Quando si parla di vacanze con i bambini c’è spesso la tendenza a cercare attività ad hoc, come se la cultura e la scoperta di una civiltà diversa dalla propria non fossero adatte ai più piccoli.
Niente di più sbagliato: bambini e ragazzi amano scoprire cose nuove, perché sono curiosi per natura.
Certo, è necessario selezionare dei musei che abbiano un appeal, ma le opzioni sono davvero molte. Soprattutto quando si parla di metropoli come New York, che in fatto di musei ha moltissimo da offrire. Vediamo allora quali sono i 10 musei più interessanti per bambini e ragazzi nella Grande mela.
Indice dei contenuti
American Museum of Natural History
Il Museo di Storia Naturale è una meta imperdibile per le famiglie. Oltre ad ospitare una collezione molto ricca, e in grado di stupire grandi e piccini, è uno degli unici musei al mondo in cui è possibile ammirare gli scheletri completi di diverse specie di dinosauri, tra cui T-Rex, Brontosauro e Stegosauro.
Insieme alle sale dedicate ai dinosauri, a colpire i più piccoli sono soprattutto i percorsi interattivi della Discovery Room, pensata in maniera specifica per i visitatori più giovani.
Ma tra le attrazioni da non farsi scappare durante il percorso espositivo ci sono anche i dioramas e la sala dedicata alla vita nell’oceano, dove è possibile ammirare una gigantesca balenottera azzurra sospesa in aria.
NYC Fire Museum
I bambini che sognano di diventare pompieri non sapranno resistere al richiamo del NYC Fire Museum. È ubicato in una vecchia caserma dei pompieri e vanta una proposta molto coinvolgente, perché illustra con chiarezza tutto quello che serve per spegnere gli incendi e salvare delle vite.
Il percorso permette di fare un salto indietro nella storia dei vigili del fuoco, ammirando i primi camion utilizzati dai pompieri, gli estintori e gli idranti. Non solo: ai bambini viene proposto fin da subito di indossare uniforme e casco da pompiere, per entrare nei panni del corpo che è il simbolo di New York.
Brooklyn Children’s Museum
Molto distante dal tradizionale paradigma di museo, è un insieme di laboratori progettati per stimolare i bambini nell’interazione e nell’espressione di sé.
In ogni sala i più piccoli sono incoraggiati a prendere parte ad attività di vario tipo, dagli esperimenti scientifici all’arrampicata su pareti attrezzate, fino ad improvvisare scene di vita quotidiana, trasformandosi in piccoli chef o commercianti.
Un’area del museo è rivolta in maniera specifica ai bambini fino a 5 anni e prevede attività di stimolazione sensoriale. Durante la settimana sono organizzati diversi laboratori.
Children’s Museum of Art
È il museo dove l’arte incontra l’infanzia. Dalla computer grafica alla pittura, i bambini hanno modo di esperire ogni forma dell’arte grazie a percorsi e laboratori interattivi che li trasformano in veri e propri artisti.
Un’esperienza assolutamente da provare, possibilmente però non nel fine settimana perché il Children’s Museum of Art è relativamente piccolo e in caso di affollamento la visita rischia di essere poco gradevole.
Intrepid Sea, Air & Space Museum
L’Intrepid Sea, Air & Space Museum è il museo perfetto per gli aspiranti astronauti. Le avventure che si possono vivere tra le sue sale sono davvero entusiasmanti, oltre che uniche e incredibili.
È qui infatti che i visitatori possono salire a bordo di una vera portaerei, entrare in un sottomarino, vedere da vicino diversi areoplani e persino una navicella spaziale. Un museo da visitare assolutamente.
NY Transit Museum
Realizzato in una vecchia stazione della metropolitana, che ancora oggi conserva il suo aspetto originale, il New York Transit Museum di Brooklyn è il museo da non perdere per gli appassionati di treni e bus.
Stiamo parlando infatti del museo del trasporto pubblico di New York, dove è possibile esplorare i primi vagoni della metropolitana cittadina, salire sugli autobus utilizzati nei primi anni del ‘900 e sedere al posto di guida delle vecchie corriere.
NYC Police Museum
In famiglia qualcuno sogna di diventare un poliziotto? Se sì, il viaggio a New York non è completo senza una visita al NYC Police Museum. Qui sono esposte uniformi storiche, auto, moto e armi della polizia di New York City. Ma anche alcuni oggetti che sono stati requisiti ai grandi antagonisti delle forze dell’ordine americane, come ad esempio la pistola di Al Capone.
All’interno del museo c’è anche una vera cella in stile americano, dove i visitatori possono entrare per sperimentare in prima persona la sensazione di stare dietro le sbarre. Mentre un’altra sezione del museo è dedicata all’attentato dell’11 settembre e al ruolo che la polizia cittadina ha avuto in quell’occasione.
Ultima ma non meno importante, la Junior Officers Discovery Zone. È la sala in cui ai bambini è permesso giocare a fare i poliziotti, anche interagendo con gli oggetti che fanno parte dell’equipaggiamento delle forze dell’ordine e salendo a bordo di vere auto della polizia.
Madame Tussauds
Il modo più semplice per fare selfie con le celebrity di Hollywood e non solo? Una visita al museo delle cere di Madame Tussauds.
La collezione di statue di cera (tutte incredibilmente somiglianti) è a disposizione dei visitatori per scattare foto ricordo e fare video durante la visita agli oltre cinque piani che compongono il percorso espositivo.
Potendo contare anche sulla presenza di ambientazioni ad hoc, tra cui una riproduzione dello Studio Ovale della Casa Bianca, in cui posare con il Presidente degli Stati Uniti.
Tra le varie zone del percorso espositivo ricordiamo la sala Opening Night Party, che riproduce una vera e propria festa esclusiva con le stelle del jet set, e la Sports Zone in cui ammirare le sculture di diversi miti dello sport. Cantanti e musicisti invece sono rappresentati nella sala Pop Culture
Museo dello spionaggio SPYSCAPE
SPYSCAPE è il museo a tema spionaggio di New York. Strutturato in sette sezioni, mette il visitatore nella posizione di sperimentare la vita di un agente dei servizi segreti, affidandogli degli incarichi da portare a termine.
Anche in questo caso si tratta di una proposta molto distante dalla tradizionale concezione di museo, combinando il racconto di storie realmente accadute ad una visita interattiva con filmati e compiti da svolgere.
Ciascuna sezione del percorso si concentra su un tema specifico legato allo spionaggio, si va dalla guerra informatica alla macchina della verità. Alla fine della visita, ogni visitatore ottiene una valutazione degli incarichi svolti per sapere che tipo di spia è.
MET
Il MET (Metropolitan Museum of Art) è un grande classico quando si parla di musei di New York. Non solo è uno dei più famosi, ma anche uno dei più pregevoli. Merito di una collezione che assomma in sé opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo e afferenti ad epoche anche molto distanti tra loro.
Basti pensare che il percorso museale include sale dedicate all’Antico Egitto e al Medioevo.
Ci sono manufatti di arte africana, opere d’arte che vengono dall’Oceania, testimonianze della grandezza dell’Antica Roma e molto altro ancora. Un viaggio nel tempo che incanta qualsiasi bambino e ragazzo con lo spirito dell’avventura.