Ecco una raccolta di luoghi unici per visitatori curiosi che desiderano conoscere angoli di San Francisco poco turistici ma altrettanto interessanti da vedere.
La Baia di San Francisco comprende una vasta area metropolitana lungo la costa settentrionale della California.
Con oltre 3 milioni di residenti e abbondanti bellezze naturali, la zona offre qualcosa per tutti i gusti.
Naturalmente, se vai per la prima volta a San Francisco, non potrai fare a meno di visitare Alcatraz, i leoni marini al Pier 39, prendere una funivia e scattare foto del Golden Gate Bridge. Ma la città è anche molto di più.
Uscendo fuori dai soliti sentieri battuti puoi trovare la vera anima di San Francisco, con tante bellezze nascoste e attrazioni insolite che i turisti disattenti in genere non cercano.
Indice dei contenuti
Le attrazioni insolite di San Francisco
Come la maggior parte delle grandi città, San Francisco ha molte opportunità per vivere esperienze diverse.
Ogni quartiere ha almeno una gemma nascosta o un punto segreto. Tra questi, i tanti parchi e i quartieri particolari.
I parchi di San Francisco
San Francisco ha 220 parchi cittadini, quindi l’opportunità di trascorrere del tempo in mezzo al verde è disponibile in quasi tutti i quartieri della città. Inoltre, i parchi cittadini di San Francisco sono visitabili gratuitamente, quindi sono un modo economico per godersi la città.
Se vuoi mischiarti ai locali, vai al Delores Park nel Mission District di San Francisco, dove la gente del posto adora trascorrere le domeniche pomeriggio. Il parco Delores è anche il posto n. 1 per conoscere la comunità LGBTQ locale.
Il Golden Gate Park merita davvero. Trovi mulini a vento olandesi, giardini del tè giapponesi e anche una mandria di bisonti selvatici.
Bernal Heights Park è uno dei pochi rifugi naturali rimasti a San Francisco. La sua vetta offre viste a 360 gradi della baia di San Francisco, del Golden Gate Bridge, del centro, della montagna di San Bruno e delle colline della East Bay
Ina Coolbrith Park, invece, è un piccolo parco urbano nel mezzo del quartiere Russian Hill. È arroccato sulla cima di una collina e anche questo ha una vista spettacolare sulla città.
Ina Coolbrith Park sembra un giardino segreto nel mezzo di San Francisco e sicuramente si qualifica come luogo fuori dalle mappe turistiche.
Chinatown
Chinatown a San Francisco è un quartiere veramente asiatico. Qui si trova, infatti, la più grande e antica comunità cinese al di fuori della Cina.
I negozi vendono prodotti freschi tipici cinesi e i mercati della carne vendono varietà che generalmente non trovi nei mercati occidentali.
Little Italy
Little Italy è anche conosciuto come il quartiere di North Beach a San Francisco. Le guglie di 58 metri della Chiesa di San Pietro e Paolo sono un fulcro centrale del quartiere.
Potresti riconoscere questa chiesa dalle foto del matrimonio di Marilyn Monroe e Joe Dimaggio o dal film Deadpool.
Accanto c’è Washington Square, un parco erboso ottimo per godersi il pranzo o uno spuntino mentre si ammira la grandiosità delle alte guglie della chiesa.
Painter Ladies e Four Seasons Houses
Tutti coloro che visitano San Francisco scattano una foto delle case a schiera vittoriane di Painted Ladies, conosciute anche come Postcard Row.
Le Painted Ladies sono un’attrazione popolare a San Francisco e hanno persino i propri social media.
Le case Four Season su Waller Street, invece, hanno dettagli di pan di zenzero splendidamente decorati e scale esterne in marmo, quasi identiche nella struttura ma con raffinati temi cromatici stagionali e i tocchi decorativi li rendono unici.
Le case Four Season sono residenze private, anche chiamate Waller Women. La casa d’inverno è dipinta di un azzurro freddo con un grande fiocco di neve che abbellisce la facciata. La casa autunnale è di un rosso caldo intenso con foglie decorative per indicare la stagione.
Fontana Yoda presso la sede della Lucasfilm
Sì, puoi visitare il saggio maestro Jedi Yoda a San Francisco. Questa è una tappa divertente per i fan di Star Wars.
Un anziano Yoda alto 60 centimetri si trova in cima a una fontana d’acqua di fronte all’edificio del quartier generale della Lucasfilm.
Oltre a visitare Yoda, puoi anche dare un’occhiata a una varietà di cimeli di Star Wars nella lobby del quartier generale della Lucasfilm.
Tra la collezione ci sono i costumi di Stormtrooper e Darth Vader a grandezza naturale e molti dei libri che hanno ispirato il creatore del film, George Lucas.
Le strade tortuose
San Francisco è nota per le sue colline da cui si estendono strade sinuose e ripide e ce n’è una molto famosa: Lombard Street. Ma per i visitatori che vogliono percorrere una strada davvero particolare, c’è un’opzione ancora migliore, Vermont Street.
Tutti conoscono le curve fotogeniche di Lombard Street nel quartiere Russian Hill di San Francisco che attraversa un isolato e attira i turisti nella “strada più tortuosa del mondo” per scattare foto.
Tuttavia, se sei disposto ad allontanarti un po’ dai luoghi più turistici, c’è una strada ancora più intricata. È Vermont Street, nel quartiere di Potrero Hill. Questa non offre una bella vista delle sue curve a causa dei grandi alberi che la circondano. ma è molto più ripida e con più curve rispetto a Lombard.
Gemme nascoste di San Francisco
In una città delle dimensioni di San Francisco, non sempre è necessario allontanarsi dal centro per trovare alcune gemme nascoste. San Francisco ha diverse opportunità per gli amanti dell’arte a cielo aperto in ogni angolo.
Trova alcune delle tante scale a mosaico di San Francisco
San Francisco ospita un’abbondanza di colorate scale a mosaico. Gran parte del divertimento è cercare di trovarli, ma l’emozione di scoprire un nuovo set senza nemmeno cercarlo è il massimo.
Alcuni delle più famose sono la 16th Avenue Stairs, gli Hidden Garden Steps, i Lincoln Park Steps, i Miraloma Mosaic steps, i tre set nel Cayuga Park, la Tompkins Stairway, l’Athens-Avalon Green Space Tiled Steps, i gradini di Kenney Alley, i gradini piastrellati del giardino di Quesada e la scalinata storica di Unity Plaza Ocean Avenue.
Ogni scala ha la sua storia, ma la maggior parte è stata costruita da volontari del quartiere che desideravano abbellire le loro strade. Molte delle scale portano a vicoli e stretti passaggi tra gli edifici.
Pappagalli selvaggi a Telegraph Hill
Il quartiere di Telegraph Hill a San Francisco ospita uno stormo di pappagalli selvatici. Sono abbastanza rumorosi e puoi sentire i loro versi anche quando visiti la Coit Tower.
Si dice che una coppia di conuri dalla testa rossa siano fuggiti o siano stati abbandonati e questi si siano stabiliti tra gli alberi di Telegraph Hill, riproducendosi.
Questa è una piccola specie di uccello sudamericano dalla coda lunga, più strettamente imparentata con i parrocchetti. Sono di un verde brillante con la criniera color ciliegio.
Alcuni li considerano una specie invasiva per la California, tuttavia molti sostenitori ritengono che debbano essere lasciati vivere in pace a Telegraph Hill.
Escursioni al Presidio
Il Presidio di San Francisco offre 38 chilometri di sentieri escursionistici, molti dei quali hanno interessanti viste sul Golden Gate Bridge.
La gente del posto usa sicuramente lo spazio verde del Presidio per uscire dai sentieri battuti e godersi un po’ di tempo nella natura.
Uno dei sentieri più fotografati del Presidio è il circuito chiamato Lovers Lane, che ospita la scultura in legno Wood Line, progettata dall’artista Andy Goldsworthy.
Il sentiero del Presidio Loop di 10 chilometri, invece, è popolare tra coloro che vogliono fare attività fisica mentre si godono l’area del Presidio.