Un metodo di apprendimento che si basa sulle capacità e le preferenze dei ragazzi nelle varie fasi della crescita, per aiutare gli studenti a migliorare la lingua in maniera efficace e attraverso esperienze uniche.

È questo l’approccio innovativo introdotto nei corsi di lingua che si tengono nella magnifica Royal Agricultural University di Cirencester.

Nuovi percorsi di studio per un apprendimento mirato ad ogni età

Da tempo nella proposta di vacanze studio per ragazzi firmata da L’Astrolabio, grazie alla preziosa collaborazione con Elac Study Vacations, questa destinazione diventa ancora più interessante in virtù dei tre programmi di apprendimento specifici sviluppati per assecondare la naturale crescita cognitiva di bambini e ragazzi.

  • Explorers: è il programma di studio pensato per i bambini da 7 a 11 anni e si focalizza sull’apprendimento dell’inglese in un ambiente che risulti divertente. Sono perciò organizzate attività di natura ludica, come performance, project work e teatro. L’obiettivo è aumentare la fiducia in sé stessi degli studenti, inspirando in loro un interesse verso le diverse culture e una vera e propria passione per le lingue.

vacanze studio a Cirencester

  • Voyagers: è il programma che si rivolge ai bambini da 11 a 14 anni, concentrandosi sullo sviluppo della creatività e delle capacità collaborative. I partecipanti vengono introdotti alle competenze linguistiche tipiche del ventunesimo secolo: progetti di sensibilizzazione, contesto globale, scambi culturali e molto altro. Tutto per aiutarli a sostenere nel migliore dei modi le sfide che dovranno affrontare in futuro.

tempo libero viaggi studio in Inghilterra

  • Trailblazers: il programma per i ragazzi dai 14 ai 17 anni è studiato perché i ragazzi sviluppino competenze al passo con i tempi attuali. Gli input forniti riguardano aspetti come il pensiero critico, l’innovazione aziendale, la capacità di parlare in pubblico e la leadership. I ragazzi prendono parte ad un evento strutturato secondo il Model United Nations e alcuni di loro vengono selezionati per intraprendere il percorso Young Leader.

programma Trailblazers vacanze studio a Cirencester Elac

Le vacanze studio hanno una durata di due settimane e si tengono dal 3 luglio al 14 agosto. Il programma di ogni corso è strutturato in 15 ore di lezione a settimana, a cui si aggiungono i momenti dedicati allo sport e ad attività di natura artistica.

L’ambiente è estremamente stimolante e multiculturale. Ai corsi tenuti presso la Royal Agricultural University prendono infatti parte ragazzi di nazionalità italiana, spagnola, francese, giapponese, israeliana e palestinese. Gli spazi sono sufficienti ad ospitare fino a 500 studenti.

Nuove attività per coinvolgere i ragazzi anche fuori dall’aula

Non solo i programmi di apprendimento, anche le attività delle vacanze studio sono state aggiornate per rendere l’esperienza dei ragazzi sempre più efficace e personalizzata.

Il criterio alla base di questa scelta resta l’aderenza allo sviluppo del ragazzo nelle varie fasi della crescita, in modo da favorire l’apprendimento linguistico riducendo lo sforzo e aumentando il tasso di coinvolgimento.

watersports attività durante vacanze studio

Sebbene vi siano proposte diverse per ogni fascia di età, la conversazione in inglese ha sempre un ruolo centrale: è da questa che passa infatti ogni forma di comunicazione sia nelle ore di lezione che durante le altre attività.

programma stem vacanze studio ad hoc

Royal Agricultural University: una struttura magica

Il Royal Agricultural University è il classico college della campagna inglese: antico, affascinante e con la tipica eleganza britannica. La cittadina di Cirencester è infatti un grazioso centro rurale, con una storia millenaria. Ha origini romane e sorge nell’area collinare dei Cotswolds, una zona dalla straordinaria bellezza naturale, vicino a Oxford e Bath.

Bath Spa University vacanze studio

Queste ultime sono infatti meta delle escursioni proposte ai ragazzi che partecipano alle vacanze studio, come anche Londra. La capitale inglese dista circa due ore in auto da Cirencester.

Oltre alla posizione estremamente suggestiva, ad affascinare i ragazzi è la struttura stessa. La prestigiosa università è stata fondata nel 1845 e si presenta come un complesso a pianta quadrata, composto da edifici dal tradizionale gusto inglese.

Ricorda infatti la famigerata scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ambientazione prediletta dei romanzi di Harry Potter. La sua bellezza è apprezzata anche dalla famiglia reale, tanto che in passato Re Carlo aveva l’abitudine di presenziare alla Graduation Ceremony degli studenti universitari.

Il fatto che la Royal Agricultural University sia un’istituzione antica di secoli non significa però che sia arretrata. Anzi, stiamo parlando di un’università all’avanguardia, che propone un’ampia esperienza educativa e dispone di una vasta gamma di moderne strumentazioni. Tutto quello che serve per rispondere alle esigenze degli studenti internazionali del ventunesimo secolo!

Entrando nel dettaglio, i servizi proposti includono sistemazioni con bagno privato e bagno in comune, campi da tennis, campi da basket, campi da gioco e sale per sport, area teatro e molto altro ancora. Il trattamento è a pensione completa, con pasti serviti nella suggestiva mensa della struttura. Durante le escursioni di un’intera giornata previste da programma, i ragazzi ricevono il meal voucher.

area teatro e media vacanze studio in Inghilterra

Tempo libero ed escursioni

Le vacanze studio organizzate presso la Royal Agricultural University di Cirencester includono escursioni didattiche di un’intera giornata a Londra, Bath e Oxford. In particolare è previsto un Sightseeing Walking Tour nella capitale, un Professional Guided Sightseeing Tour ad Oxford e una giornata dedicata alle antiche terme romane di Bath.

soggiorno studio all'estero Cirencester

Due escursioni da mezza giornata ciascuna sono invece dedicate all’esplorazione della cittadina di Cirencester.

Il restante tempo libero, trascorso all’interno del college, viene organizzato proponendo ai ragazzi una lunga lista di attività sportive, come partite di tennis, cricket, rugby, calcio e hockey su prato. Ci sono poi attività ludiche e di matrice culturale, come teatro e outdoor cinema.

Tutte le sere gli Activity Leaders organizzano attività volte a rendere l’esperienza più divertente e coinvolgente possibile, tra cui international evening, tornei sportivi, ghost walk, serate a tema discoteca, karaoke, chat room, reading club e molto altro ancora.