L’Inghilterra è un Paese pieno di bellezze storiche da visitare, da nord a sud. Non solo Londra: ecco 8 delle attrazioni più famose da non perdere
L’Inghilterra è una delle destinazioni di viaggio più popolari al mondo per giovani e meno giovani, il luogo in cui tutti prima o poi vogliono andare per visitare le sue città ricche di attrazioni e storia.
Può essere considerato un Paese piccolo in termini di estensione geografica, ma l’Inghilterra è stata e continua ad essere molto influente in Europa e nel mondo, oltre che estremamente attraente grazie alle sue città emozionanti e alla sua antica tradizione culturale.
Dagli splendidi parchi nazionali alle coste spettacolari, alle antiche città e civiltà, l’Inghilterra ha tutto.
In più, il Paese è molto facile da girare anche senza auto, con le sue destinazioni turistiche più famose ben collegate da treni e autobus. Un motivo in più per partire a conoscere le 8 attrazioni inglesi da non perdere.
1 – Stonehenge
16 chilometri a nord della storica città di Salisbury c’è il monumento preistorico più famoso d’Europa, Stonehenge. La storia sulla costruzione di Stonehenge è ancora immersa nel mistero. Di questo megalite sappiamo solo che risale ad almeno 5.000 anni fa.
Oggi è uno dei monumenti preistorici più iconici al mondo, e tra quelli più visitati in tutta l’Inghilterra. Non solo il mistero che lo circonda è affascinante, ma Stonehenge ha anche il primato di cerchio di pietre architettonicamente più sofisticato del mondo.
Visitando il sito ci si immerge in un’atmosfera antica e misteriosa, per poi passare a visitare le ricostruzioni di case neolitiche per conoscere gli strumenti e gli oggetti domestici della vita quotidiana dei nostri antenati.
2 – Tower of London
Prigione, palazzo, caveau, osservatorio: la Torre di Londra ha ricoperto tante funzioni e oggi è una delle principali attrazioni di Londra, oltre che l’edificio più importante d’Inghilterra, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il fulcro di questa fortezza sul Tamigi è la White Tower. Costruita nel 1078 da Guglielmo il Conquistatore, ospita mostre straordinarie, come Line of Kings, la mostra dei gioielli della corona, i classici Yeoman Warder Tours e la Royal Mint.
3 – Bath
Bath è una piccola città straordinariamente bella nel Somerset che vanta diverse attrazioni turistiche.
Sebbene sia famosa soprattutto per le magnifiche terme romane di 2000 anni costruite intorno alle rigeneranti sorgenti termali della città, è altrettanto nota per le sue case a schiera georgiane color miele, come quelle situate su Royal Crescent.
Circa 500 edifici della città sono considerati di importanza storica o architettonica, un fatto che ha portato l’intera città a ottenere lo status di Patrimonio dell’Umanità.
4 – York Minster e lo Yorkshire
Il magnifico York Minster è secondo per importanza nella Chiesa d’Inghilterra solo alla cattedrale di Canterbury. Si trova nel centro storico di York, circondato da case ed edifici a graticcio, sedi delle corporazioni medievali e chiese.
A loro volta, le strade romantiche di York sono circondate da magnifiche mura cittadine su cui camminare per una vista spettacolare sulla città e sui suoi dintorni.
York è anche una buona base da cui partire per esplorare il nord-est dell’Inghilterra, in particolare l’aspra bellezza delle Yorkshire Dales e delle North York Moors.
5 – Il Castello di Windsor
Il Castello di Windsor si trova a 40 minuti dal centro di Londra. Famoso come una delle residenze ufficiali della famiglia reale, apre regolarmente le sue porte ai visitatori quando non è abitata.
Il Castello risale al XI secolo, quando un trionfante Guglielmo il Conquistatore fece erigere una fortezza proprio in questo luogo.
Oggi si possono visitare la cappella del castello, gli Appartamenti di Stato e la magnifica Queen’s Gallery. I giardini sono enormi, si estendono per circa cinque chilometri intorno al castello e offrono viste spettacolari su tutta l’area circostante con questo edificio storico come sfondo.
6 – Canterbury Cathedral
Situata nel cuore della storica città che porta il suo nome, la Cattedrale di Canterbury (un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO) è la sede dell’arcivescovo di Canterbury ed è la culla della cristianità inglese.
Tutto ebbe inizio quando Sant’Agostino convertì qui i pagani anglosassoni nel 597 e ne divenne il primo vescovo.
Ma c’è molto di più in questa bellissima città medievale oltre alla sua cattedrale. Canterbury è anche una popolare destinazione culturale e di intrattenimento con ottimi negozi, gallerie e caffè, nonché attrazioni come quelle incentrate sull’Inghilterra medievale di Chaucer e sul passato romano della città.
7 – Buckingham Palace
Sede ufficiale della regina d’Inghilterra, Buckingham Palace è una meta londinese imperdibile Il palazzo contiene ben 775 stanze e giardini immacolati insieme a un tesoro d’arte inestimabile da tutto il mondo.
Le 19 Stanze di Stato sono magnificamente decorate con alcuni dei più grandi tesori della collezione reale. La Pinacoteca contiene opere di Rembrandt, Van Dyck e Canaletto.
È anche il luogo in cui assistere alla famosa cerimonia del Cambio della Guardia in uniforme rossa, che si svolge tutti i giorni in estate e a giorni alterni durante le altre stagioni.
8 – Il Castello di Warwick
Situata nella bellissima città di Warwick sul fiume Avon, questa imponente fortezza domina il paesaggio e la storia della regione da oltre 900 anni. Oggi fa da sfondo a eventi e rievocazioni a tema medievale, dalle feste di giostra alle fiere e ai concerti.
Entrando nel castello si ha l’impressione di ritornare proprio a quel tempo andato in cui dame e cavalieri, re e principesse abitavano la fortezza.
Warwick è anche un’ottima base da cui partire per esplorare le Cotswolds, così come le città vicine come Stratford-upon-Avon, famosa come la città natale di William Shakespeare.