Parti per una vacanza studio all’estero per la prossima estate: è meglio alloggiare in college, in una famiglia ospitante? Ecco i pro e i contro

Se ti stai preparando a partire per una vacanza studio la prossima estate, sicuramente tra tutte le decisioni che dovrai prendere ce n’è una molto importante: alloggiare in college o in una famiglia?

La sistemazione dell’alloggio può essere la scelta più importante per poter godere appieno l’esperienza del viaggio di studio all’estero da parte degli studenti. I programmi offerti dalla nostra agenzia consentono agli studenti di scegliere se desiderano vivere con una famiglia ospitante, in un college o campus universitario o anche in hotel.

Per alcune destinazioni la scelta è obbligata, per altre, invece, è possibile scegliere quello che preferisci. Ogni tipo di alloggio offre vantaggi e svantaggi e determinare quale situazione di vita funzionerà meglio per te richiede un’attenta considerazione della tua personalità e delle tue ragioni per cui stai partendo per studiare all’estero.

Vacanze studio: come scegliere l’alloggio migliore

Decidere il tipo di alloggio in cui vuoi stare durante la tua vacanza studio all’estero può influire anche sulla scelta della destinazione. Infatti, non tutte le città in cui si tengono i nostri corsi hanno a disposizione tutte le opzioni.

A Malta, ad esempio, non esistono i college e l’unica opzione prevista è la sistemazione in hotel. Alcuni campus o college, inoltre, hanno a disposizione camere con bagno privato, altri invece, hanno bagni in comune e dormitori per più ragazzi. Insomma, prima di decidere dove vuoi andare per studiare le lingue all’estero, controlla il tipo di soggiorno che offrono e scegli quello che fa per te.

Soggiornare in un dormitorio universitario

Uno dei migliori motivi per soggiornare in un college o un campus durante un programma di studio all’estero è che questa sistemazione offre molte opportunità per interagire con i coetanei della tua età.

Nella maggior parte di queste strutture è facile fare amicizia e, di conseguenza, ottenere aiuto con i corsi e imparare la lingua più velocemente. Vivere in college è il modo migliore per vedere com’è davvero la vita degli studenti universitari nel Paese che hai scelto di visitare.

alloggiare in college vacanza studio

In più, in questi casi tutto si svolge all’interno del campus, per cui studierai, dormirai e passerai parte del tempo libero senza bisogno di spostarti.

Questa può essere una scelta adatta per i più piccoli, soprattutto per permettere ai genitori di sentirsi più tranquilli sapendo che il proprio figlio o la propria figlia si trova in un ambiente protetto.

Tuttavia, i dormitori all’estero hanno alcuni svantaggi: bagni spesso condivisi, mancanza di privacy, compagni con cui potresti non sentirti in sintonia.

Vivere con una famiglia ospitante

Un’esperienza in famiglia è la sistemazione che consente agli studenti di vivere appieno la cultura nativa. Se la famiglia ospitante non parla l’italiano, la situazione di vita richiede un’immersione totale nella lingua locale, che migliora notevolmente la velocità di apprendimento.

Le interazioni quotidiane con la famiglia ospitante (e i loro amici e parenti) consentono agli studenti di apprendere innumerevoli sfumature culturali che altrimenti potrebbero essere conosciute solo attraverso un libro di testo o, forse, sarebbero del tutto trascurate.

famiglia ospitante vacaza studio all'estero

Il bello è che molti studenti sviluppano strette relazioni con le loro famiglie ospitanti per anni o addirittura decenni dopo le loro esperienze di studio all’estero.

Nonostante questi vantaggi, un’esperienza in famiglia può essere estremamente frustrante per quei ragazzi che fanno fatica ad adattarsi ad altri modi di vivere. Tieni presente che se vivi a casa di qualcun altro, dovrai seguire le regole della famiglia, proprio come succede a casa tua.

La sistemazione in famiglia è indicata per ragazzi di almeno 13-14 anni che sanno essere autonomi anche negli spostamenti e che sono contenti di fare un’esperienza più “indipendente” dal gruppo.

Soggiorno in hotel

Soggiornare in hotel durante la vacanza studio è una buona opzione per quegli studenti che apprezzano la propria indipendenza e vogliono avere la massima libertà. Tuttavia, vivere in hotel può essere più isolante, soprattutto per gli studenti introversi che potrebbero avere difficoltà a incontrare e interagire con la gente del posto.

Soggiornare in hotel risulta anche leggermente più costoso che vivere con una famiglia ospitante o stare in un college.

Se ti piace l’idea di vivere la tua esperienza di vacanza studio all’estero in un Paese estremamente vacanziero, come Malta, l’hotel diventa una scelta obbligata, perché è l’unica opzione possibile.

viaggi studio con sistemazione in hotel

Vacanze studio e alloggio: pro e contro

Se stai studiando all’estero per migliorare le tue abilità linguistiche e imparare il più possibile sulla cultura, allora vivere con una famiglia ospitante che non parla la tua lingua è probabilmente la tua migliore opzione.

Se sei principalmente interessato a fare amicizia, alloggiare in un campus o un college potrebbe essere più appropriato.

Se invece stai studiando all’estero per capire meglio come sarebbe vivere in quel Paese (ad esempio ti piace l’idea di continuare i tuoi studi all’estero o di partire per lavorare fuori dall’Italia), allora vivere in hotel sarà il modo migliore per vedere in anteprima la vita quotidiana da espatriato in quel Paese.

Ci sono poi da considerare alcuni fattori legati alla tua personalità, tra cui:

  • le tue esigenze di privacy e indipendenza,
  • se hai vissuto in precedenza da solo o con altri,
  • se sei estroverso o introverso,
  • la tua volontà di provare nuovi cibi
  • il tuo impegno nell’apprendimento della lingua.

Pro e contro di vivere con una famiglia

La famiglia potrebbe darti un senso di sicurezza e compagnia che l’alloggio universitario potrebbe non avere. In quest’ultimo potresti sentirti solo se non riesci a fare amicizia velocemente.

Se questa è la prima volta che esci di casa, potrebbe essere più facile per te passare all’indipendenza mentre sei con una famiglia (imparare a cucinare, fare le faccende domestiche, amministrare le tue finanze, ecc.) perché puoi chiedere loro aiuto.

famiglia opsitante viaggio studio

Potresti imparare la lingua del Paese di destinazione più velocemente e apprendere la vera cultura e tradizioni da loro.

Di contro, considera che stai vivendo con estranei, nel loro spazio, nelle loro vite. Se non hai abbastanza spazio o ti senti come se fossi d’intralcio, potrebbe essere difficile per te concentrarti sui tuoi studi.

Se sono severi riguardo alle tue uscite, alle regole della casa o ad altre piccole cose, potrebbe trasformarsi in una brutta esperienza.

Pro e contro di vivere in alloggi universitari

Puoi incontrare regolarmente i tuoi compagni di classe o nuove persone negli spazi condivisi che possono rendere più facile fare amicizia. Puoi davvero concentrarti sullo studio se vuoi, poiché lo spazio è solo tuo e sei nello stesso posto in cui segui le lezioni.

Se fai amicizia lì, puoi vivere la vera esperienza di “studente all’estero”, che è molto divertente. E infine, sei parti da solo, trovarti in mezzo a tanti altri studenti come te può essere molto liberatorio e interessante.

Questo, però, significa anche che devi imparare a prenderti cura di te stesso in ogni modo. Gli spazi sono normalmente molto piccoli, per lo più devi condividere il bagno e le sale studio con altri studenti che potrebbero non essere puliti e ordinati come te.