Londra è una città adatta a tutti, sia ragazzi che adulti. Il divertimento con il tuo gruppo è assicurato attraverso una serie di eventi, attività e altre cose da fare con i ragazzi, tutti gratis!

Londra è una metropoli frenetica con mille cose da fare e da vedere in ogni angolo. A primo impatto, però, appare come una città costosa e non proprio a misura di giovane.

Tuttavia, in questa grande città c’è posto per tutti: anche bambini e adolescenti. E il bello è che molte delle migliori attività e attrazioni dedicate ai meno grandi sono anche gratuite!

Le migliori 11 attrazioni gratuite di Londra

Che stiate cercando di intrattenere un bambino curioso di cinque anni, uno irrequieto di dieci o un adolescente annoiato, Londra è la città giusta.

Molti musei e gallerie della città hanno sessioni speciali in cui i bambini possono esprimere la loro creatività e cimentarsi attività pratiche. In più, c’è una vasta gamma di opzioni all’aperto, da parchi giochi d’avventura a splendidi parchi.

Ecco 11 cose da fare gratis a Londra per le famiglie, scelte tra i nostri preferiti.

1 Cambio della guardia a Buckingham Palace

cosa fare a londra tour per bambiniIl cambio della guardia a Buckingham Palace piacerà di sicuro ai bambini.

Per godere dello spettacolo nel modo migliore è consigliabile arrivare presto, per avere un punto di osservazione privilegiato.

Si può sostare di fronte ai cancelli di Buckingham Palace o vicino a Green Park, ma dal The Mall si possono vedere le guardie marciare per molto più tempo, in una posizione decisamente più comoda per tutti.

cosa fare a londra durante vacanza studio2 Diana Memorial Playground e statua di Peter Pan al Kensington Gardens

Il Diana Memorial Playground a Kensington Gardens, vicino a Kensington Palace è l’ex casa di Lady Diana, oggi trasformato in un favoloso parco giochi per ragazzini fino a 12 anni.

L’attrazione principale è la gigantesca nave pirata su cui i bambini possono arrampicarsi, ma c’è anche un percorso sensoriale, aree da esplorare, altalene e scivoli.

A Kensington Gardens, vicino a Hyde Park, si trova anche la statua in bronzo di Peter Pan, in piedi su un tronco d’albero ricoperto di scoiattoli rampicanti, conigli e topi che i più piccoli sicuramente ameranno.

3 Conoscere i dinosauri al Museo di Storia Naturale

I dinosauri del Museo di Storia Naturale sono affascinanti per tutti, ma soprattutto per i più piccoli.

Al Darwin Center è possibile osservare i veri scienziati al lavoro, mentre all’Investigate Science Center, adulti e ragazzini possono divertirsi toccando con mano riproduzioni di animali, piante e tesori geologici conservati qui.

4 Science Museum

museo della scienza londraIl Museo della Scienza di Londra è divertente e interattivo e pieno di gadget grandi e piccoli per catturare l’immaginazione degli scienziati in erba.

I bambini dai 3 ai 6 anni si divertiranno sicuramente nell’area “Garden”, che ha esperienze sensoriali, di costruzione e a base d’acqua, mentre i bambini dai 5 agli 8 anni possono passare il tempo piacevolmente al “Pattern Pod”, creando diversi tipi di costruzioni.

Inoltre, i bambini più grandi adoreranno il cinema IMAX e la capsula di comando dell’Apollo 10.

5 Visitare le City Farm

La capitale del Regno Unito ha molte fattorie cittadine, la maggior parte gratis, dove adulti e ragazzi possono entrare facilmente in contatto con gli animali e conoscere l’ambiente rurale.

Hackney City Farm, ad esempio, possiede maiali, capre, pecore e altro; Mudchute Park and Farm è la più grande fattoria urbana nell’area di Londra e offre anche passeggiate a cavallo, strutture educative e animali da fattoria.

Kentish Town City Farm, che ha una vasta gamma di bestiame, pollame e cavalli, offre passeggiate su pony, Vauxhall City Farm ha lezioni di cura dei pony e dimostrazioni di mungitura.

6 Esperienza da reali al Fulham Palace

londra estate Un palazzo londinese visitabile gratuitamente è il Fulham Palace, vecchia sede vescovile.

All’interno del palazzo c’è un museo in cui i bambini possono divertirsi a travestirsi e colorare, prima di raggiungere i giardini, molto adatti ai gruppi di studenti.

Qui si può fare un picnic e rilassarsi sul prato, per poi dirigersi verso i giardini paesaggistici coltivati con piante e frutteti, da cui cogliere qualche frutto maturo.

7 Divertimento nelle fontane a Somerset House

soggiorno studio londraSomerset House è un luogo bellissimo in una giornata di sole, principalmente quando le fontane nel cortile sono attivate e i bambini possono divertirsi a correre dentro e fuori da esse (è consigliato portare un asciugamano e vestiti di ricambio).

Somerset House organizza anche eventi gratuiti per famiglie ogni sabato pomeriggio, adatti a  bambini di età compresa tra 8 e 12 anni.

8 Assisti al pranzo dei pellicani a St. James’s Park

I pellicani di St. James’s Park vengono nutriti con pesce alle 14:30 ogni giorno dietro Duck Island Cottage, vicino alla Horse Guards Parade.

I pellicani aspettano lì pazientemente l’uomo arrivare con il loro pranzo. L’operazione del lancio del pesce richiede solo 10 minuti circa, ma vale la pena assistere almeno una volta, approfittando del parco per passare un po’ di tempo all’aperto.

9 Cammina lungo il Regent’s Canal

vacanze studio londra regent's canalSi tratta di una passeggiata tranquilla, lontano dal traffico, alla scoperta di un lato diverso di Londra che anche i più giovani apprezzeranno.

Qui, Little Venice si presenta come una zona incantevole piena di case galleggianti, con una chiatta dei burattini dove i ragazzini possono assistere a uno spettacolo.

Sulla strada per Camden, si oltrepassa lo zoo di Londra ed è possibile vedere alcuni animali e la voliera di Snowdon.

Una volta raggiunto Camden, grandi e piccoli sono autorizzati a premiarsi con una visita al Chin Chin Laboratory per un gelato all’azoto liquido.

10  Gli artisti di strada al Covent Garden

Covent Garden è da sempre famoso per gli artisti di strada che intrattengono il pubblico ogni pomeriggio nella Piazza Ovest.

Oggi tutti gli artisti di Covent Garden sono di alto livello e sostengono un’audizione per potersi esibire lì: si possono incontrare statue umane che diventano ogni anno più ingegnose, maghi, musicisti e comici.

cosa fare a londra covent garden

Gli intrattenitori si guadagnano da vivere in questo modo, quindi, anche se i loro spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti, è buon costume lasciare una mancia se la loro esibizione è stata apprezzata.

11 Harry Potter Platform 9 ¾

museo di harry potter londraSe i vostri studenti sono fan di Harry Potter, potete decidere di visitare il “binario 9 ¾” nella stazione di Kings Cross per farsi scattare una foto con la sciarpa della casa di Hogwarts, spingendo il carrello che fuoriesce dalla parete.

Al binario 9 ¾ c’è anche il negozio di Harry Potter, dove poter comprare souvenir davvero particolari, come le bacchette magiche di Harry e dei suoi amici maghetti.

Vale la pena dare anche un’occhiata al tour degli studios di Harry Potter, da fare in una gita di un giorno.

È una delle migliori esperienze che riguardano la saga nel Regno Unito, ambitissimo anche se a pagamento e da prenotare con largo anticipo.