Indice dei contenuti
Un viaggio alla scoperta delle principali public schools inglesi, dalle loro tradizioni alle metodologie educative che le rendono famose in tutto il mondo.
Le public schools inglesi traggono le loro origini dal XVI secolo, quando le prime istituzioni di questo tipo vennero fondate da enti religiosi, come abbazie e parrocchie. L’obiettivo era diffondere l’istruzione tra classi umili e inizialmente erano gratuite, tanto che ospitavano anche ragazzi bisognosi.
Col tempo le rette divennero sempre più alte e le scuole iniziarono ad attrarre figli di nobiltà e borghesia emergente, diventando percorsi di prestigio. Nel XVII secolo il modello delle public schools si diffuse in tutta l’Inghilterra e molte vennero patronate da illustri casate o dalla monarchia.
Dalla metà dell’Ottocento accolsero ormai solo rampolli d’élite, seppur la legge del 1870 rese obbligatoria la scuola statale. Tuttavia le public schools mantennero sempre un ruolo chiave accanto al sistema pubblico, formando generazioni di leader.
Ancora oggi sono istituzioni indipendenti super-esclusive ma conservano lo spirito pionieristico delle origini monastiche, nonostante il tempo trascorso.
Stiamo parlando di scuole affascinanti che traggono le radici da lontano, in una storia che merita di essere scoperta!
Cosa sono le public schools
Ora che conosciamo le origini di queste scuole d’eccellenza, cerchiamo di capire meglio cosa si intenda oggi per “public school”. In parole semplici, sono scuole secondarie/superiori completamente indipendenti dallo Stato, che accolgono studenti a pagamento.
La differenza principale rispetto alle scuole statali (state schools) è che queste ultime fanno parte del sistema pubblico di istruzione nazionale, sono gratuite e destinate a tutti. Le public schools invece sono istituti privati, regolati dai propri board of governors e non ricevono fondi pubblici.
Obiettivi dell’educazione nelle public schools
L’obiettivo principale dell’educazione proposta dalle public schools fin dalle origini è sempre stato quello di formare una classe dirigente colta, preparata e dotata di solidi valori morali. Oltre agli aspetti puramente didattici e disciplinari, queste istituzioni pongono infatti grande enfasi sulla crescita personale, lo sviluppo del carattere e la responsabilizzazione degli studenti.
Sport, attività extrascolastiche e servizio alla comunità sono considerati elementi centrali del percorso formativo, volto ad insegnare concetti come lo spirito di squadra, il fair play, il senso del dovere e l’importanza del merito. L’orizzonte è quello di plasmare giovani leader capaci di assumere in futuro posizioni apicali nella società civile, politica ed economica.
Oltre al successo accademico, misurato tramite risultati scolastici d’eccellenza, le public schools puntano a far acquisire agli studenti una solida etica del lavoro e quelle abilità trasversali oggi richieste dal mondo professionale.
Differenza tra public school e state school
Le state schools si differenziano dalle public schools sotto diversi aspetti. Innanzitutto l’assetto gestionale: le prime rientrano nel sistema educativo governativo statale e ne seguono quindi i piani e programmi ministeriali, mentre le seconde godono di maggiore autonomia scolastica. Ciò si riflette anche nella composizione del corpo docente e nella personalizzazione dell’offerta didattica, più ampia nelle public schools.
Un altro fattore rilevante è l’economico: le state schools dipendono quasi interamente da fondi erogati dallo Stato, con limiti di spesa prefissati. Le public schools invece possono contare su un budget notevolmente superiore, grazie alle costose rette pagate dalle famiglie degli studenti e alle ingenti donazioni private. Ne conseguono strutture e ambienti di apprendimento più all’avanguardia rispetto alle scuole statali.
Infine, riguardo l’accessibilità: l’ammissione alle state schools è gratuita e aperta a tutti in base alla residenza, mentre per le public schools opera una selezione che tiene conto del merito accademico e delle capacità economiche delle famiglie. In sintesi, libertà curricolare e selettività contrapposte a gratuità e inclusività del sistema pubblico.
5 tra le public school più prestigiose del Regno Unito
Eton College
Fondata nel 1440, Eton College è considerata la public school per eccellenza. Localizzata nel borgo medievale di Eton, vicino a Windsor in Inghilterra, vanta ampi spazi verdi e maestose strutture in mattoni rossi che originano dall’epoca della fondazione.
Il metodo educativo di Eton ha radici profonde nella tradizione delle public schools. Grande importanza è data all’apprendimento individuale e all’interazione tra studenti e tutor privati. Oltre alle materie classiche, sono centrali l’educazione fisica e le attività sportive di squadra.
I risultati ottenuti dagli alunni di Eton nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e umanistiche sono costantemente eccezionali. Fra i suoi ex-studenti (Etonians) spiccano 20 primi ministri britannici, re Giorgio VI e vari principi della famiglia reale, tra cui l’erede al trono William e suo fratello Henry.
Harrow School
Fondata nel 1572, Harrow è tra le public schools più esclusive e rinomate. Da sempre trasmette ai suoi studenti, detti “Harrowians”, solidi valori come il compimento del proprio dovere, il fair play e lo spirito di squadra.
Lo sport riveste un ruolo centrale, in particolare il cricket e il rugby. Oltre alle squadre scolastiche, vengono organizzate attività competitive tra collegi come la famosa Harrow vs Eton. Molti Old Harrovians eccellono tutt’oggi in discipline sportive.
L’esperienza formativa mira a far acquisire padronanza nelle materie base e abilità manageriali mediante responsabilità studentesche. Il metodo è fondato sul supporto one-to-one di tutor e mentori.
Oggi Harrow, con i suoi edifici in mattoni rossi immersi nel verde, accoglie studenti da tutto il mondo offrendo un percorso d’eccellenza incentrato su cultura umanistica e sviluppo del carattere.
Winchester College
Fondato nel 1382, Winchester College vanta una delle storie più lunghe tra le public schools inglesi. Immerso nella campagna del Hampshire, il suo elegante campus con edifici in cotto risale ai tempi della fondazione ad opera del vescovo William di Wykeham.
Particolarmente noto per l’attenzione alle arti liberali, il metodo di Winchester promuove l’apprendimento pratico della retorica, della poesia e del pensiero critico. Grande attenzione viene data inoltre alla musica, con rinomati cori che si esibiscono nella cappella gotica.
L’ammissione a Winchester è estremamente selettiva e il percorso formativo plasma studenti poliedrici, capaci di eccellere in diversi ambiti accademici e non. Tra gli illustri Old Winchestrians figurano primi ministri, generali, poeti e diversi membri della famiglia reale britannica.
Westminster School
Fondata nel 1179 da un monaco benedettino vicino all’Abbazia di Westminster, la Westminster School vanta un patrimonio storico immensamente ricco, che in oltre otto secoli di storia ha consolidato il suo status di public school per eccellenza.
Ubicata nel cuore di Londra, ha educato nel tempo decine di Primi Ministri britannici, oltre a importanti figure di statisti, intellettuali, artisti e accademici di fama mondiale.
Il metodo didattico si basa sullo studio individualizzato e approfondito delle materie classiche in un ambiente stimolante ed elitario. Particolare attenzione viene data all’apprendimento delle lingue straniere e allo sviluppo del pensiero critico.
Oltre alle discipline tradizionali, Westminster offre da sempre un’ampia gamma di corsi creativi, attività artistiche e sportive di alto livello agonistico.
Ancora oggi, dopo oltre otto secoli di esperienza, questa blasonata public school londinese continua a plasmare una ristretta élite di giovani leader globali, grazie a un eccellente programma formativo bilanciato tra studio, arte, musica, teatro e sport. Gli ex allievi della Westminster sono protagonisti di primo piano in ogni campo, a testimonianza della qualità di un’educazione d’élite temporale.
Rugby School
Sebbene di fondazione più tarda rispetto alle altre importanti public schools inglesi, solo nel 1823, la Rugby School gode di una rinomanza planetaria ineguagliabile dovuta alle origini del moderno gioco del rugby, codificato e introdotto proprio tra queste mura.
Immersa nel lussureggiante paesaggio collinare del Warwickshire, questa scuola ha da sempre attribuito un’enorme enfasi all’educazione fisica e allo sport di squadra, ponendo un’attenzione particolare alla trasmissione di valori come la lealtà, il fair play e il lavoro di gruppo.
Numerosissimi capi di stato, imprenditori di successo a livello globale, premi Nobel, personalità accademiche di spicco figurano nella gloriosa lista degli ex-allievi.
Ancora oggi attraverso un approccio innovativo che coniuga in modo bilanciato l’eccellenza accademica, sportiva e caratteriale, Rugby continua a formare un’élite selezionata di leader per il mondo, grazie a strutture all’avanguardia e a un corpo docente di prim’ordine.
Un tuffo nella storia e nella cultura britannica: parti per un soggiorno formativo in Inghilterra
Dopo aver scoperto la lunga e gloriosa storia delle più prestigiose public schools inglesi come Eton, Westminster e Rugby, siamo certi che anche tu provi il desiderio di vivere in prima persona l’esperienza formativa che queste istituzioni sanno offrire.
Per questo, perché non valutare la possibilità di partecipare ad un programma di vacanza-studio in Gran Bretagna? Soggiornando presso in famiglie inglesi o nei nostri college selezionati, potrai avvicinarti dal vivo allo spirito, allo stile di vita e ai ritmi tipicamente britannici.
Un’esperienza formativa ed emozionante, che ti permetterà di accrescere le tue competenze linguistiche e conoscere da vicino l’eccellenza del modello educativo inglese d’elite. Il nostro consiglio è dunque: parti per questa avventura, ne rimarrai affascinato!