Come impiegare il tempo libero dei ragazzi in vacanza studio a New York. Ecco 9 divertenti idee gratuite per conoscere meglio la Grande Mela

New York City è una delle città più affascinanti al mondo e una delle più ambite, soprattutto per gli adolescenti.

Dallo street food e shopping, alle mostre nei musei e agli spettacoli di Broadway, ci sono davvero tante cose da provare e da fare a New York, per tutte le età e per tutti i gusti.

È la città che non dorme mai, la Big Apple dove tutti i desideri possono essere realizzati: non basterebbe un anno intero in esplorazione per conoscere a fondo la grande New York.

Ma NYC è anche una città molto costosa e può non essere alla portata di tutte le tasche. Niente paura, perché anche a New York si possono vivere molte esperienze gratuitamente.

Cose da fare gratis a New York

Già solo passeggiare per le strade del centro permette ai ragazzi di respirare l’atmosfera elettrizzante di questa metropoli e scoprire un nuovo mondo.

Ma non accontentiamoci solo i questo. Ecco perché abbiamo selezionato 9 cose da fare nel tempo libero a New York con i tuoi studenti gratis.

Central Park

Cosa fare a New York durante vacanza studioCome la maggior parte dei parchi, ovunque nel mondo, Central Park è gratuito. Ma qui non ti trovi di fronte a un qualsiasi parco.

Progettato come spazio pubblico negli anni ’60 dell’Ottocento, questa fetta privilegiata di Manhattan copre 340 ettari e comprende laghi, prati, boschi e ha persino il suo zoo (a pagamento).

Central Park è il luogo ideale per passeggiare, fare un pic-nic lontani dal traffico, inoltre offre centinaia di attrazioni ed eventi, da concerti all’aperto gratuiti a fenomenali artisti di strada.

High Line

La High Line di Manhattan è un parco pubblico su un tratto dell’ex binario ferroviario sopraelevato, lungo 2,3 chilometri.

Il parco è un insieme di giardini fioriti, aree per sedersi, arte pubblica e spazi di design. Inoltre, la High Line, che va da Hudson Yards all’estremità nord di Chelsea, offre viste eccellenti sullo skyline della città.

Cinema all’aperto

Ci sono proiezioni di film all’aperto gratuite in diverse parti della città durante i mesi estivi. Tra i luoghi più famosi segnaliamo Brooklyn Bridge Park, Coney Island e Pier 63.

È un’ottima occasione per organizzare un picnic all’aperto guardando un film in lingua originale.

Grand Central Station – Manhattan

Chiamata anche Grand Central Terminal, si tratta di un magnifico edificio storico che merita sicuramente una visita, anche se non bisogna prendere un treno.

vacanza studio a new york

Tra i pavimenti in marmo e i soffitti a volta della stazione (tra cui un vasto murale del cielo notturno mediterraneo) risalenti a inizio ‘900, si trova l’intrigante Whispering Gallery.

Qui gli archi bassi in ceramica con piastrelle Guastavino creano un particolare fenomeno acustico che consente di far arrivare anche dei semplici sussurri da un angolo all’altro della galleria. Un’esperienza divertente da provare!

Parco del Ponte di Brooklyn

Il ponte di Brooklyn è uno dei simboli più iconici di New York.

Si estende attraverso il famoso East River, da Lower Manhattan a Dumbo (Down Under the Manhattan Bridge Overpass).

È una passeggiata di due chilometri attraverso il ponte, ma non preoccuparti: i tuoi ragazzi lo adoreranno.

I panorami sono incredibili, l’ideale per scattare foto ricordo in abbondanza.

Arrivati sul lato di Brooklyn, i ragazzi possono godersi i venditori di cibo al Time Out Market, la pista di pattinaggio del parco e le installazioni di arte pubblica.

Traghetto per Staten Island

Lo Staten Island Ferry attraversa il porto di New York, offre una splendida vista sulla Statua della Libertà e, soprattutto, è assolutamente gratuito.

Il traghetto è in servizio dal 1905 e ogni anno trasporta milioni di persone attraverso il porto. L’ideale è prendere il traghetto da Battery Park a Manhattan.

Memoriale e Museo dell’11 settembre

Il National September 11 Memorial & Museum si trova al World Trade Center. Onora sia le persone che sono morte negli attacchi terroristici del 2001 e del 1998, sia coloro che hanno cercato di salvare gli altri, ricordando anche i sopravvissuti.

Il museo si trova nel punto in cui un tempo sorgevano le torri gemelle. Le impronte delle torri sono ora due enormi piscine commemorative, dove l’acqua scorre dai bordi delle vasche, confluendo in un vuoto centrale.

La visita alle piscine commemorative è sempre free, mentre l’ingresso al museo è gratuito il martedì dalle 17:00 alle 21:00

Passare qualche ora in spiaggia

L’accesso alle spiagge di New York è gratuito, e d’estate piacerà sicuramente ai ragazzi trascorrere qualche ora al sole.

Le spiagge di Rockaway, Brighton e Coney Island sono le più famose, anche se si dice che Main Beach sia una delle migliori d’America.

Da sottolineare che NYC Parks gestisce 23 chilometri di spiagge e ha bagnini in servizio tutti i giorni durante i mesi estivi, per cui si può stare tranquilli.

Visitare i Musei durante gli orari di entrata gratuita

La maggior parte dei musei di New York richiede un biglietto d’entrata oppure un’offerta libera. Tuttavia, molti mantengono alcuni giorni o orari specifici in cui è possibile entrare gratuitamente.

Suggeriamo di controllare sui vari siti internet gli orari di free access dei vari musei di interesse, mentre segnaliamo due da non perdere assolutamente.

Museo di Storia Naturale

Tra questi, non possiamo tralasciare l‘American Museum of Natural History, il celebre edificio teatro del film “Una notte al museo” con Ben Stiller.

Fondato nel 1869, il museo ha più di 30 milioni di manufatti, inclusi molti scheletri di dinosauri. L’ingresso è solitamente gratuito nell’ultima ora di apertura (dalle 16:45 alle 17:45), mentre il suo prezzo d’ingresso è “suggerito” in altri orari.

MoMA

Sede di oltre 150.000 opere, il Museum of Modern Art (il famosissimo MoMA) possiede una delle collezioni d’arte moderna più importanti del mondo, tra cui opere di Picasso, Warhol, Van Gogh e Matisse.

L’ingresso al MoMA è gratuito il venerdì dalle 16:00 alle 20:00, mentre l’ingresso al giardino delle sculture è gratuito ogni mattina dalle 9:30 alle 10:00. Un’occasione unica da non perdere, sia per i ragazzi che per gli insegnanti.