Ogni anno migliaia di studenti preferiscono l’Irlanda per una vacanza studio all’estero. Perché questa destinazione è così popolare? Ecco tante buone ragioni per cui sceglierla

Partire per una vacanza studio in Irlanda è semplicissimo. Infatti l’Irlanda è una destinazione sempre più popolare per gli studenti di inglese provenienti da tutto il mondo.

L’isola gode di una solida reputazione come luogo sicuro e accogliente per gli studenti. È un paese rinomato per i suoi elevati standard educativi e l’ampia gamma di programmi.

Questa combinazione di standard elevati, vivace vita urbana, campagna verde smeraldo e cultura affascinante ti fa capire che l’Irlanda offre molto più di una semplice esperienza di studio della lingua inglese!

Oltre alla sua ricca cultura, musica e storia, l’Irlanda è anche famosa per la sua gente cordiale e accogliente. Nel 2020, l’Irlanda si è classificata seconda al mondo per qualità della vita, secondo un nuovo studio delle Nazioni Unite.

Questo Paese, inoltre, possiede la popolazione più giovane dell’Unione Europea e questo si riflette nell’energia e nella vivacità delle sue principali città.

I maestosi paesaggi dell’Irlanda sono stati scelti come ambientazione per molte serie e film famosissimi, tra cui Vikings, Game of Thrones, Harry Potter, Star Wars, Salvate il soldato Ryan e Braveheart…mica male!

Le città in cui fare una vacanza studio in Irlanda

L’Astrolabio ogni anno organizza vacanze studio in Irlanda per ragazzi italiani dagli 11 ai 18 anni in 4 bellissime città.

Ognuna di esse ha le sue peculiarità, ma in tutte i ragazzi hanno la possibilità di partecipare a corsi di inglese intensivi di 15 giorni tenuti da insegnanti accreditati madrelingua.

vacanza studio in Irlanda

In più, durante il soggiorno in Irlanda, gli studenti vengono accompagnati a conoscere il posto e a visitare le attrazioni più importanti delle città.

C’è spazio anche per lo shopping, passeggiate libere e attività serali all’interno del college o fuori.

Insomma, la vacanza studio in Irlanda è una vera esperienza di vita che unisce la formazione al divertimento, il tutto in un ambiente multiculturale.

Cosa propone la vacanza studio a Kilkenny

La vacanza studio a Kilkenny è riservata a ragazzi dagli 11 ai 15 anni. La sistemazione è in college in camere con altri studenti internazionali. I più grandi hanno anche la possibilità di scegliere di soggiornare presso famiglie host.

vacanza studio a Kilkenny

Durante le giornate libere sono previste 2 gite di un giorno a Dublino e Cork, più altre escursioni al Kilkenny Castle, le Dunmore Caves, Castlecomer e un’esperienza al Footgolf.

Sono previste un totale di 30 ore di lezioni di inglese all’interno del Kilkenny College.

La scuola è frequentata anche da tanti ragazzi irlandesi con cui i nostri studenti trascorreranno diversi pomeriggi impegnati in attività sportive e ricreative: un’ottima occasione di socializzazione praticando l’inglese.

Doppia scelta per la vacanza studio a Dublino

A Dublino ci sono ben due strutture pronte a ospitare i tuoi studenti: lo University College Dublin e il Trinity College.

Il primo è riservato a ragazzi dagli 11 ai 18 anni e propone ben 18 ore di lezioni di inglese a settimana. La sistemazione è all’interno del campus stesso.

vacanza studio a Dublino

 

Chi sceglie il Trinity College (ragazzi dai 14 ai 17 anni), invece, sarà ospitato da famiglie irlandesi e potrà sperimentare il vero stile di vita del posto.

Per entrambi i gruppi, ci sono gite organizzate sia a Dublino che in altre città dell’isola, come Belfast e Kilkenny.

Studiare inglese nella città medievale di Limerick

Limerick è una stupenda città medievale a sud dell’Irlanda. I ragazzi sono ospitati alla Limerick University, una tra le più importanti università del Paese.

vacanza studio a Limerick

Si tratta di una struttura modernissima, realizzata nel pieno rispetto della natura che la circonda e secondo i più recenti principi di sostenibilità.

Qui i ragazzi hanno camere singole con bagno privato all’interno del campus. Il tempo libero prevede 3 gite di un giorno e 3 di mezza giornata, alla scoperta delle meraviglie d’Irlanda.

Maynooth, la cittadina universitaria

Maynooth si trova a soli 24 chilometri da Dublino. Si tratta di una piccola cittadina universitaria, giovane e dinamica, i cui abitanti sono noti per la loro cordialità e apertura verso i visitatori.

Maynooth la cittadina universitaria

Anche qui i ragazzi alloggiano all’interno del campus in camere singole.

Le 15 ore di lezione settimanali sono intervallate da tanti momenti di socializzazione con studenti provenienti da ogni parte del mondo e numerose gite a Dublino, oltre che escursioni a Belfast, al parco nazionale di Wicklow e alle Cliffs of Moher.

 Perché partire per una vacanza studio in irlanda

Un grandissimo numero di ragazzi italiani sceglie l’Irlanda tra le principali opzioni per imparare l’inglese all’estero. Perché questa destinazione è così popolare?

Ci sono tante motivazioni per cui l’Irlanda è la meta più consigliata come primo viaggio all’estero per i tuoi figli. Eccone alcune:

  1. Perché l’Irlanda è relativamente vicina, almeno rispetto ad altre destinazioni come gli Stati Uniti.
  2. Perché è un Paese diverso, sicuro e amichevole. Gli irlandesi sono abituati a ricevere stranieri da tutto il mondo, in particolare giovani studenti.
  3. Perché possiede una ricca cultura e uno stile di vita molto vicino al nostro.
  4. Perché è un’occasione per immergersi completamente nella lingua. Se vuoi comunicare in Irlanda devi imparare l’inglese, è questo spinge a voler imparare il prima possibile.
  5. L’accento irlandese è uno dei più facili da capire; comprendere le conversazioni costa meno che in altri Paesi.
  6. Perché hanno un’eccellente qualità educativa. Ci sono corsi di qualità per imparare l’inglese con insegnanti madrelingua qualificati.
  7. L’Irlanda ha tante bellissime città e paesaggi da visitare mentre si è impegnati in una vacanza studio.
  8. La valuta irlandese è l’euro, quindi non dovrai preoccuparti dei soldi. I ragazzi possono usare qualsiasi carta di debito ricaricabile o portare i contanti direttamente da casa.
  9. I voli per l’Irlanda sono economici e anche la vita non è affatto cara. Uscire, comprare qualche souvenir o un gelato è alla portata di tutti.
  10. I ragazzi partono con altri coetanei che parlano italiano e possono conoscerne ancora molti sul posto. Può essere un buon modo per non sentirsi soli, anche se consigliamo di non interagire solo con gli italiani perché l’obiettivo della vacanza studio è praticare l’inglese forma attiva.

Conclusioni

Se ancora indeciso, siamo sicuri che con tutte le motivazioni che ti abbiamo dato ti sarai schiarito le idee. Da oltre 35 anni organizziamo vacanze studio in giro per l’Europa e in America.

Chi parte con il team de L’Astrolabio sa che riceverà assistenza e supporto personalizzati dall’inizio alla fine.

Siamo appassionati di ciò che facciamo e ci impegniamo a garantire che ognuno dei nostri studenti ottenga il massimo dal proprio viaggio in Irlanda!