Miami è una città che offre tutto, tra cui innumerevoli attività gratuite, o quasi, che i tuoi studenti adoreranno. Ecco 13 idee per passare il tempo libero
Visitare una delle città più belle della Florida è il sogno di tanti adolescenti. Miami è una città davvero entusiasmante, ritratta in tantissime serie tv e film amate dai teen ager come la patria del sole, del surf, delle super ville dei vip e delle spiagge infinite che si affacciano sull’oceano.
C’è così tanto da vedere e da fare, che ogni portafoglio potrebbe essere messo a dura prova in poco tempo, quindi attenzione! L’area di Miami è notoriamente costosa, ma la città offre anche tante possibilità di vivere esperienze uniche gratuite, o comunque a basso costo.
Con questo articolo vogliamo proporre a te e ai tuoi studenti un elenco di 13 cose da fare a Miami che sono divertenti ed economiche, se non addirittura free of charges.
13 cose da fare a Miami gratis, o quasi
Fortunatamente, ci sono ancora molte cose totalmente gratuite da fare in questa splendida città assolata della Florida. Alcune di queste sono attività ben conosciute e che sicuramente i ragazzi saranno felici di sperimentare, come trascorrere una giornata a South Beach, famosa in tutto il mondo.
Una giornata in spiaggia può anche comportare alcune attività a basso budget, come fare un picnic, nuotare, andare in bicicletta, fare jogging o persino costruire castelli di sabbia.
Poi, ovviamente, ci sono una serie di bellissimi parchi nella Magic City. Tra i migliori ci sono Tropical Park, AD Barnes Park, Peacock Park. In questi parchi, i ragazzi possono fare di tutto, come giocare a baseball, basket o calcio, o godersi una tranquilla passeggiata.
Miami ha anche una vasta rete di biblioteche che offrono attività culturali gratuite: un’ottima occasione per rafforzare lo studio dell’inglese.
Poi, ovviamente, ci sono un sacco di giorni gratuiti per visitare i musei (basta controllare i vari siti web per informazioni oppure ritirare un pass gratuito per i musei da una biblioteca locale).
Indice dei contenuti
La spiaggia, ovviamente
Non si può andare a Miami senza fermarsi sulla spiaggia. Le lunghe distese di sabbia qui sono troppo belle per lasciarsele sfuggire e c’è davvero di tutto. L’ideale per i teen-ager è la spiaggia tra la 30a e la 16a strada, dove si respira un’atmosfera tranquilla più adatta alle famiglie.
Lummus Park, invece, si presenta come un vero melting pot dove osservare gente davvero meravigliosa. E, se volete vedere un tramonto indimenticabile, allora il molo di South Pointe Park è il posto adatto.
Il lungomare di Miami Beach
Consigliatissimo fare una passeggiata sul lungomare di Miami Beach e godere della vista dell’oceano da un lato e della bellissima città dall’altro.
A 40 isolati da South Beach, il Miami Beach Boardwalk è una destinazione imperdibile sia per i turisti che per la gente del posto. Ci sono molti posti dove fermarsi e mangiare, bere e fare acquisti lungo la strada, che i ragazzi sicuramente apprezzeranno.
Little Havana
Little Havana è un popolare quartiere cubano di Miami che vi farà credere di essere effettivamente a Cuba.
Con gallerie d’arte, ristoranti fantastici e murales colorati, Little Havana è una delle migliori cose da vedere in città, oltre che un’occasione per raccontare ai ragazzi un po’ della storia ancora attuale di quest’isola.
Ocean Drive
Ocean Drive corre lungo South Beach ed è il posto dove passa gente di ogni tipo. Questa strada trafficata è famosa per la sua splendida architettura, che è diventata spesso scenario di film, serie e programmi TV.
Sicuramente passeggiare lungo queste strade sarà un sogno che si avvera per i nostri ragazzi e l’occasione per scattare tante foto ricordo!
Quartiere Art Déco e Coconut Grove
L’Art Deco District è considerato uno dei luoghi storici della città. Gli edifici che compongono questo quartiere riflettono l’architettura degli anni ’20 e ’30, quando i ricchi vacanzieri fecero di Miami la loro destinazione turistica preferita.
L’area, dopo il suo primo periodo di massimo splendore, conobbe un periodo di abbandono, finché negli ultimi decenni il quartiere dai colori pastello è tornato di nuovo in voga, mescolando vecchio e nuovo con aplomb.
L‘Art Deco Welcome Center offre un’ottima introduzione all’area e contiene mappe per individuare le strutture più caratteristiche.
Il quartiere più antico di Miami è invece Coconut Grove, noto per i suoi splendidi spazi verdi e per le viste sulla baia di Biscayne.
Orto Botanico
Una gita al Miami Beach Botanical Garden e l’occasione migliore per ammirare alcune delle più belle piante tropicali provenienti da tutto il mondo, che qui trovano il clima perfetto per la fioritura.
L’ingresso è gratuito.
Metromover
Osserva la città dall’alto nel comfort del Metromover, uno skytrain gratuito che opera 7 giorni su 7 nel centro e nell’area di Brickell. I treni collegano gli hotel e fanno fermate all’American Airlines Arena, alla Freedom Tower e altro ancora.
Memoriale dell’Olocausto
Nel 1984, un gruppo di sopravvissuti all’Olocausto ha realizzato questo memoriale a Miami per onorare i 6 milioni di ebrei perduti per mano dei nazisti. L’ingresso al memoriale è gratuito ed è assolutamente da vedere.
Visita al Greynolds Park
Un tempo sede di una cava di roccia, oggi ospita percorsi naturalistici, un campeggio, baite, piste ciclabili, canoa e molto altro. Si dice che il famoso “observationmound” qui sia il punto più alto del sud della Florida a 46 piedi sul livello del mare.
Fruit and Spice Park
Non c’è un altro posto come questo negli Stati Uniti, quindi vale la pena visitarlo. La struttura ospita oltre 500 varietà di frutta, verdura, noci, spezie ed erbe aromatiche.
Offrono tour in tram, oppure si è liberi di esplorarlo a proprio piacimento. Gratuito per i bambini sotto i 6 anni, $ 3 per i bambini e $ 10 per gli adulti.
Museo dei bambini di Miami
Sarà sicuramente divertente passare qualche ora in questo museo educativo e pratico per bambini! I più piccoli adoreranno esplorare la zona di costruzione, la stanza multisensoriale e il castello dei sogni!
C’è un biglietto d’ingresso, ma il terzo venerdì di ogni mese dalle 15:00 alle 21:00 l’entrata è gratuita.
Parco nazionale delle Everglades
Everglades National Park è un parco unico nel suo genere. Ospita molte specie rare, come i lamantini, il coccodrillo americano e la pantera della Florida.
Se si arriva con un mezzo proprio, c’è una tariffa di $ 30 per veicolo. Però, il National Park Service ha l’entrata gratuita diversi giorni durante tutto l’anno, basta informarsi sul loro sito per evitare di pagare l’ingresso.