Anche se si pensa che in Inghilterra si mangi male, qui esiste un’antica tradizione culinaria. Non solo fish and chips: ecco cosa provare nel Regno Unito

Il Regno Unito ha una cultura gastronomica tutta sua, che da un lato rimane radicata alle proprie radici e dall’altro si presenta come un mix delle differenti culture che nei secoli ha assorbito.

Tutti associamo il fish and chips e la English breakfast al cibo tipico dell’Inghilterra, ma in realtà ci sono molti altri piatti che soddisfano i gusti più disparati da provare.

È il caso, quindi, di conoscere meglio quella che è la gastronomia inglese: gli ingredienti che vengono utilizzati, i piatti e le bevande che compongono la tavola tipica dell’Inghilterra e dove andare ad assaggiarlo.

Quali sono i prodotti tipici dell’Inghilterra?

La cucina tipica inglese di oggi è fatta di tante tradizioni autoctone che si sono mantenute nel tempo, ma anche di influenze provenienti dalla Cina, dall’India e dal Nord America che si sono consolidate durante il periodo coloniale.

Tra le pietanze tipiche dell’Inghilterra spiccano cibi tradizionali molto antichi, come carne e pesce arrosto e in umido, brodi, verdure, torte o anche pane o formaggio.

Si tratta di ricette in cui alcuni ingredienti antichi, prodotti già nel Medioevo, si ripetono piuttosto frequentemente. Parliamo di:

  • Formaggio di latte di vacca, di cui in Inghilterra esistono più di 700 varietà: macaroni and cheese e cheese and cauliflower sono i piatti più apprezzati;
  • Pane, il cui processo di cottura è stato sviluppato in Inghilterra e poi diffuso nel resto del mondo. In Inghilterra si producono molti tipi di pane, tra cui stottie cake, cottage bread o cob;
  • Cakes, focacce e puddings: le più comuni sono le torte ripiene di carne, che risalgono al medioevo;
  • Sandwiches: è proprio l’Inghilterra ad aver esportato questa parola che indica i tramezzini ripieni. I più tipici contengono sott’aceto, carne arrosto, formaggio, pollo o prosciutto e insalata, senape.
  • Pesce e frutti di mare: ci sono molti piatti a base di pesce, primo tra tutti il fish and chips. Il pesce più consumati sono quelli tipici locali, come il merluzzo, lo skate, il branzino, il rombo e i crostacei.
  • Salsiccia: ci sono circa 400 varietà di salsicce nel Regno Unito, le più comuni sono quelle di carne di maiale e di manzo.

Piatti tradizionali inglesi: cosa mangiare

In virtù di quanto scritto sopra, viene fuori che in Inghilterra ci sono tante pietanze tradizionali da assaggiare, benché le dicerie sostengono che gli inglesi non sanno cucinare!

Quindi, quando andiamo al pub o al ristorante, cosa dobbiamo ordinare? Ecco una lista degli 11 piatti tipici sicuramente da provare in Inghilterra.

  1. Fish and Chips: è senza dubbio il piatto più conosciuto, il cibo più tipico dell’Inghilterra agli occhi degli stranieri. Si tratta di pesce con patatine condite con sale e aceto.
  2. English Breakfast: E’ la colazione più tipica ma non per questo viene consumata tutti i giorni, in quanto consiste in una o due uova con pancetta grigliata, funghi, salsicce, pomodoro e pane tostato. A volte anche fagioli e patate. Una bomba calorica.
  3. Yorkshire Pudding: È un impasto da forno a base di farina, uova e latte.
  4. Cornish Pasties: sono gnocchi ripieni di carne, patate e verdure, tipici della zona della Cornovaglia.
  5. Sunday Roast: qual è il cibo tipico inglese della domenica? L’arrosto della domenica. Si compone di roast beef con patate arrosto e purè di patate, il tutto accompagnato da Yorkshire pudding e verdure.
  6. Custard: è una crema pasticcera densa aromatizzata alla vaniglia. Di solito viene usata come accompagnamento ad altri dolci.
  7. Crumble di mele o apple pie: questa è una torta di mele dolce fatta con farina, zucchero e burro. Di solito viene servito con custard calda.
  8. Jacked Potato: è un piatto molto semplice. Si tratta di una patata cotta al forno in modo che la pelle sia croccante e l’interno tenero. Viene servita con burro o margarina e farcito con tonno e maionese, formaggio e insalata di cavolo o quant’altro.
  9. Shepard’s Pie: è un piatto fatto a strati. Si compone di una base a base di carne macinata fritta con verdure a piacere, a cui viene adagiato uno strato di purè di patate e infornate. Se è di manzo si chiama Cottage pie e se è di pesce Fisherman’s pie.
  10. Bangers and mash: sono salsicce del Cumberland servite su purè di patate.
  11. Bubble and Squeak: è una frittata nata sfruttando le verdure avanzate del giorno precedente. Di solito è fatto con cavoli, patate, carote, fave e cavolini di Bruxelles, tra gli altri.

Altri piatti che possono essere considerati tipici inglesi sono quelli legati ad alcune regioni, come la Dover sole, il Cornish crab, le Cumberland sausages, il lamb pie, fillet and kidney pie o le Scottish eggs.

 

Quali sono le bevande inglesi tipiche dell’Inghilterra?

Sappiamo che la bevanda amata dagli inglesi è il tè. Il più tipico è il tè nero e viene servito con latte o crema di latte addolcito con zucchero o miele.

Il tè viene consumato a tutte le ore del giorno, sia da solo che con qualche pasticcino (il classico tè delle 5).

Non disdegnano neanche il caffè (solitamente americano black o white (con latte) e che nessuno si meravigli se lo bevono gustando una english breakfast o addirittura pranzo!

Tra gli alcolici, sicuramente la bevanda più amata è la birra, consumata soprattutto nei pub. Gli inglesi preferiscono la birra anche perché in genere gli altri alcolici sono abbastanza costosi.

Cibo tipico inglese: dove mangiare il Inghilterra

In passato, i pub tradizionali servivano solo bevande e snack da bar, poi introdussero anche le torte e alcuni piatti base come Ploughman’s Lunch all’ora di pranzo.

A partire dagli anni ’70 iniziarono a servire anche il Sunday Roast, i bangers and mash, la Shepherd’s Pie, oppure il fish and chips.

Al giorno d’oggi è molto comune andare al pub a pranzo o a cena e non solo per un drink. Se vogliamo provare il cibo tipico dell’Inghilterra, il pub è il posto giusto.

Molto amati sono anche i take away, dove si può ordinare cibo d’asporto, In questi posti si possono trovare soprattutto quei piatti che possono essere consumati velocemente in strada in piedi, come il fish and chips e le varie pie.

Inoltre, non mancano ristoranti con cucina proveniente da ogni parte del mondo, cucina locale moderna e pizzerie, come in qualsiasi altro Paese.