Se stai programmando una vacanza in Inghilterra per l’estate, considera di fare una tappa nei Cotswolds, uno dei posti più caratteristici del Regno Unito.

visitare CotswoldsIl Cotswolds è una regione che copre quasi 1300 chilometri quadrati e attraversa cinque contee (Gloucestershire, Oxfordshire, Warwickshire, Wiltshire e Worcestershire, ognuna con la propria identità, ma tutte con quelle caratteristiche che definiscono questa regione: pietra dorata e dolci colline, i cosiddetti “wolds”.

In questa parte pittoresca dell’Inghilterra puoi perderti tra colline verdi, graziosi villaggi e sentieri da esplorare. Se ci passi una volta, poi vorrai tornare per restare più a lungo.

Ma se non avevi mai sentito parlare prima delle Cotswolds, vogliamo lasciarti il tempo di renderti conto che non stiamo esagerando con le lodi.

Per questa volta, abbiamo pensato a tre itinerari di un giorno, da fare tutti di seguito, oppure sceglierne solo uno. Le località selezionate non richiedono ore alla guida perché sono tutte abbastanza vicine l’una all’altra.

In questo modo, potrai sfruttare tutto il tempo per esplorare i paesaggi e i villaggi delle Cotswolds e innamorarti perdutamente di questa parte d’Inghilterra dall’aspetto fiabesco.

Castle Combe e Lacock / Bradford-on-Avon

villaggio Castle CombeSe pensi di visitare le Cotswolds meridionali (vicino a Bath e Bristol), Castle Combe è un ottimo punto di partenza, visto che viene spesso definito il villaggio più carino d’Inghilterra. In più, è facilmente raggiungibile dall’autostrada rispetto ad altri famosi villaggi del Cotswold.

Qui puoi visitare Market Cross e la St Andrew’s Church che risale al 13° secolo. La chiesa ospita un orologio ancora funzionante, noto per essere uno dei più antichi del paese.

Passeggia lungo il villaggio fino al ponte e non solo ti godrai il panorama, ma potresti anche acquistare torte fatte in casa, dolci o mazzi di fiori fuori dalle case della gente del posto.

Dopo aver girovagato per il villaggio, fermati al The Manor House Hotel and Golf Club, che dispone di una meravigliosa terrazza all’aperto per un drink rinfrescante o un classico tè pomeridiano in una calda giornata.

visitare il villaggio LacockDato che Castle Combe è un piccolo villaggio, vale la pena sfruttare al massimo la giornata visitando altri bellissimi posti nelle vicinanze, come Lacock o Bradford-on-Avon.

Lacock è stata utilizzata come location per le riprese di Harry Potter ed è sede di un’abbazia con proprietà storiche protette dal National Trust.

Prosegui per Bradford-on-Avon, che ha una premiata sala da tè e un’alzaia frequentata da escursionisti e ciclisti.

Qui puoi anche noleggiare una canoa o una tipica barca stretta e navigare in alcuni dei Kennet & Avon Canal.

Stow-on-the-Wold, Lower Slaughter e Bourton-on-the-Water

Il secondo itinerario inizia da Stow-on-the-Wold, la più alta delle città del Cotswold, situata sulla Roman Fosse Way e nel punto in cui si incontrano diverse strade, caratteristica che l’ha resa un importante centro commerciale in passato.

La Market Square è grande e imponente e testimonia l’antica importanza della città. È circondata da case, negozi indipendenti, centri antichi, accoglienti caffè e locande, tutti costruiti nella morbida pietra locale.

La piazza è stata il fulcro della vita cittadina per molti secoli, con il mercato medievale a un’estremità, l’antico mercato dall’altra e l’imponente St Edwards Hall al centro.

Puoi fermarti al Lucy’s Tea Room, un luogo incantevole per un tè al latte o una colazione prima di girovagare per gli affascinanti negozi di articoli da regalo, articoli per la casa e boutique di abbigliamento nel centro della città.

Cotswolds vacanza studio astrolabioSituati a poche miglia lungo la strada da Stow-on-the-Wold, i piccoli villaggi di Upper e Lower Slaughter sono per lo più residenziali e si trovano lungo un fiume dal letto poco profondo.

Tuttavia, i graziosi cottage color miele e l’Old Mill a Lower Slaughter rendono questo luogo così straordinario giustificare la fermata.

Divisa dal fiume Windrush, la alberata strada principale di Bourton on the Water è cucita insieme da diversi piccoli ponti ad arco, che danno al villaggio il soprannome di Venezia dei Cotswolds.

Questa ampia strada è fiancheggiata da negozi di antiquariato, profumerie, sale da tè e tradizionali pub inglesi con giardini per mangiare all’aperto.

Se passi da qui in un giorno d’estate porta con te uno snack, trova una panchina vicino al fiume e fermati a guardare il mondo (e le anatre) che passano…

Broadway Tower e Cotswold Lavender Farm

visitare Broadway a CotswoldsL’ultima gita di un giorno ti porta a Broadway, un altro villaggio caratteristico del Cotswold, con mercati di frutta e carretti dei gelati che si spostano sulla strada principale nei mesi estivi.

La graziosa High Street, in centro, è fiancheggiata da ippocastani e accoglie un misto di case d’epoca e pittoreschi cottage in pietra del Cotswold color miele che hanno attirato i visitatori per secoli.

Il villaggio era originariamente incentrato attorno alla vecchia chiesa, St Eadburgha’s e il ruscello a Bury End.

L’attuale High Street crebbe man mano che il centro del villaggio si espandeva gradualmente verso nord, fino alla sua posizione attuale.

Nel 1500 fu aperto il percorso delle carrozze su Fish Hill e Broadway divenne un’affollata fermata di diligenze sulla rotta da Worcester a Oxford e Londra.

Negli anni, sono state costruite numerose locande per accogliere i viaggiatori. Il villaggio ha anche un interessante patrimonio artistico grazie ad alcuni noti scrittori e artisti dello spettacolo come William Morris, John Singer Sargent, Francis D Millet, JM Barrie e Mary Anderson.

The Swan è un pub che si trova proprio ai margini del villaggio ed è un buon punto di partenza per un pranzo al pub o un sunday roast. In alternativa c’è lo storico Lygon Arms con un lussuoso wine bar e un cortile per l’High Tea.

Broadway Tower CotswoldsDopo aver trascorso un po’ di tempo nel villaggio, dirigiti verso la Broadway Tower, il castello più alto del Cotswolds che si affaccia su ben 16 contee.

Se sei fortunato a fare visita al castello in una bella giornata estiva, la vista da qui è spettacolare.

A pochi minuti da Broadway (vicino a Snowshill) si trova Cotswold Lavender Farm, un bel posto da visitare a luglio, quando la lavanda tende ad essere al suo apice.

visitare campo di lavanda Cotswolds vacanza studioPasseggiare nel campo di lavanda è una delizia per i sensi e un modo molto rilassante per concludere una giornata di esplorazione.

Molti vengono qui per scattare foto in mezzo ai campi, lo spettacolo è davvero magico e vale la pena pagare l’esiguo costo del biglietto.

Il Cotswolds è una regione da scoprire

Immerse nella splendida campagna del Cotswold ci sono centinaia di piccole città e villaggi che aspettano solo di essere scoperti in qualsiasi momento dell’anno.

Qui abbiamo provato a creare alcuni itinerari, ma non dimenticare che nei Cotswolds c’è molto, molto di più. Se decidi di fermarti più a lungo, scoprirai il fascino e la tranquillità del vecchio mondo, la veracità del popolo inglese e la schiettezza della natura riassunti nella magia del Cotswold.