La vacanza studio a Malta prevede un corso di inglese per ogni livello, ma anche tantissime attività ludiche e visite culturali in giro per l’isola

Scegliere di partire per una vacanza studio a Malta non è solo un’esperienza formativa, ma molto di più.

Questa bellissima isola al sud della Sicilia offre un clima caldo quasi tutto l’anno e un ambiente giovane e multietnico a misura d’uomo.

Malta è perfetta per migliorare l’inglese circondati da acque cristalline e baciati dal sole.

Salina Bay offre lo scenario perfetto per fare amicizie che durano per tutta la vita, parlare inglese con la gente del posto e conoscere una delle isole più affascinanti del Mediterraneo.

Il corso di studio General prevede 15 ore di lezione a settimana in aule moderne e multimediali dislocate all’interno dell’hotel stesso. In più, sono previste numerose attività per il tempo libero.

La vacanza studio a Malta offre un’immersione nella lingua inglese a 360°. Infatti, l’inglese è la seconda lingua dell’isola e tutti lo parlano.

In più, i corsi sono aperti a ragazzi provenienti da ogni parte d’Europa, per cui durante il giorno si ha modo di praticare la lingua non solo in classe.

vacanza studio a malta

Vacanza Studio a Malta: il corso di studio

Gli insegnanti del corso di inglese a Malta sono tutti professionisti abilitati all’insegnamento della lingua inglese agli stranieri. All’arrivo, gli studenti sostengono un test di ingresso, grazie al quale è possibile capire il livello di ognuno e inserirli nelle classi più idonee.

Con questo metodo, i ragazzi avranno maggiore possibilità di ottimizzare i loro studi perché resteranno focalizzati sull’apprendere quello che a loro serve davvero, senza il rischio di perdere tempo o di non capire cosa fare.

In più, con le classi miste, i ragazzi vengono subito messi a stretto contatto con coetanei di altri Paesi e sono spinti a parlare inglese per socializzare.

I ragazzi possono partire leggeri perché tutto il materiale di studio viene fornito dalla scuola direttamente a inizio corso. Al termine, ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza da portare a casa insieme a tutte le dispense utilizzate.

Il campus e le sistemazioni

La sistemazione prevista per chi frequenta il Corso General di inglese a Malta è a Salina Bay, presso il Salini Resort. Tutte le attività si svolgono all’interno dell’hotel, compresi i pasti. A disposizione dei ragazzi c’è anche una sala interna e una terrazza con vista sulla baia.

Durante le escursioni, l’hotel provvede anche ai pasti da consumare, fornendo packed lunches per tutti.

L’hotel a 4 stelle si trova su un pendio a nord di Malta, da dove si scorgono meravigliose viste sulla baia di Salini e sul Mediterraneo.

Il Salini possiede 17 luminose aule dedicate agli studenti, tutte dotate di proiettore e schermo interattivi. Quando non ci sono lezioni, le aule possono essere utilizzate anche come sale relax.

I ragazzi alloggiano in camere quadruple con bagno privato, tv e aria condizionata.

Si cerca sempre di abbinare in ogni camera studenti di nazionalità diverse, in modo che l’esperienza di immersione nella lingua inglese sia sfruttata al massimo.

Inoltre, questo è un’ottima occasione per i ragazzi per socializzare con coetanei provenienti da Paesi differenti, il che vuol dire conoscere altre culture e aprirsi al confronto.

In questo modo la vacanza studio a Malta diventa non solo un periodo in cui si impara, ma anche un’occasione di crescita per gli uomini e le donne di domani.

Le attività previste per il tempo libero a Malta

Malta, pur essendo una piccola isola, nel corso dei secoli ha visto passare popolazioni di ogni tipo: fenici, romani, arabi, angioini, italiani e inglesi si sono succeduti per poter ottenere il controllo del Mediterraneo.

Oggi Malta è una famosa località turistica che ogni anno attrae per il suo mare limpido e le sue spiagge diversificate.

Qui infatti puoi trovare sabbia dorata, scogli e calette nascoste. Sono soprattutto i giovani ad amare Malta, scegliendola ogni anno come meta di vacanze al mare, viaggi studio ma anche per un’esperienza di lavoro stagionale.

Durante la vacanza studio a Malta, i ragazzi avranno a disposizione una serie di attività, tra cui uscite di un’intera giornata, escursioni diurne e notturne e attività da svolgere nella struttura alberghiera.

Gita in barca a Comino

Con una gita in barca, i ragazzi raggiungeranno la splendida isola di Comino, situata tra Malta e Gozo.

Comino ha un’estensione di soli 3,5 chilometri quadrati ma è presa costantemente d’assalto dai turisti per il meraviglioso scenario che offre.

Crystal Lagoon è la laguna più esclusiva di Comino. È un posto perfetto per un tuffo nelle acque straordinariamente cristalline o per osservare la vita marina e fare snorkeling all’interno delle meravigliose grotte.

visitare isola di Comino durante vacanza studio

Blue Lagoon, una piccola baia con acque poco profonde color azzurro, invece, è senza dubbio l’attrazione che porta migliaia di persone in questa piccola isola.

Un ottimo posto per rilassarsi, nuotare e ammirare il panorama.

Lungo il tratto su cui ormeggiano le barche in estate si insediano numerosi chioschi che vendono bibite fresche e gelati a suon di musica.

Escursione notturna a La Valletta e Mdina

Viaggiando in bus i ragazzi potranno partecipare a un tour divertente e interessante che inizia con una visita alla capitale La Valletta. Qui potranno vedere le fortificazioni della città e il modo in cui La Valletta è magicamente illuminata di notte.

Ci saranno fermate al lungomare de La Valletta e ai Giardini Barracca per una vista mozzafiato sul Porto Grande.

Poi si prosegue per Mdina, la famosa Città Silenziosa. A Mdina, un tempo capitale di Malta, cammineranno per i vicoli pittoreschi e strade strette incontrando, tra l’altro, la Cattedrale di San Paolo splendidamente illuminata.

Verranno accompagnati ad ammirare anche la vista dell’isola dalle alte mura del bastione. Infine, ci sarà tempo per un gelato o per acquistare qualche souvenir nei negozi del centro.

Splash & Fun Water Park

offre un’atmosfera familiare con tanto divertimento e avventura per tutte le età.

Tra le attrazioni del posto c’è una grande piscina con le onde, scivoli d’acqua, un fiume lento e rilassato e una grande piscina con ampio spazio sulla terrazza per prendere il sole.

Per i più piccoli c’è il parco dei dinosauri e un team di animazione per tutti che fa in modo che ci sia sempre qualcosa di divertente da fare, da danze tropicali, lezioni di salsa, aerobica o pallavolo in piscina.

Splash & Fun Water Park vacanza studio a Malta

Malta National Aquarium

L’Acquario Nazionale di Malta è a Qawra ed è l’unico di Malta. Su circa 20.000 mq ci sono l’Acquario stesso, un belvedere pubblico, strutture per le scuole di immersione locali, un ristorante, uno stabilimento balneare, un punto vendita di merchandising e un chiosco di informazioni turistiche.

Museo della Scienza

Si trova a Villa Bighi, nel pittoresco villaggio di Kalara.

L’edificio gode di una splendida vista sul porto de La Valletta ma, appena si varca la soglia, si entra in un’area espositiva in cui oltre 200 esperimenti pratici sono a disposizione di bambini e ragazzi.

Ci sono anche laboratori e un planetario in cui sperimentare giocando e imparare divertendosi.

Museo della Scienza viaggio studio a Malta

Le altre attività durante la vacanza studio a Malta

Non finisce qui. Ci sono tante altre attività ludiche con cui i ragazzi saranno coinvolti per socializzare e rilassarsi.

Durante il soggiorno sono previste visite alle spiagge più belle di Malta, BBQ in spiaggia, serate cinema, feste internazionali per gli studenti, pizzate e ancora altro. Pronti a partire?