Arroccata ai margini dei Cotswolds, Cirencester è una market town con migliaia di anni di storia risalente all’epoca romana. Oggi, conservando la sua integrità, offre migliaia di cose da fare e da vedere.
Cirencester, conosciuta come la capitale dei Cotswolds, è una graziosa “market town” con una storia affascinante. Un luogo in cui si viene sempre accolti da un caloroso benvenuto.
Chiamata in epoca romana “Corinium Dobunnorum”, Cirencester era la seconda città più grande dopo Londra. Durante il VI secolo le sorti cambiarono, i Sassoni distrussero la città e fu ribattezzata “Coryn Ceasre”, da cui il nome attuale.
Divenne una delle città dedita alla produzione e al commercio della lana, molto prospera nel periodo medievale, trasformandosi nei secoli in quella che è l’affascinante città con antichi edifici in pietra color miele in pittoresche stradine che è possibile visitare oggi.
I Cotswolds sono una serie di pittoreschi villaggi circondati da “wolds” (in inglese: colline) che formano un distretto in cui è facile fare un passo indietro nel tempo e ritrovarsi circondati da tutto ciò che è tipicamente inglese.
Un territorio ricco di case fatte di pietra inserite in un panorama di foreste e terreni agricoli dove è possibile trovare di tutto: mercati degli agricoltori, pub, sale da tè, ville vittoriane, canali, fiumi, parchi.
In questo scenario, Cirencester si pone come una città fantastica da visitare in sé, ma che costituisce anche un’ottima base di partenza per i visitatori che desiderano esplorare la zona.
La gente del posto, ospitale e semplice, adora il fatto che Cirencester sia una gemma nascosta alle masse e non si preoccupa affatto di essere messa in ombra dalla vicina Cheltenham, molto più turistica.
Questo è proprio uno dei motivi per cui la città rimane una market town genuina e di forte impronta tradizionale del Cotswold.
È un luogo vivace con uno spirito creativo che si riflette nel numero crescente di piccoli negozi indipendenti e ristoranti e caffè davvero buoni.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Cirencester
Come dicevamo, Cirencester ha una storia antica ma ancora viva, che ancora oggi fa da padrona nel definire l’architettura della città.
Esplorare questi luoghi porta a fare un passo indietro nel tempo, percependo ancora le vibrazioni delle popolazioni che hanno vissuto e fatto grande questo territorio.
Al Museo Corinium è possibile ammirare una delle più grandi collezioni di antichità romano-britanniche provenienti dalla seconda città romana più grande della Gran Bretagna.
Qui, è possibile rivivere la vita degli antichi romani ammirando gli splendidi mosaici e tutti gli oggetti rinvenuti nel tempo.
A pochi passi dal centro della città c’è l’Anfiteatro romano, uno dei siti archeologici del patrimonio inglese meglio conservati in Gran Bretagna.
Costruito all’inizio del II secolo come parte di un grande progetto di urbanistica romana, aveva una capacità di ospitare 8.000 spettatori.
New Brewery Arts, con sede in un birrificio vittoriano convertito, è un importante centro per l’artigianato nei Cotswolds, sede di una galleria d’arte contemporanea, di un negozio di artigianato, di studi di produttori in loco e di un delizioso caffè,
La piazza del mercato di Cirencester è dominata dalla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista(St. John Baptist) la quale, simile a una cattedrale, è una delle più belle chiese medievali del Cotswold.
Il grande portico sud con la sua imponente volta a ventaglio fu costruito intorno al 1490 è un simbolo della ricchezza e dell’influenza della città inglese in epoca medievale. Qui è conservata la coppa in argento dorato che un tempo apparteneva ad Anna Bolena.
Shopping a Cirencester
The Market Place è il cuore della città e ospita un Charter Market (ogni lunedì e venerdì) e un Farmers’ Market (ogni 2° e 4° sabato del mese).
Cirencester’s Corn Hall vanta anche un programma regolare di mercati giornalieri che includono un bazar di articoli per la casa e del giardino, un mercato di oggetti d’antiquariato e da collezione, l’Original Craftsman’s Market e il mercato dell’artigianato di Cotswold.
Insomma, spendendo anche solo pochi giorni nella città, si avrà tutto il tempo per girare in diversi di questi pittoreschi mercatini.
La meravigliosa varietà di negozi indipendenti di qualità rende lo shopping a Cirencester un piacere, da vivere esplorando i cortili della cittadina, ognuno di loro con uno stile individuale e le numerose strade storiche che si irradiano dal centro della città.
Si possono trovare boutique, affascinanti empori di antiquariato e negozi di artigianato, nonché catene di negozi nazionali.
Ancora altre possibilità di fare acquisti si possono trovare avventurandosi fuori dalle strade principali, visitando lo Swan Yard e l’Old Post Office.
Senza tralasciare The Woolmarket, situato vicino a Dyer Street, e Stable Yard, vicino a Blackjack Street, altre gemme nascoste ricche di fantastici negozi indipendenti e caffè per cui Cirencester è famosa.
E per mangiare? Che si abbia voglia un pasto completo di tre portate, del tè pomeridiano, del tradizionale cibo da pub o un drink tranquillo con gli amici, non c’è bisogno di cercare oltre le delizie gastronomiche di Cirencester.
La città, infatti, ha una appetitosa varietà di ristoranti che includono l’inglese tradizionale accanto a francese, italiano, giapponese, indiano e una serie di caffè indipendenti accoglienti e con personale sempre molto amichevole.
Gli incantevoli spazi verdi nei dintorni della città
Nei dintorni di Cirencester c’è abbastanza spazio camminate all’aria aperta nella più completa tranquillità.
Il Cirencester Park, una tenuta di 1200 ettari progettata da Alexander Pope, è aperto tutti i giorni. Qui si è liberi di passeggiare nell’ampio parco del XIX secolo a cui si accede dai cancelli d’ingresso su Cecily Hill.
I terreni di Abbey Grounds, situati appena fuori dalla piazza del mercato, contengono il sito in cui sorgeva l’Abbazia di St Mary, che fu consacrata nel 1176 alla presenza di Enrico II.
Nel 1539 l’Abbazia fu completamente demolita, lasciando solo un Arco Normanno e il lago artificiale utilizzato dai monaci dell’Abbazia. È un bel posto per fare un picnic in una giornata di sole.
Infine, St Michael’s Park, a pochi passi dal centro della città, offre una vasta gamma di servizi per tutte le età e comprende un parco giochi, campi da tennis, mini golf, croquet e bocce.
Insomma, i Cotswolds valgono la pena di essere visitati. Dopo esserci addentrati con passione per le strade di Cirencester e averne esplorato i parchi circostanti, perché non fare un salto in qualcuno degli altrettanto affascinanti villaggi dell’area?
C’è solo l’imbarazzo della scelta: Bibury, Burford, Lechlade-on-Thames, Castle Combe sono solo alcune dei pittoreschi villaggi che sorgono poco lontano da Cirencester. E di sicuro ognuno di loro merita uno sguardo.