Il Regno Unito non offre solo città multietniche e campagne rigogliose, ma anche una costa affascinante. Ecco le più belle scogliere del Regno Unito.
Se esplori a fondo il Regno Unito, uscendo fuori dai soliti scenari cittadini di Londra, Manchester o Edimburgo, scoprirai che questo Paese possiede chilometri di sentieri che si estendono su campi, brughiere, montagne e colline, ma è la costa dell’isola che impressiona davvero.
In tutta l’Inghilterra, il Galles, la Scozia e l’Irlanda del Nord, spettacolari scogliere attirano escursionisti appassionati e talvolta semplici passeggiatori, con i loro sentieri tortuosi e panorami epici.
Pochi Paesi al mondo possono competere con il Regno Unito quando si tratta di paesaggi costieri. Dalle alte scogliere della Cornovaglia alle splendide baie scozzesi, la costa del Regno Unito è a dir poco incantevole.
Le scogliere della Gran Bretagna offrono una frizzante brezza marina, la melodia ritmica delle onde che si infrangono contro le rocce e la bellezza degli uccelli marini in volo che si avvicinano spesso alla costa.
Sia che tu ami passeggiare sulla spiaggia, camminare in alto per godere delle viste dalla scogliera verso il mare o perderti nella fauna selvatica ammirare lo spettacolo della natura lungo il percorso, esplorare i sentieri costieri del Regno Unito ti farà scoprire innumerevoli bellezze da cartolina.
Indice dei contenuti
Le scogliere del Regno unito che vale la pena visitare
Dai famosi blocchi di gesso bianco che compongono le Old Harry Rocks del Dorset (che si pensa prendono il nome da un famigerato pirata locale, Harry Paye) alle bianche scogliere di Dover, siamo abbastanza certi che rimarrai impressionato dalle coste del Regno Unito, sia che tu abbia voglia di farti ammaliare dal panorama che di trascorrere ore passeggiando lungo i suoi percorsi. Ecco otto delle migliori scogliere di tutto il Regno Unito.
White Cliffs of Dover, Kent
Le bianche scogliere di Dover sono state immortalate all’interno di poesie, testi di canzoni e romanzi, rendendole degne di un posto nella lista delle migliori passeggiate costiere del Regno Unito e sicuramente tra le più famose.
Parte della formazione North Downs, questa regione della costa inglese di fronte allo Stretto di Dover e alla Francia, vanta pareti rocciose che raggiungono altezze di 106 metri. Il loro aspetto sorprendente è dovuto a una miscela di gesso evidenziato con selce nera.
Passeggiando lungo la scogliera puoi incontrare pony al pascolo, oltre a avvistare una vasta gamma di uccelli marini. C’è anche un famoso sentiero che si snoda lungo la loro sommità, che può essere preso a diverse altezze e offre viste mozzafiato sul Canale della Manica.
Le White Cliffs of Dover sono motivo di orgoglio nazionale per il Regno Unito. Pochi sanno che una serie di complessi tunnel che partono dal castello di Dover, costruiti durante le guerre napoleoniche, sono sepolti sotto la parete rocciosa. Sotto il castello, i tunnel furono ampliati e riutilizzati in una rete segreta che lo collegava al quartier generale militare di Winston Churchill durante la seconda guerra mondiale.
Old Harry Rocks, Dorset
Vedute davvero impressionanti della Jurassic Coast invitano alle Old Harry Rocks, nel Dorset. Sebbene le caratteristiche formazioni rocciose di gesso siano il momento clou di qualsiasi passeggiata qui, le imponenti scogliere offrono panorami epici lungo tutta la costa, con opportunità di prolungare un’escursione per scoprire ancora di più del territorio del sud dell’Inghilterra.
Non bisogna essere un esperto amante della natura per farsi incantare dai falchi pellegrini, le farfalle rare e le orchidee piramidali rosa che si incontrano lungo il percorso.
Seven Sisters, East Sussex
Le magnifiche sette sorelle sono una serie di scogliere di gesso ricoperte di erba che si estendono da Seaford a Eastbourne. Le scogliere possono erodersi naturalmente e, di conseguenza, mantengono il loro colore bianco brillante a differenza delle White Cliffs of Dover, che stanno diventando verdi a causa della vegetazione.
Viste da Seaford Head, le “Sette Sorelle” sono romantiche e struggenti. In effetti, diversi cineasti li hanno usati come sfondo drammatico dei loro film. Le scogliere appaiono, infatti, in “Robin Hood: il principe dei ladri”, “Espiazione” e “Harry Potter e il calice di fuoco”, tra gli altri.
Vale la pena fare la passeggiata da punto a punto lungo i 22 chilometri di scogliere. Cerca farfalle, fiori selvatici e, naturalmente, alcune delle migliori viste sul mare in Inghilterra.
Porth Dinllaen, penisola di Llyn, Galles
La penisola di Llyn è perfetta per chi ama passeggiare e sentirsi protagonista di un romanzo d’altri tempi.
La scogliera di Porth Dinllaen permette di essere esplorata a un livello basso, passeggiando lungo bellissime spiagge e terreno pianeggiante, oppure di arrampicarsi sulle rocce per scoprire viste spettacolari verso la baia.
La particolarità di questo territorio è che in alcuni punti ci sono viste impressionanti in tutte le direzioni, offrendo molte opportunità fotografiche.
St Kilda, Scozia
Le Saint Kilda sono le più remote di tutte le isole scozzesi, meglio conosciute per le loro colonie di uccelli marini, oltre ad essere stato considerato per secoli l’arcipelago “alla fine del mondo”.
Le scogliere più alte delle isole britanniche si trovano sull’isola più grande dell’arcipelago, Hirta, che offre panorami mozzafiato in tutte le direzioni. Chiunque sia alla ricerca di una spettacolare camminata sulla scogliera dovrebbe prenotare immediatamente un viaggio qui.
Duncansby Head, Caithness
Se ti piacciono i pinnacoli drammatici che si protendono dal mare, le onde che si infrangono intorno a loro, allora non puoi trovare molto meglio di Duncansby Head, il punto più a nord-est della Gran Bretagna continentale (sì, anche più a nord-est di John O’Groats).
Anche Caithness fa parte dell’incantevole territorio scozzese e sulle scogliere di Duncansby Head puoi scoprire panorami epici. Ma è la vista dei faraglioni neri che emergono dall’acqua che attira gli escursionisti appassionati.
Penisola di Duirinish, Isola di Skye
Skye è piena di spettacolari passeggiate sulla scogliera, ma forse i panorami più impressionanti si trovano sulla penisola di Duirinish a nord-ovest dell’isola scozzese.
La penisola di Trotternish, ad esempio, ospita magnifici monumenti naturali, come l’Old Man of Storr e il Quiraing, ma i panorami migliori sono visti dall’altro lato di questa isola selvaggia e meravigliosa.
Se ami l’avventura e non temi le temperature non sempre favorevoli, l’escursione da Ramasaig a Orbost è una delle passeggiate in cima alla scogliera più impegnative del Regno Unito, ma ne vale la pena.
Compton Bay, Isola di Wight
Sull’isola di Wight splendide spiagge si estendono a perdita d’occhio, e puoi ammirarle appieno dalle scogliere che si affacciano su Compton Bay.
Un’impressionante passeggiata costiera segue la cresta di gesso che attraversa il centro dell’isola, offrendo viste spettacolari sul mare e numerose opportunità per avvistare la fauna selvatica, tra cui uccelli marini, farfalle colorate e fiori selvatici.
Pembrokeshire Coastal Path, Galles
Estendendosi per quasi 300 chilometri, da St Dogmaels a nord ad Amroth a sud, il Pembrokeshire Coastal Path è una delle migliori passeggiate a lunga distanza del mondo.
Potrebbero essere necessarie due settimane per completare l’intero percorso, ma è facile immergersi e uscire per escursioni di mezza giornata o di un’intera giornata.
Le aspre scogliere offrono panorami mozzafiato sul mare con viste epiche delle onde che si infrangono contro le rocce sottostanti. Il contrasto delle rocce e la dispersione di fiori selvatici che fiancheggiano le scogliere offrono eccellenti opportunità fotografiche.