Tutto ciò che c’è da sapere sul Tè delle cinque prima di entrare in una Tea Rooms.

Hai sempre sentito parlare del famoso “Tè delle cinque” o “Afternoon tea” tanto consumato in Inghilterra.

Tra pochi mesi partirai per la tua tanto attesa vacanza studio. Hai scelto di frequentare dei corsi d’inglese a Londra per migliorare le tue conoscenze linguistiche ed è proprio qui che vorresti assaporare con i tuoi amici questo famosissimo tè.

Quando si vola in Inghilterra, una delle esperienze che consigliamo di vivere ai nostri ragazzi è proprio questa: “godersi una buona tazza di tè delle 5 in compagnia di altri studenti, per capire e comprendere al meglio la cultura degli inglesi”.

Ma come nasce questa tradizione? Perché si chiama “tè delle cinque”? Scopriamolo insieme!

Il tè delle cinque: una tradizione lunga più di 200 anni.

A Londra sono tantissimi i Tea Rooms presenti dove è possibile vivere e gustare la tradizione del “tè delle cinque”, e sono tanti anche le qualità di tè tra cui è possibile scegliere.

Il viene di solito servito in particolari tazze di porcellana con fiori disegnati, accompagnato da tipici dolcetti o finger foods.

Nella tradizione britannica, esistono due tipi di Afternoon Tea, ovvero:

  • Low Tea
  • High Tea

Per cosa si differenziano?

Il “Low Tea”, viene accompagnato da tipici dolcetti e tartine, mentre l’”Hight Tea” viene accompagnato da un pasto vero e proprio, che di solito va a sostituire la cena.

La tradizione affonda le sue origini nel lontano 1800. In questo periodo, gli inglesi avevano la stranissima abitudine di consumare solo la colazione e la cena, saltando quindi il pranzo.

La 7° Duchessa di Bedfors dal nome Anna, amica intima della Regina Vittoria, ogni pomeriggio, durante i loro abituali incontri per chiacchierare del più e del meno, avvertiva un forte senso di fame, che le rendeva dunque impossibile resistere fino all’ora di cena, essendo che l’unico pasto della giornata l’aveva consumato a colazione.

Per risolvere questo suo fastidioso disagio, la Duchessa Anna, chiese alla servitù di portare per lei e la Regina, qualcosa di leggero, uno spuntino, qualcosa da sgranocchiare in attesa della cena: tè e dolcetti.

Il cameriere servì dunque quanto chiesto dalla Duchessa, proprio poco prima delle cinque.

L’esperienza fu tanto apprezzata dalla Duchessa che decise di ripeterla ogni giorno! Iniziò così ad invitare amici e conoscenti presso la propria dimora, con il quale condivideva tè e dolci.

Negli anni, il tè delle cinque è stato sempre più perfezionato, in quanto non veniva più accompagnato solo da dolcetti, ma furono introdotti anche torte e panini.

Nel 1900, questa pratica si trasformò in un vero e proprio evento mondano e le donne, per poter partecipare, dovevano obbligatoriamente vestirsi in modo elegante e sofisticato.

Successivamente, anche tutte gli altri ceti sociali presero l’abitudine dell’”Afternoon Tea”, da qui nacquero e presero vita numerosi sale e negozi dove consumare il tè.

Oggi Londra ne è veramente piena!

Tutto ciò che non sai sul Tè delle cinque.

A che ora va servito?

Si chiama Tè delle cinque, ma principalmente dovrebbe essere sorseggiato tra le 15:30 e le 17:00, lontano dai pasti principali della giornata.

 Come preparalo?

Vietato utilizzare il tè in bustina, la tradizione lo vieta categoricamente! E’ richiesto quindi l’utilizzo di quello sfuso.

Per la sua preparazione è necessario scaldare la teiera, sciacquandola con l’acqua calda.

Successivamente bisogna aggiungere un cucchiaino di tè sfuso per ospite più uno per la teiera, infine va versata l’acqua calda sulle foglie, e lasciata riposare per un tempo che va dai 3 ai 5 minuti.

Latte. Sì o no?

Durante la tua vacanza studio in Inghilterra avrai modo di vederlo. Gli inglesi prendono il tè con il latte. C’è una regola però da tenere in considerazione: il latte non deve mai superare il 20% del contenuto totale della tazza, e va versato esclusivamente prima del tè!

L’aggiunta del latte nasce dalla necessità di non macchiare e incrinare la porcellana, per questo viene quindi versato un goccio di latte prima del tè.

Quale zucchero utilizzare?

La tradizione inglese richiede l’utilizzo di zucchero in zollette. Oggi però viene utilizzato in tutti i modi, dallo zucchero di canna passando a quello normale ai dolcificanti.

E gli stuzzichini vengono serviti ancora?

Certo! Il tè delle cinque va esclusivamente accompagnato da stuzzichini e dolcetti.

Adesso che conosci un po’ di più su questa particolare tradizione inglese, durante la tua vacanza studio in Inghilterra, chiedi agli Activity Leader di accompagnare te e gli altri studenti durante il vostro tempo libero, in una delle tante Tea Rooms presenti a Londra.

Sarà anche un modo per vivere e comprendere meglio questa antichissima tradizione!