Leggere è uno dei modi migliori per migliorare il tuo inglese. Ecco come migliorare il vocabolario, la grammatica e la cultura inglese con i romanzi.

Se vuoi diventare fluente in inglese, devi andare oltre le solite lezioni e fare cose che credi siano troppo difficili, ma in realtà non lo sono. Leggere libri inglesi in lingua originale è una di quelle.

I romanzi moderni, infatti, ti mostrano esempi reali di come viene usato l’inglese oggi, mentre i libri di testo non sempre lo fanno perché sono scritti in un modo troppo semplice per i non nativi.

I romanzi sono utilissimi perché possono insegnarti modi di dire per esprimere idee o raccontare una storia in inglese. Inoltre, puoi attraverso la letteratura puoi trovare esempi di conversazioni realistiche che potrai replicare.

Leggere libri ti dà anche la possibilità di imparare vocaboli nuovi nel contesto di una storia.

Ciò significa che puoi vedere come parole e frasi sono collegate nella conversazione quotidiana, oltre che ogni sorta di parole inglesi strane e stravaganti che nessuna grammatica menziona mai.

Considera anche che i grandi autori sanno usare la lingua in modo magistrale. La loro scrittura utilizza uno stile e una forma perfetti.

Per migliorare la tua grammatica e il tuo inglese scritto, quindi, non c’è insegnante migliore di un buon libro in lingua originale.

Come migliorare il tuo inglese leggendo libri semplici

Ci sono diversi modi in cui puoi usare la lettura di libri in inglese per migliorare le tue abilità linguistiche.

La cosa più importante è scegliere i romanzi che si adattano al tuo livello di inglese e ai tuoi interessi personali.

La lettura per te dovrebbe essere interessante e divertente. Se trovi un libro noioso o difficile, cambia!

Ci sono milioni di testi e quando inizi a leggere in lingua originale è importante sceglierne uno che amerai davvero, altrimenti perderai il focus molto presto.

Guarda anche il film tratto dal libro che hai scelto, se esiste. Questo ti darà una comprensione di base della storia prima di leggere il libro stesso.

Inoltre, guardare i film in lingua originale (meglio con i sottotitoli) è un’altra ottima pratica.

Se all’inizio ti risulta difficile capire il testo in inglese, prova i libri in doppia lingua che hanno il testo inglese originale su una pagina e la traduzione in italiano sull’altra.

In questo modo puoi tradurre rapidamente quello che non capisci senza rischiare di annoiarti.

libri in inglese per imparare la lingua inglese

5 semplici romanzi da leggere in inglese

Quando cominci la lettura di un libro in inglese, presta sempre attenzione a come lo scrittore usa parole e costruzioni in inglese.

I romanzi usano sia il linguaggio formale che quello informale e sono spesso pieni di espressioni inglesi di uso quotidiano.

Prima di cercare le parole nel dizionario, prova a capire cosa significano in base al contesto della storia. In molti casi, sarai in grado di indovinare il significato della parola e la memorizzerai più facilmente.

Ecco perché può esserti di grande aiuto cominciare con libri di cui già conosci la trama. Eccone alcuni che di sicuro non ti risultano sconosciuti.

Il vecchio e il mare – Ernest Hemingway

The Old Man and the Sea è la storia di un vecchio pescatore cubano che si dedica alla pesca più grande della sua vita.

Tutto solo, a largo, combatte con gli abitanti del mare per diversi giorni.

Ci sono pochi autori migliori di Ernest Hemingway per imparare l’inglese e Il vecchio e il mare è una delle sue opere più valide in questo senso.

Il vecchio e il mare libri per imparare l'inglese

Hemingway usa frasi brevi e semplici con grande efficacia. Il libro è abbastanza facile e veloce da leggere, ma che è anche potente.

Forse una lezione che puoi imparare da Hemingway è proprio che la semplicità è spesso la cosa migliore quando si usa l’inglese.

1984 – George Orwell

George Orwell ha un posto speciale nel cuore di molti britannici. 1984 è un romanzo “distopico”, il che significa che è ambientato in un mondo immaginario negativo.

1948 racconta di un futuro in cui il mondo è governato da dittatori e tutti sono costantemente monitorati.

1984 libri per migliorare l'inglese

Pensa che il famoso reality Grande Fratello si è proprio ispirato a questo testo.

Da quando fu pubblicato, 1984 è stato considerato uno dei migliori libri di tutti i tempi per via della sua storia e del modo in cui affronta temi difficili.

Il romanzo contiene diverse posizioni ideologiche di rilievo, tra cui il doublethink, ovvero il “doppio pensiero”, che significa accettare due idee opposte allo stesso tempo.

1984 non è un testo leggero, ma questo non dovrebbe scoraggiarti, anzi può essere l’occasione per imparare termini e modi di dire legati al mondo politico.

Harry Potter – JK Rowling

Forse hai già letto i libri di Harry Potter, o almeno visto i film. Questi libri sono una lettura obbligata per tutti gli studenti inglesi che amano i romanzi fantasy.

Ci sono sette libri nella serie, che diventano progressivamente più lunghi e più avanzati nel loro inglese per cui, se vuoi metterti alla prova con la lettura inglese, la saga potrebbe fare al caso tuo.

harry potter libro per migliorare l'inglese

Lo stile della Rowling è di facile lettura ma molto descrittivo, ecco perché questi libri sono una miniera d’oro per parole e frasi inglesi pratiche.

La scrittrice usa tanti sinonimi e conia parole nuove come, ad esempio, “muggle” (babbano) per indicare quelli che non sono in grado di usare la magia.

Il grande Gatsby – F. Scott Fitzgerald

  1. Scott Fitzgerald è un esempio di quanto si possa essere poetici con la lingua inglese. Ambientato nell’America degli anni ’20, questo romanzo parla di amore e del sogno americano. È uno dei libri più venduti mai scritti in inglese.

Sebbene The Great Gatsby sia più difficile da leggere rispetto agli altri libri qui menzionati, puoi imparare molte nuove parole.

Il grande Gatsby

Fitzgerald utilizza un’ampia gamma di vocaboli e immagini per far emergere la bellezza della lingua.

Questo libro può essere un po’ complicato in alcuni punti, ma la storia è interessante e ti farà girare le pagine senza sforzo.

About a boy – Nick Hornby

Nick Hornby è uno degli autori inglesi moderni più popolari. Molti dei suoi libri sono bestseller e sono stati anche trasformati in film famosi, incluso About a Boy che vede protagonista Hugh Grant.

È la storia divertente di un uomo immaturo che si comporta come un ragazzo e un ragazzino particolarmente serio, molto maturo per la sua età.

About a boy libri in inglese

Per molti versi sono opposti, ma diventano amici e si aiuteranno a vicenda a capire il proprio cuore.

About a Boy usa molte parole e frasi in gergo moderno. “Squiillion”, ad esempio, è un termine usato per dire che c’è abbondanza di qualcosa.

Hornby usa anche modi di dire come “if the odds were in your favour”.

Questa è una frase usata spesso in Inghilterra che si traduce con “se le probabilità sono a tuo favore”, un’espressione che viene dal gioco d’azzardo.

Conclusione sui libri in inglese

Il bello dei romanzi è che ti insegnano sia l’inglese classico che quello parlato più informale.

Quindi è una buona idea leggere nuovi libri così come vecchi classici, poiché ti aiuteranno a imparare sia la lingua moderna come viene usata oggi che l’inglese più formale.

Metafore, similitudini e iperbole sono tecniche di linguaggio comuni che potrai apprendere leggendo libri in lingua originale.

Man mano che le tue abilità si sviluppano, puoi usare queste “decorazioni” per dare vita al tuo inglese fluent parlato e scritto.