Quando guardi attraverso lo skyline di Londra, è piuttosto difficile non vedere svettare “The Shard”, il grattacielo più alto di Londra, alto 306 metri e seconda struttura autoportante più alta del Regno Unito.

Se stai organizzndo la gita a Londra con i tuoi ragazzi non puoi escludere The Shard (la Scheggia) che è noto anche come “The Shard of Glass” o “The London Bridge Tower”, vanta 87 piani, 12 piani di residenza, tre ristoranti, un ponte di osservazione all’aperto e una galleria panoramica.

Ma per i visitatori e i turisti, The Shard offre un’incredibile esperienza visiva dello skyline di Londra che non sarai in grado di trovare in nessun’altra parte della città.

The Shard è stato costruito nel 2009 per assomigliare a “un frammento di vetro nel cuore della storica Londra”; (da cui il nome).

L’edificio contiene facciate con piani di vetro angolati che riflettono sia la luce del sole che il cielo, e così facendo il suo aspetto cambia miracolosamente di aspetto a seconda del tempo e delle stagioni.

Lo Shard è stato costruito per essere anti-sisma grazie ai suoi pilastri portanti e a una forma affusolata che gli consente di oscillare fino a un massimo di 400 millimetri.

Grazie al suo design unico e rivoluzionario, The Shard ha vinto il primo posto agli Emporis Skyscraper Awards 2014, che premia gli edifici di oltre 100 metri di altezza completati l’anno precedente.

I giudici del concorso hanno deciso di assegnare a The Shard il primo premio per la sua sagoma immediatamente riconoscibile e per essere diventato il “nuovo emblema di Londra“.

The Shard è apparso in diversi filme programmi TV sin dal suo completamento.

Il percorso panoramico: The View from The Shard

Questo è il tour principale di The Shard che nessun visitatore dovrebbe perdere.

The View From The Shard si trova 69esimo piano e si estende sui tre piani superiori fino al 72esimo piano. Il tour consente ai visitatori di godere di una spettacolare vista a 360 gradi dello skyline di Londra.

In una giornata limpida i visitatori possono facilmente vedere fino a 64 km di distanza. Da qui si possono ammirare nitidamente la Cattedrale di St. Paul, la Torre di Londra, il Tower Bridge, la stazione di London Bridge e persino il palazzo del Parlamento di Westminster.

vista della Londra dal The Shard

 

I visitatori possono anche utilizzare i telescopi digitali di The Shard o quelli con i touch screen che permettono di ingrandire ogni attrazione turistica e saperne di più su oltre 200 diverse attrazioni turistiche di Londra.

Puoi anche visualizzare alcune viste pre-registrate della città, in modo da poter vedere come appaiono le attrazioni turistiche durante i diversi momenti del giorno o della notte.

Al level 72, dove i due pannelli separati di The Shard si congiungono, i visitatori possono vedere il cielo attraverso la vista obliqua e la punta all’aperto del grattacielo.

Al piano terra di The Shard, si possono guardare gli schermi che riproducono filmati delle varie attrazioni di Londra come Canary Wharf, London Eye e Mudchute Park and Farm e visualizzare un pannello che illustra alcuni dei volti più riconoscibili di Londra come Il Duca e la Duchessa di Cambridge, le Spice Girls e molti altri.

Anche prendere l’ascensore è di per sé un’esperienza, grazie alla velocità incredibile che può proiettarti ai livelli più alti dell’edificio in pochi secondi.

Suggerimenti speciali

Vestiti bene (anche durante i mesi estivi) poiché sarai “esposto alle intemperie” quando ti trovi all’esterno sulla piattaforma panoramica.

Se puoi, prova a visitare The Shard durante l’alba o il tramonto; (puoi vedere gli orari di alba e tramonto sul sito ufficiale di The Shard)

Assicurati di fare una sosta ai bagni al 68° piano!

Come arrivarci

Indirizzo: Railway Approach, London SE1 9SG, Regno Unito

Mezzi:

In metropolitana: La stazione più vicina è London Bridge (a due minuti a piedi)

Con il treno: La stazione più vicina è London Bridge (a due minuti a piedi).

Con il bus: Puoi raggiungere The Shard tramite i percorsi 17, 21, 35, 40, 43, 47, 48, 141, 149, 343, 381, 521 e RV1.

In macchina: Il parcheggio più vicino è a cinque minuti a piedi

Prepararsi alla visita

Prevedi almeno 45-60 minuti se vuoi visitare la galleria di osservazione di The Shard e a passare attraverso uno scanner di sicurezza in stile aeroporto una volta entrato nell’edificio.

Sono disponibili per tutti i visitatori guide elettroniche portatili con cuffie che forniscono informazioni dettagliate sui diversi punti di riferimento che puoi vedere dalle piattaforme di osservazione durante la tua visita.

visitare The Shard vacanza studio a Londra

Se ti capita di visitare The Shard in una giornata piovosa o nebbiosa, ti verrà rilasciato un biglietto gratuito in modo da poter tornare a The Shard entro tre mesi.

Se durante la tua visita per qualche motivo ti perdi la vista di almeno tre importanti spot di Londra (The London Eye, St. Paul’s Cathedral, The Gherkin, Tower Bridge o One Canada Square), puoi parlare con un membro del personale alla biglietteria al level 1 e ottenere un biglietto di rientro gratuito.

Prezzi dei biglietti e orari di apertura

Sfortunatamente i prezzi d’ingresso di The Shard sono veramente alti, ma non lasciare che questo ti scoraggi dal visitare questa fantastica attrazione turistica di Londra.

Un modo di risparmiare è prenotandoli con molto anticipo al prezzo di £ 24,95 per gli adulti e £ 18,95 per i bambini.

Ogni giorno poi è disponibile un numero limitato di biglietti “walk-up” al prezzo di £ 29,95 per gli adulti e £ 23,95 per bambini.

Se ti presenti all’ultimo potresti pagare fino a £ 100 (per adulto o per bambino) e anche se desideri accedere immediatamente alla galleria di visualizzazione di The Shard.

I bambini di età inferiore ai quattro anni possono entrare gratuitamente in The Shard, tuttavia i loro biglietti devono essere prenotati in anticipo tramite il sito Web ufficiale di The Shard.

Gli orari

La piattaforma panoramica di The Shard (The View From The Shard) è aperta tutti i giorni (tranne il 25 dicembre) da:

  • dalle 10:00 alle 22:00 (con ultimo ingresso alle 21:30) dal 1 aprile al 24 ottobre
  • dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18) da domenica a mercoledì dal 25 ottobre al 31 marzo
  • dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21) dal giovedì al sabato dal 25 ottobre al 31 marzo

Poiché The Shard ospita anche numerosi eventi durante tutto l’anno, gli orari di apertura possono variare. Assicurati di controllare il sito Web ufficiale prima di visitarlo.

Orario di apertura: Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 22:00

Tempo necessario: 1,5 ore