La vacanza studio a Brighton offre l’opportunità agli studenti dai 14 anni in su di studiare l’inglese e scoprire la città di mare più eclettica e movimentata del Regno Unito.
Spesso chiamata London on Sea, Brighton, nell’East Sussex, è decisamente una delle migliori città sul mare del Regno Unito.
Qualunque sia il tempo, c’è molto da fare durante una vacanza studio a Brighton. Tra i giochi del luna park sul molo, la spiaggia, il ciclismo, lo shopping, a Brighton non ti annoi mai.
Le gite in città sono piacevolissime, esplorando le sue splendide piazze Regency e il Royal Pavillon. Brighton è una città così bella da soddisfare i gusti di tutti, anche degli adolescenti.
A soli 40 minuti di treno da Londra Gatwick, il soggiorno a Brighton può rivelarsi un’esperienza davvero particolare per i tuoi studenti.
Indice dei contenuti
Cosa fare a Brighton
Brighton è una città eclettica, sempre in movimento, aperta a ogni tipo di cultura e ogni espressione personale. Non a caso, Brighton è abitata da gente di ogni tipo, proveniente da qualsiasi parte del mondo. Ognuno qui può sentirsi a casa propria.
In estate, la città è presa d’assalto dai turisti, soprattutto dai londinesi che amano passare a Brighton i week end e qualsiasi momento libero. Le spiagge sono immense e in estate le temperature sono davvero piacevoli (almeno secondo gli standard inglesi), tenendosi tra i 26 e i 28° di giorno, con punte che possono superare anche i 30°.
È facile immaginare come questo renda il lungomare e i parchi spesso affollati, con tanti shop che vendono souvenir, street food e tanto altro.
Il Pier di Brighton ospita anche un vero e proprio parco giochi, con giostre, venditori di donoughts e fish & chips, esibizioni di artisti e un panorama sul mare favoloso!
È impressionante il numero di negozi vintage che popolano il centro storico di Brighton, tra North Laine e The Lanes. Percorrendo queste strade è facile avvertire quell’aria di città cosmopolita, con la street art e i negozi che si riversano nelle strade, compresi i fioristi che espongono vetrine sempre particolari e ben curate.
Ma Brighton è un tripudio di esperienze entusiasmanti che i ragazzi vorranno fare durante la vacanza studio. A cominciare dallo Zipwire lungo la spiaggia. La Brighton Zip è un percorso di 300 metri che corre lungo la spiaggia e a tutta velocità ti porta da una parte all’altra, legati a un’imbracatura.
Oppure c’è il British Airways i360, per avere una vista dall’alto della città. Si tratta di una torre di osservazione mobile costruita sull’impronta del litorale del vecchio West Pier. La capsula di osservazione in vetro a forma di ciambella trasporta i suoi passeggeri lentamente verso l’alto fino a un’altezza di 140 metri (è leggermente più alta del London Eye).
È molto facile anche affittare una delle tante biciclette messe a disposizione in vari punti della città, con cui fare un tour per vedere gli splendidi siti storici della città e muoversi sulla costa in poco tempo.
L’affascinante ed esotico palazzo che è il Royal Pavilion nel centro di Brighton è una delizia dentro e fuori. Questa costruzione Regency con influenze indiane e cinesi fu costruito dal re Giorgio IV per le vacanze al mare della famiglia.
Oltre a visitarlo all’interno, fuori c’è un ampio giardino su cui stendersi a leggere un libro o prendere il sole.
Ma c’è tanto altro ancora. Passeggiare per Brighton riserva ogni volta qualche sorpresa. Come la Upside Down House, molto divertente per scattare qualche foto nelle posizioni più strane.
Il Sea Life è l’acquario operativo più antico del mondo, con più di 150 creature da vedere. Situato in un suggestivo edificio vittoriano, ci sono regolarmente mostre speciali, oltre a una varietà di diversi habitat sottomarini, percorsi e molto altro da scoprire tra cui la prima barca con fondo di vetro del Regno Unito all’interno, attività per bambini e il tunnel sottomarino.
Vacanza studio a Brighton con L’Astrolabio
La vacanza studio a Brighton organizzata da L’Astrolabio come sempre mantiene alti i nostri standard formativi. Ci sono 15 ore di lezione settimanali tenute da insegnanti madrelingua abilitati all’insegnamento della lingua inglese agli stranieri.
All’arrivo, i ragazzi sostengono un test iniziale per valutare il livello linguistico di ciascuno ed essere inseriti nella classe più idonea. Questo permetterà a tutti di apprendere quanto più possibile durante le due settimane di permanenza, qualsiasi sia la loro preparazione iniziale.
I ragazzi sono ospitati in casa di famiglie locali, solitamente insieme a un altro compagno di corso, italiano o straniero, e ricevono un trattamento di pensione completa, sia quando sono a casa che durante le gite.
Questa è un’ulteriore occasione di praticare la lingua in ogni momento della giornata, dialogando e confrontandosi con la famiglia ospitante e apprendendo giorno dopo giorno nuove espressioni, modi di dire e parole di uso quotidiano.
L’alloggio in famiglia richiede che i ragazzi siano sufficientemente indipendenti per poter badare a loro stessi e muoversi in modo autonomo, per cui questa destinazione è dedicata a studenti dai 14 anni in su.
Gite previste durante la vacanza studio a Brighton
Durante la permanenza a Brighton sono previste ben 10 uscite di mezza giornata per un Walking Tour della città, con visite al Royal Pavillon, al Brighton Museum e al Sea Life Centre.
Ci sarà anche una visita a Lewis, cittadina alle porte di Brighton, e passeggiate al Pier e sulla spiaggia, per divertirsi, giocare a beach volley e prendere il sole. Il restante tempo libero sarà da trascorrere in casa con la host family.
Inoltre, sono previste due gite di un’intera giornata nella vicina Londra, durante le quali i ragazzi potranno anche fare un giro sulla ruota panoramica London Eye e una crociera sul Tamigi.
Insomma, la vacanza studio a Brighton con L’Astrolabio è l’occasione giusta per studiare l’inglese all’estero nel 2023.