Il Canada ha allentato i requisiti di ingresso per i viaggiatori internazionali completamente vaccinati che non avranno più bisogno di un test molecolare Covid-19 per entrare.

I viaggiatori completamente vaccinati potranno ora entrare in Canada con i test antigenici, generalmente più economici e veloci dei test molecolari. Ovviamente questo vale anche per i gruppi di studenti in visita per le vacanze studio.

Il governo federale ha anche abbandonato le sue raccomandazioni di viaggio, che invitavano i canadesi di evitare i viaggi internazionali.

Questi cambiamenti sono stati decisi visto il sensibile calo dei casi di Covid-19 in tutto il paese.

i responsabili dell’emergenza sanitaria canadese hanno dichiarato, all’inizio di marzo, che il paese ha superato il picco dell’ultima ondata guidata dalla variante Omicron.

Il Canada ha visto un forte aumento del conteggio dei casi a partire da dicembre, prima che le infezioni iniziassero a stabilizzarsi negli ultimi giorni di gennaio fino ad arrivare al calo odierno.

Le regole di ingresso saranno riesaminate nelle prossime settimane, con l’obiettivo di eliminare completamente gli obblighi di test per i canadesi completamente vaccinati che fanno viaggi brevi (meno di 72 ore).

Secondo la nuova strategia, i viaggiatori vaccinati potranno scegliere tra l’utilizzo di un test antigenico rapido negativo non più di un giorno prima del viaggio o un test molecolare entro 72 ore dalla partenza del volo. Anche quelli selezionati per i test casuali all’arrivo non dovranno più essere messi in quarantena in attesa dei risultati.

I canadesi non vaccinati possono fare un test rapido prima di salire a bordo di un aereo, ma dovranno fare un test molecolare una volta atterrati, così come otto giorni dopo, e isolarsi per due settimane.

Circa l’80% dei canadesi è completamente vaccinato e oltre il 40% ha anche assunto una dose di richiamo.

Diverse province, tra cui Alberta, Saskatchewan, Quebec e Ontario, la provincia più popolosa del Canada, hanno recentemente annunciato il ritiro delle restrizioni pandemiche visto il costante calo delle infezioni.

L’opposizione a tali restrizioni ha portato a una protesta durata settimane a Ottawa, nonché a numerosi valichi di frontiera, interrompendo il commercio e paralizzando il centro della capitale del Canada.

I manifestanti sono stati allontanati da Ottawa all’inizio di questo mese dopo un teso scontro con la polizia.

La buona notizia per i nostri studenti e i loro accompagnatori in partenza per le vacanze studio estive 2022 è che a luglio le restrizioni dovrebbero essere tutte eliminate.