Se vuoi sapere cosa vedere a Nottingham leggi questo articolo e scopri come la città stupisce i visitatori grazie alle sue interessanti attrazioni e all’aria leggendaria che si respira passeggiando nelle sue caratteristiche vie.

Se hai scelto Nottingham come destinazione per le tue prossime vacanze studio con corso di  inglese, questo articolo ti sarà molto utile per sapere cosa vedere a Nottingham durante il tuo tempo libero. Infatti, mentre i ragazzi studiano o fanno attività ricreative o sportive particolari, potresti goderti una visita in città.

Nottingham è sicuramente una città che merita di essere visitata, sia per le bellezze storiche e architettoniche che possiede, sia per la vivacità culturale che offre e in cui si viene piacevolmente trascinati.

La città, famosa per essere la casa di Robin Hood, il Principe dei ladri, nel cuore delle East Midlands inglesi, vanta un castello storico, una casa di campagna elisabettiana e grotte sotterranee, nonché un teatro e una galleria d’arte contemporanea per gli amanti della cultura.

È molto facile raggiungere Nottingham praticamente da qualsiasi parte del Regno Unito grazie alla sua posizione al centro dell’isola. La città possiede un aeroporto in cui è facile arrivare direttamente dall’Italia o da Londra. Diversamente, è possibile volare sulle vicine Manchester o Liverpool o anche su Londra, tutte ben collegate tramite bus o treno a Nottingham.

In questa cittadina di oltre 300.000 abitanti nella contea del Nottinghamshire, il trasporto pubblico è eccezionale, sia di giorno che di notte, tanto che non è necessaria l’automobile. Se ci si vuole spostare con ancora più comodità, i taxi sono economici e sempre disponibili.

dove si trova nottingham

Cosa vedere a Nottingham

Pochi sanno che la città di Nottingham possiede la piazza più grande di tutto il Regno Unito, dopo la famosa Trafalgar Square di Londra, nella quale si eleva anche l’imponente Council House, un edificio di inizio ‘900 coronato da una interessante cupola.

nottingham viaggio studio piazza centrale

Old Market Square, questo il suo nome, è il centro della città, con una moderna fontana laterale in cui in estate non è raro vedere bambini e adulti con i piedi a bagno in cerca di ristoro dal caldo (eh sì, anche se le temperature difficilmente superano i 26° in piena estate, per gli inglesi è già troppo!) è il cuore pulsante della città.

La piazza ospita eventi come il Winter Wonderland della città e numerosi mercati agricoli durante tutto l’anno. In estate si trasforma in una spiaggia con vera sabbia, sedie sdraio e una piscina per i più piccoli. Insomma, ogni mese dell’anno succede qualcosa in questo punto focale di Nottingham.

old market square beach estate vacanze studio

Old Market Square è anche piena di negozi, bar, caffetterie e altro, il che la rende il luogo perfetto per iniziare la giornata e provare uno dei migliori e abbondanti brunch.

Anche il Tourism Centre si trova vicino alla piazza, nel caso ci fosse bisogno di ulteriori informazioni durante il soggiorno.

Il suggestivo Castello di Nottingham si trova in cima a Castle Rock e ha delle facciate alte 40 metri sul lato orientale e occidentale. Costruito nel 1067, rappresenta un vero pezzo di storia della città e in passato è stato utilizzato anche come residenza reale.

Il castello ha ospitato molti eventi storici a suo tempo, inclusa la resa dei conti finale nelle leggende di Robin Hood. Infatti, a pochi passi dal castello è possibile scattare qualche foto accanto alla statua del leggendario arciere difensore dei poveri.

Nottingham ha anche una vasta rete di cave sotto le sue strade che le sono valse l’appellativo di City of Caves. Uno degli ingressi a queste grotte sotterranee è attraverso The Bell Inn, un pub che si trova ai margini di Old Market Square da quasi 600 anni.

Si dice che il pub sia infestato dai fantasmi. E non c’è da meravigliarsi di tali voci data l’atmosfera spettrale che si prova quando si scende nelle profondità delle misteriose grotte sottostanti.

Cosa fare a Nottingham

Lace Market, un tempo il centro dell’industria del merletto in Gran Bretagna, oggi è una delle zone storiche più importanti di Nottingham e gli splendidi edifici in mattoni rossi ospitano alcuni dei migliori negozi, centri commerciali e ristoranti della città.

città di nottingham cosa fare

Insieme a Hockley, Lace Market è la zona più antica della città, con oltre mille anni di storia che scorre per le sue eleganti strade. Vale la pena fare una passeggiata qui ammirando le vetrine degli shop, ed è d’obbligo fermarsi per un tè servito con i classici dolcetti in uno dei caratteristici coffee shop indipendenti.

Qui si trova anche il famoso National Justice Museum, in un edificio del 1780, ex sede del tribunale e carcere della città.

Accanto al quartiere dei merletti c’è Hockley, il centro bohémien di Nottingham con i suoi edifici vittoriani che ospitano una grande varietà di attività alternative: da laboratori di tatuaggi e negozi di dischi a librerie di seconda mano e negozi di abbigliamento vintage.

Tra le varie gemme di Hockley c’è sicuramente il Broadway Cinema, centro culturale leader per il cinema, l’arte e la tecnologia indipendenti nelle Midlands. Il quartiere ospita anche vari festival ed eventi durante tutto l’anno, incluso il Pride della città.

Nessun viaggio a Nottingham sarebbe completo senza una visita alla più antica locanda della Gran Bretagna, Ye Olde Trip to Jerusalem.

Considerato tra i migliori pub di Nottingham, e sicuramente il più caratteristico, è annidato proprio sotto il castello, nascosto tra le imponenti scogliere di arenaria.

In questo delizioso piccolo locale ci sono un sacco di angoli accoglienti che riportano indietro nel tempo. Si ha davvero la sensazione di sentire la storia del luogo che filtra dalle mura mentre si sorseggia una pinta di birra.

Ma chi ama i posti strani dove bere qualcosa non può non andare al Pitcher & Piano, un bar ricavato da una chiesa convertita. Un’esperienza indubbiamente affascinante.

Per una notte di intrattenimento frizzante? Sicuramente il Nottingham Playhouse, arena per esibizioni di livello mondiale nel cuore di Nottingham, che ospita una varietà di spettacoli di danza, teatro, commedia e musica. Conosciuto come uno dei punti di riferimento più famosi della regione e molto amato dai turisti.

Poco lontano dal centro troviamo anche il parco più antico di Nottingham: Arboretum. Questo posto vanta viste spettacolari e ospita oltre 800 alberi, alcuni dei quali furono originariamente piantati nel XIX secolo. Il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio rilassante.

I dintorni di Nottingham

L’antico edificio di Wollaton Hall, una casa di campagna elisabettiana costruita nel 1500 è situato su una collina prominente lontano dal vivace centro cittadino.

Inserito in un magnifico parco che offre una varietà di sentieri, un giardino botanico e una grande varietà di fiori, il pittoresco Wollaton Hall and Park è perfetto per i visitatori che vogliono scoprire le spettacolari vedute che Nottingham ha da offrire.

Da non perdere assolutamente, se non altro per scattare qualche foto ai numerosi cervi che popolano il parco.

E gli amanti di natura e parchi pittoreschi a Nottingham e dintorni si ha solo l’imbarazzo della scelta: l’Arboretum, l’Embankment e il Colwick Park, si trovano all’interno dell’area cittadina, ma anche la vicina foresta di Sherwood, leggendaria dimora di Robin Hood, merita una visita.

A 30 minuti di bus a nord di Nottingham c’è Newstead Abbey, l’ex casa di famiglia del poeta Lord Byron, la cui tomba si trova nella chiesa parrocchiale di Newstead.

Le stanze di Byron sono state conservate com’erano durante la sua vita, con molti dei suoi ricordi in mostra. Intorno alla casa ci si perde nell’incantevole giardino, con i suoi numerosi alberi antichi e rari, nonché i giardini giapponesi, formali e tropicali, i laghi e i ruscelli nel parco dell’abbazia.

Insomma, Nottingham si presenta come una città dinamica e pullulante di arte e cultura, ma anche di divertimenti e tanto verde. La città ideale per una vacanza studio di gruppo in Inghilterra e un corso di lingua per imparare l’inglese per studenti fino ai 17 anni, in cui unire l’esperienza formativa a momenti di piacevole relax.