Chi vuole imparare l’inglese, non deve necessariamente volare in Inghilterra. L’Astrolabio organizza vacanze studio per imparare l’inglese anche a Berlino!

Proprio così, la capitale della Germania è pronta a ospitare ragazzi dai 16 ai 18 anni per due settimane di lezioni in classe, attività sportive e culturali, tour della città e gite fuoriporta. E, ovviamente, tanto divertimento.

Si tratta di un’occasione unica per i ragazzi di conoscere una delle città più vive d’Europa, con la sua grande cultura, l’importante memoria storica e gli eclettici quartieri moderni.

Come passare il tempo libero durante la vacanza studio a Berlino

Durante la permanenza a Berlino, i ragazzi non hanno mai occasione di annoiarsi, il loro tempo libero è sempre organizzato con attività di vario tipo, tra cui passeggiate in centro città, alla scoperta dei luoghi più interessanti, ma anche lasciando abbastanza tempo per lo shopping.

Possono fare la scalata del Monte Mitte, una nuotata nel lago Wannsee, una crociera sul fiume Spree e percorrere in bicicletta il famoso muro, o meglio quello che ne resta. Ci sono poi momenti da trascorrere al cinema all’aperto, giocando a biliardo, a beach volley, divertendosi in vari giochi.

Vacanze studio a berlino corsi di lingua

Uno dei ponti sul fiume Spree da visitare in una gita fluviale

Ogni occasione è dedicata alla socializzazione con coetanei provenienti da tutto il mondo: il modo migliore per mettere in pratica l’inglese e progredire velocemente.

In più, ci sono le gite di un’intera giornata al sabato che li porteranno in alcune delle località più interessanti nei dintorni di Berlino, tra cui Potsdam e il Castello di Sanssouci.

Cosa vedere a Berlino

Berlino è una città libera, che lascia una forte impressione, un luogo che contiene molte storie in superficie da farti vedere: storie del passato, presente e futuro, del muro, di Berlino Est e Ovest, storie di tragedie superate e tolleranza moderna.

A Berlino ci sono infinite cose da fare. Potresti trascorrere qui settimane senza annoiarti mai. Nelle due settimane di vacanza studio ci sarà tempo per vedere abbastanza. Ecco quali sono le attrazioni principali.

Brandenburg Gate

Il monumento storico più famoso di Berlino è senza dubbio la Porta di Brandeburgo. Un tempo simbolo di una nazione divisa, ora si erge come simbolo di unità e pace.

visitare la Porta di Brandeburgo a Berlino vacanza studio

La porta di Brandeburgo a Berlino

Questa straordinaria porta neoclassica fu commissionata dal re Federico Guglielmo II nel 1788 e il suo design si ispirò ai Propilei dell’Acropoli di Atene.

Il monumento in arenaria è alto 26 metri e si trova nella Pariser Platz del quartiere Mitte, a solo un isolato dall’edificio del Reichstag.

Reichstag

Il Reichstag fu originariamente completato nel 1894 e utilizzato come sede della Dieta Imperiale dell’Impero Tedesco fino a quando non fu bruciato nel 1933.

Non fu più utilizzato fino a dopo la riunificazione della Germania, quando fu ricostruito e divenne la sede del parlamento tedesco nel 1999.

vacanze studio a berlino germania reichstag

La sede del parlamento tedesco è il famoso Reichstag

Un punto culminante di questa magnifica ricostruzione è la cupola, il Kuppel. Realizzato in vetro, offre splendide viste sulla città circostante, soprattutto di notte.

Nei mesi estivi c’è anche un programma di spettacoli di luci e serate di cinema per un’esperienza memorabile a Berlino.

L’Isola dei Musei

Situato nel mezzo del fiume Sprea, l’Isola dei Musei è un complesso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Qui si trovano molti dei musei più antichi e importanti della città, tra cui:

  • Museo di Pergamo: uno dei musei più visitati d’Europa. Qui si trova, tra le altre cose, la Porta di Ishtar, la Via Processione, la Porta del Mercato di Mileto e l’arte islamica;
  • Museo Bode: si possono vedere sculture impressionanti, arte bizantina e antica;
  • Neues museum: dedicato all’arte dell’antico Egitto;
  • Altes museum, per gli appassionati di arte greca, etrusca e romana;
  • Alte Nationalgalerie, una galleria d’arte nazionale con opere d’arte neoclassiche, romantiche, impressioniste e del primo modernismo.

Il Memoriale del Muro

Il Muro di Berlino è nato nel 1961 quando la Germania dell’Est ha sigillato quella metà della città per impedire ai cittadini di fuggire nella Germania Ovest.

Quando fu demolito nel 1989, il muro alto quattro metri si estendeva per 155 chilometri, sezionava 55 strade e possedeva 293 torri di osservazione e 57 bunker.

cosa vedere a Belino il muro

Ci sono ancora resti del Muro di Berlino a memento di un capitolo buio della nostra storia

Oggi rimangono solo piccoli tratti di questa orrenda pagina della storia, coperta di graffiti, incluso un tratto di 1,4 chilometri conservato come parte del Memoriale del Muro di Berlino. Rappresenta un agghiacciante ricordo dell’astio che un tempo divideva l’Europa.

La Torre della Tv

La torre della televisione di Berlino, offre la migliore vista a 360 gradi di Berlino. Difficilmente può passare inosservato in quanto è l’edificio più alto della città!

corsi di lingua inglese a berlino l'antenna della tv

L’antenna della TV di Berlino si staglia verso il cielo e offre un panorama completo della cità

Originariamente costruito per celebrare l’abilità del comunismo (si trova nell’ex quartiere di Berlino Est), il punto di riferimento può essere individuato praticamente da ogni angolo della città, rendendolo più significativo come simbolo della riunificazione della città negli anni ’80.

Checkpoint Charlie Museum

Interessante anche il Checkpoint Charlie Museum che segnava il punto di passaggio più noto tra Berlino Est e Ovest.

visitare Checkpoint Charlie Museum

Una tappa da non dimenticare è il museo del famosissimo Checkpoint Charlie, protagonista di molti film di spionaggio

Questa affascinante attrazione turistica presenta numerose mostre e oggetti che ripercorrono la storia dei diritti umani, insieme a mostre che trattano specificamente della storia del Muro di Berlino e del Checkpoint Charlie.

Gendarmenmarkt

Il Gendarmenmarkt, una delle piazze più grandi di Berlino, è dominato da tre edifici storici: la Konzerthaus, la Cattedrale francese e la Cattedrale tedesca.

visitare Gendarmenmarkt durante vacanza studio a Berlino

Una delle piazze più belle di Berlino: Gendarmenmarkt. A Natale ospita il tradizionale mercatino.

Questa piazza del XVII secolo è oggi una delle principali attrazioni turistiche di Berlino e ospita ogni anno numerosi eventi pubblici, tra cui concerti di musica classica sui gradini del teatro Konzerthaus in estate.

In inverno, l’intera piazza diventa il famoso Mercatino di Natale della città.

Memoriale dell’Olocausto

Una straordinaria testimonianza del popolo tedesco e del suo impegno a non chiudere mai un occhio sulle atrocità del passato, il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, noto anche come Memoriale dell’Olocausto, è un altro punto di riferimento di Berlino che attira turisti da tutto il mondo.

Memoriale dell'Olocausto a Berlino

Per non dimenticare: il Memoriale dell’Olocausto

Situata sul lato orientale di Tiergarten, questa collezione di 2.711 lastre di cemento copre 19.000 metri quadrati di terreno irregolare. Sotto il vasto memoriale c’è un centro informazioni che ospita lettere, diari e fotografie delle vittime dell’Olocausto.

Lo Zoo di Berlino

Il Giardino Zoologico di Berlino è lo zoo più antico della Germania e rimane una delle attrazioni più famose di Berlino, accogliendo 3,5 milioni di ospiti ogni anno.

visitare il zoo di Berlino

Il celeberrimo Zoo di Berlino non può non essere incluso nelle tappe di una gita in città.

Istituito nel 1844 e completamente ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, lo zoo ospita quasi 20.000 animali grandi e piccoli, dai lupi artici alle zebre. I residenti famosi includono una coppia di panda giganti, due specie di giraffe e uno stormo di minuscoli pinguini africani.

Gite fuoriporta: Potsdam e il Castello di Sanssouci

A sole 40 chilometri da Berlino, sul fiume Havel, c’è Potsdam, una città sorprendentemente verde, con l’enorme Parco Sanssouci, alla sua periferia. Questo contiene una serie di palazzi reali iniziati nel 1745 da Federico il Grande, re di Prussia.

visitare il Parco Sanssouci

Il palazzo Sanssouci, dimora di Federico il Grande di Prussia, con il suo magnifico parco

La maggior parte delle attrazioni di Potsdam furono costruite durante il diciottesimo e diciannovesimo secolo, quando la città era la residenza dei re prussiani e l’avamposto della guarnigione fu trasformato in una delle più belle città reali d’Europa, oggi ricca di siti UNESCO.

Appena ad ovest del centro cittadino si trova il palazzo estivo di Federico il Grande, chiamato Sanssouci (che si traduce in “senza preoccupazioni”). Questa villa rococò è relativamente piccola, solo dieci stanze in un unico piano.

Gli piacque così tanto che ne costruì una seconda versione, il Palazzo Nuovo, vent’anni dopo, in stile barocco e progettata per stupire, con oltre 200 stanze. Una gita in questi luoghi è l’ideale per allontanarsi dalla vivacità berlinese e conoscere un altro lato di storia meno triste della Germania.