C’è qualcosa di magico nel ripercorrere le strade su cui hanno passeggiato i personaggi dei nostri film preferiti.

Trascorrere del tempo nei luoghi utilizzati come set è un’esperienza altamente coinvolgente per grandi e piccini, che si immedesimano nei loro eroi del cinema, entrando in contatto con i personaggi in una maniera del tutto nuova.

E quale città migliore di New York per regalarsi un tour tra le ambientazioni preferite dai registi?

La Grande Mela è una delle città più utilizzate come set. Merito della grande varietà di panorami urbani, ma anche della presenza di architetture iconiche e suggestive.

Dalle commedie ai thriller, dagli horror alle pellicole a tema supereroi: sono migliaia i film girati (anche parzialmente) per le strade della capitale finanziaria del mondo.

Visitare ogni singolo luogo legato al cinema è praticamente impossibile, ma ci sono alcune tappe che non dovrebbero mancare in un tour dei set cinematografici di New York.

Qui trovi una selezione di 8 luoghi da non perdere per gli amanti del cinema.

Rockefeller Center

Amato da intere generazioni di ragazzi, Mamma ho Perso l’Aereo è uno dei film di Natale più gettonati.

A renderlo iconico, oltre alla simpatica piccola peste protagonista della storia, sono le zone di New York rappresentate nella pellicola.

Rockefeller Center tour dei luoghi di film e serie tv ambientati a New York

Si vedono infatti diverse strade addobbate a festa per il Natale e c’è un’intera scena che si svolge al Rockefeller Center, con una perfetta inquadratura del suo famigerato albero di Natale, alto più di 25 metri.

La caserma dei Ghostbusters

Al 14 N Moore Street si può ammirare la sede degli acchiappafantasmi più famosi di sempre.

Dal 1903 l’edificio è utilizzato come caserma dei pompieri della Hook & Ladder Company 8 di Tribeca, ma questo non ha impedito a milioni di fan del film di andare in pellegrinaggio in questo luogo iconico.

La caserma dei Ghostbusters luoghi di film e serie TV a New York

Riconoscere l’edificio è piuttosto semplice, nonostante nel quartiere ci siano molte strutture industriali riconvertite ad uso residenziale e commerciale, per via della caratteristica porta rossa. Quanto alle apparizioni sullo schermo, la prima risale al 1984, anno dell’uscita del primo film dei Ghostbusters.

Ma la caserma di Tribeca è stata utilizzata come set anche nei reboot più recenti, incluso quello del 2016.

Nonostante sia quotidianamente utilizzata come una vera e propria sede dei vigili del fuoco, la caserma resta indissolubilmente legata al film cult. Al punto che ci sarebbe, appeso ad una parete, un segnale luminoso con il simbolo dei Ghostbusters.

Purtroppo l’interno non è visitabile. Ma in ogni caso gli uffici del film erano un set: varcando la porta rossa ci si troverebbe di fronte ad un ambiente che non ha nulla a che fare con quello del film.

Brooklyn-Battery Tunnel Control Building

Un altro film che ha segnato una generazione di spettatori è Men in Black. Nella pellicola la sede segreta degli agenti segreti si trova all’interno del Brooklyn-Battery Tunnel Control Building, il cui nome ufficiale è Hugh L. Carey Tunnel Ventilation Building.

Brooklyn-Battery Tunnel Control Building luoghi di film a New York

È qui che Will Smith entra nell’ascensore che lo porterà verso la sua nuova identità, nei panni dell’agente J.

Statua della Libertà

Sebbene appaia in moltissime pellicole, la Statua della Libertà è al centro di una scena nel primo film della saga X-Men. Gli amanti del genere non possono dimenticare la battaglia che si tiene all’interno della testa della statua, con colpi di scena ed emozioni da cardiopalma.

Statua della Libertà location di film ambientati a New York

La Statua della Libertà è anche legata a doppio filo al successo del film L’alba del giorno dopo, pellicola dal gusto apocalittico che ha segnato in maniera indissolubile il cinema dei primi anni 2000. In questo caso, la torcia della statua viene colpita da un’ondata di freddo glaciale.

Empire State Building

Se la distruzione dei luoghi simbolo della civiltà è un classico del genere apocalittico, la scena della distruzione dell’Empire State Building in Independence Day è forse uno degli esempi più emblematici del cinema.

Empire State Building tour dei luoghi di film ambientati a New York vacanza studio

Tuttavia, la scena più memorabile in cui è coinvolto il famoso edificio è probabilmente quella in cui King Kong ci si arrampica per abbattere gli aerei che lo attaccano. Una scena dall’alto impatto emotivo, che era presente nella pellicola originale del 1933 ed è stata riproposta anche nel remake del 2005.

Grand Central Terminal di Midtown Manhattan

New York è stata una grande fonte di ispirazione per molti sceneggiatori e scrittori, che hanno tratto spunto dalla Grande Mela per dare forma a città immaginarie.

Grand Central Terminal di Midtown Manhattan

Spesso queste città fanno da sfondo a supereroi come Batman o Superman. Non c’è quindi da stupirsi che nei film Marvel alcune scene siano stata girate per le strade di questa affascinante città.

In particolare, il Grand Central Terminal di Midtown Manhattan è stato il set della prima parte delle riprese di The Avengers. Una scelta dettata anche dalle enormi proporzioni della stazione, che è infatti una delle più grandi degli Stati Uniti d’America.

Considerata un’opera d’alta architettura, la stazione si distingue per la facciata esterna dalle linee neoclassiche, che riprendono le architetture del periodo ellenico, e per i singolari affreschi dell’atrio principale.

Luoghi dei film a New York: Wall Street

Tra i luoghi simbolo di New York, il quartiere finanziario è uno dei più famosi al mondo.

Non solo per il grande peso nel panorama finanziario mondiale, ma anche per le architetture di pregio che si trovano in questa zona. Tra i vari film in cui appare la Borsa di New York, The Wolf of Wall Street è certamente il più noto al grande pubblico.

Wall Street il quartiere finanziario

A dispetto di quanto accade con molte altre attrazioni di questa selezione, il quartiere finanziario è visitabile e durante gli orari di apertura è possibile anche entrare all’interno del Palazzo della Borsa.

Naturalmente, per vivere un’atmosfera davvero simile a quella rappresentata dal film è necessario recarsi a Wall Street durante la settimana lavorativa. Nel weekend il quartiere appare sotto una luce diversa, più rilassata e molto distante dal frenetico rally dei mercati raccontato dalla pellicola.

Katz’s Delicatessen

Nella pellicola Harry ti presento Sally c’è una scena memorabile. Stiamo parlando naturalmente di quella in cui Sally (interpretata da Meg Ryan) dimostra a Harry (Billy Crystal) come sia possibile fingere il piacere sessuale, simulando in maniera decisamente rumorosa all’interno di un ristorante, senza neppure alzarsi dalla sedia.

Katz's Delicatessen luoghi dei film ambientati a New York

Questa scena, che ha contribuito al successo del film rimanendo nella memoria di molti spettatori, è stata girata all’interno di un vero locale di New York: il Katz’s Delicatessen, che si trova in East Houston street ed è ancora aperto.

Una buona meta per fare una pausa tra una visita e l’altra, rimanendo nel magico mondo del cinema.

Hai preso nota per visitarli tutti durante le tue vacanze studio nella Grande Mela?