Se stai pensando di partire per una vacanza studio all’estero, scegli la tua meta preferita tra le destinazioni più richieste dai giovani italiani.
Stai pensando di sfruttare l’estate per una vacanza studio all’estero? Ottima idea, sono sempre più i giovani italiani che decidono di partire durante i mesi estivi per approfondire lo studio delle lingue straniere.
Ne vale la pena? Sicuramente sì. La vacanza studio in un Paese estero è un’opportunità da cogliere al volo perché ti permetterà di studiare a contatto diretto con la lingua che scegli, frequentando un corso di studi intensivo, ma anche conoscendo un sacco di tuoi coetanei provenienti da ogni parte del mondo.
È la giusta opportunità per vivere 15 o più giorni lontano da casa, mettendo alla prova la tua capacità di adattamento e il tuo grado di maturità.
Inoltre, la vacanza studio assume questo nome proprio perché è vero che ci sono lezioni da seguire, ma c’è anche tanto divertimento e gite per conoscere il posto in cui andrai e stare a contatto con la vita locale.
Sembra tutto bellissimo ma… dove andare?
Indice dei contenuti
Come scegliere la destinazione per le vacanze studio estive?
Scegliere un posto dove studiare all’estero per l’estate potrebbe essere solo la parte più difficile dell’intera esperienza; dopotutto, ci sono così tanti Paesi e lingue da conoscere.
Se ti trovi in una situazione di stallo e non sai proprio come decidere, comincia a fare una selezione definendo quali sono i tuoi obiettivi e individuando alcune cose pratiche da tenere a mente:
- Lingua: prima di tutto, cosa vuoi studiare? Il modo migliore per trarre beneficio da una vacanza studio all’estero è quello di andare in un Paese in cui la lingua di tuo interesse è quella ufficiale, per approfittare di una vera immersione linguistica. Per l’inglese e lo spagnolo la scelta è molto vasta, ma se stai studiando francese o tedesco potresti avere qualche limitazione.
- Durata del programma: quanto tempo vuoi stare all’estero? La maggior parte dei corsi durano 15 giorni, ma se hai esigenze diverse puoi trovare vacanze studio più brevi o più lunghe.
- Temperature: ti piace il fresco o non vuoi rinunciare alle temperature estive? Considera che in nord Europa potresti trovare temperature decisamente fresche anche a luglio, mentre nell’emisfero australe l’estate è in realtà l’inverno.
- Costo: qual è il tuo budget per coprire il costo del corso, ma soprattutto per il tempo libero? Anche se le scuole che organizzano le vacanze studio offrono, in genere, pacchetti all inclusive, potresti avere desiderio di comprare dei souvenir per te e per la tua famiglia, o di provare qualche cibo locale. Considera anche quanto costa la vita nel Paese in cui vorresti andare e fai il conto di quanto potresti spendere.
- Attività extra: c’è un hobby o uno sport che ti appassiona e che vorresti praticare durante la vacanza studio? Controlla quali sono le attività extrascolastiche che le scuole propongono e scegli quella che più fa al caso tuo.
- Crediti del corso: sai che alcuni corsi di studio estivi possono essere riconosciuti validi per l’alternanza scuola/lavoro? Se ti interessa avere questo bonus, guarda quali sono le scuole accreditate.
- Cultura: vuoi conoscere un Paese completamente diverso dal nostro o preferisci restare in un tipo di cultura che già conosci?
- Documenti: nel Paese in cui vorresti andare è richiesto il visto? Quanto tempo ci vuole per ottenerlo? Quali sono gli altri documenti necessari per viaggiare ed entrare nel Paese estero? I visti brevi per studenti di solito sono facili da richiedere, ma controlla tutti i requisiti di ingresso attuali.
Bene, dopo aver risposto a tutte queste domande, di sicuro avrai le idee più chiare. Se conosci lo scopo della tua estate all’estero, riuscirai a trovare un equilibrio tra i tuoi desideri e la praticità dell’esperienza.
Le destinazioni più richieste per le vacanze studio all’estero
Le statistiche parlano chiaro: i giovani italiani preferiscono l’inglese. È questa la lingua preferita per le vacanze studio all’estero, seguita da spagnolo, tedesco, francese e portoghese, in ordine sparso.
In Europa le lingue ufficiali sono 24, tra cui quelle sopracitate. Se non vuoi spostarti tanto, quindi, in poche ore potresti raggiungere la tua destinazione ideale.
Le destinazioni più richieste per studiare l’inglese
Per chi studia l’inglese e vuole approfondire durante la vacanza studio, la destinazione top è sicuramente l’Inghilterra.
Studiare l’inglese a Londra è l’occasione giusta per conoscere la città più cosmopolita d’Europa e visitare i monumenti più famosi che finora hai visto sui libri e in tv.
Ma ci sono anche tante altre città nel Regno Unito amate dagli studenti. Tra queste:
- Cambridge, una delle città universitarie più famose al mondo
- Nottingham, la città di Robin Hood
- Eastbourne e Brighton, per trascorrere la vacanza studio inglese sul mare
- Worchester e Cirencester, per conoscere la vera Inghilterra
- Bath, dove assaporare la storia della presenza dell’Impero Romano nel Regno Unito
Chi preferisce la Scozia e le temperature fresche sceglie Edimburgo, altra meta molto ricercata, dove potresti scoprire un inglese locale un po’ più ostico, ma al tempo stesso potrai stare in contatto con un popolo schietto e molto ospitale.
Altra destinazione amata dai giovani è Dublino, in Irlanda. Qui l’inglese è la seconda lingua ufficiale e tutti la parlano. In più, Dublino è una città giovane e a misura d’uomo che puoi attraversare a piedi.
Chi vuole studiare l’inglese ma non intende rinunciare ai bagni al mare e al caldo estivo sceglie Malta. La piccola isola a sud della Sicilia è un Paese anglofono e possiede molte scuole per imparare l’inglese, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le destinazioni più richieste per studiare lo spagnolo
A differenza dell’inglese, in Europa lo spagnolo è parlato solo in Spagna ma, nonostante questo, si tratta di una lingua molto richiesta nel mondo del lavoro, perché permette di comunicare con quasi tutta l’America latina.
Trascorrere una vacanza studio in Spagna non significa solo studiare la loro lingua ufficiale, ma anche venire a contatto con una cultura vivace e affascinante che conquista tutti.
La destinazione più ricercata dai giovani per le vacanza studio è la capitale, Madrid, una città moderna e attiva, dove è impossibile annoiarsi.
Gli amanti del mare, però scelgono di studiare lo spagnolo sulla costa, indirizzandosi verso Barcellona, la città catalana per eccellenza dove ognuno si sente a casa, oppure Malaga, nel sud della Spagna, per una vacanza studio ricca di tuffi e giochi da spiaggia.
Vuoi studiare tedesco? Vai a Berlino!
Il tedesco è la lingua ufficiale di Germania, Austria e Svizzera. In questi ultimi due Paesi, in realtà, si parlano più che altro una serie di dialetti derivanti dal tedesco per cui, se vuoi approfondire davvero la lingua a 360°, l’ideale è studiare a Berlino.
La vacanza studio a Berlino è un’immersione nella storia dell’intera Europa. Qui potrai fare un sacco di escursioni per ripercorrere le vicende che hanno interessato l’intero continente nel secolo scorso, dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda.
Gli studenti di tedesco amano Berlino anche perché è una città cosmopolita, contemporanea e modaiola: un’occasione di grande crescita personale e culturale che non dovresti perdere se studi il tedesco.
Le destinazioni più richieste per studiare francese
Sono diversi i Paesi in cui si parla il francese, sia in Europa che nel resto del mondo. Se questa è la lingua su cui stai puntando, hai un’ampia scelta.
Le destinazioni più richieste dagli studenti sono comunque nel Paese ufficiale, ovvero in Francia e più precisamente nella capitale, a Parigi.
Come scelta alternativa, sempre considerando l’idea di voler unire lo studio a una vacanza di mare, molti giovani scelgono la Costa Azzurra.
Questa è la scelta ideale anche per chi non vuole allontanarsi troppo dai confini italiani e, nel tempo stesso, visitare posti meravigliosi come Antibes, Nizza e Montecarlo.
Tu dove andrai?