impossibile non vederla.
Fondata nel 7° secolo, è uno degli edifici più alti di Bath e merita una visita una volta che sei nel centro della città.
Noterai che l’Abbazia è perfettamente integrata al resto della città, grazie al colore distinto della pietra di Bath con cui è stato costruito ogni edificio storico.
Una volta dentro, resterai sbalordito dalle incredibili volte e anche dalle vetrate colorate.
Passeggia a Green Street
Passeggiare in Green Street è probabilmente una delle cose più divertenti da fare a Bath se vuoi fare shopping.
La strada non è molto grande, ma lì e nelle aree circostanti trovi un mucchio di negozi e bancarelle indipendenti fisse.
Mentre sei qui, visita anche il vicino Jane Austen Centre. Ci sono pochi posti in Inghilterra così indelebilmente legate a Jane Austen, la famosa scrittrice britannica, come Bath.
La città offre l’ambientazione per diversi racconti, tra cui Persuasion e Northanger Abbey, e molti adattamenti dei suoi romanzi sono stati girati qui, anche se Austen in realtà ha vissuto a Bath solo per sei anni, dal 1801 al 1806.
Passeggia per St. John’s Place e i mercati di Bath
A pochi minuti a piedi da Queen Square e da Sally Lunn (attraverso le terme romane) c’è St. John’s Place, una delle strade tortuose nel centro di Bath che è meravigliosa da visitare sia per i negozi che per i caffè e pub in cui fermarsi.
Ci sono un certo numero di mercati e bancarelle a Bath, con un mucchio di prelibatezze e prelibatezze da acquistare. Sì, hai le bancarelle all’aperto vicino alle terme romane, ma hai anche il Guildhall Market che merita una visita.
Puoi solo dare un’occhiata, oppure gustare alcune prelibatezze locali mentre ti godi la città.
Visita Prior Park
Questa casa principesca palladiana apparteneva a Ralph Allen, un uomo che probabilmente fece più di chiunque altro per lo sviluppo di Bath.
Fece una fortuna fornendo servizi postali, ma possedeva anche cave: queste fornivano la pietra d’ambra da cui fu costruita gran parte di Bath, compreso questo edificio.
La casa oggi è una scuola privata, ma puoi esplorare i giardini paesaggistici, che ora sono di proprietà del National Trust. Cerca il famoso ponte palladiano, costruito nel 1755: è una delle sole quattro strutture del genere in tutto il mondo.
Cosa vedere a Bath: I dintorni
Bath è la città ideale per fare una gita di un giorno mentre sei in vacanza in Inghilterra, soprattutto perché è solo a circa 2 ore di treno da Londra.
Se però hai la fortuna di restare qualche giorno in più, meglio ancora una settimana, avrai il tempo di goderti davvero la città e anche i suoi dintorni.
Fai un’escursione sullo Skyline Trail
Percorrendo un circuito di 9,6 km intorno al confine della città, questa passeggiata circolare attraversa gli spazi verdi di Bath, inclusi antichi boschi, campi e prati.
Il National Trust ha una mappa dei sentieri scaricabile e una guida a piedi sul proprio sito web. È principalmente facile, adatto a bambini e adulti, e termina con una vista mozzafiato da Bathwick Fields.
Vai in barca sull’Avon
C’è qualcosa di più tranquillo di una pagaia lungo il fiume Avon?
Puoi scegliere tra una barca di legno, un barchino o una canoa: tutto può essere noleggiato presso l’affascinante stazione di Bath Boating, sul lato sud-est della città.
Se preferisci, puoi anche scegliere una gita in motoscafo con tettuccio scoperto, partendo dal vicino villaggio di Bathampton.
Gite nei dintorni di Bath
Mentre sei a Bath potrebbe essere interessante esplorare le Cotswolds, un’area da cartolina di dolci colline e paesini pittoreschi tra le più interessanti in Inghilterra.
Questo idillio rurale si estende su sei contee, da Bath a sud a Chipping Campden a nord.
Se hai solo un giorno libero, scegli i villaggi di Lower e Upper Slaughter per un assaggio del fascino dei Cotswolds.
Con i treni che vanno da Bath Spa a Bristol ogni 10 minuti, non ci sono scuse per non visitare quello che è stato definito il “posto migliore in cui vivere in Gran Bretagna”.
Bristol è a soli 20 minuti di treno, ma sembra un mondo lontano dalla sua cugina elegante, Bath. Ricca di colori, carattere e creatività, Bristol è una città vivace con una fiorente scena artistica e un vero amore per il cibo e le bevande.
Infine, a solo un’ora di auto da Bath troverai una delle meraviglie del mondo, Stonehenge.
Con un’affascinante storia che copre 4.500 anni, il famoso cerchio di pietre è uno spettacolo iconico nel paesaggio britannico.
Qui puoi esplorare anche le case neolitiche per avere un’idea di come vivevano le persone migliaia di anni fa.