Oxford e Cambridge sono due delle più famose università del Regno Unito, non solo per l’eccellenza dei loro corsi, ma anche per la loro storia e l’architettura impressionante
L’Inghilterra ospita due università di fama mondiale: Oxford e Cambridge, entrambe con una ricca atmosfera storica e un’architettura straordinaria che è difficile da battere. I due atenei potrebbero sembrare simili sotto molti aspetti, ma si differenziano per altri.
Entrambe risalgono a oltre 800 anni fa, infatti sono le più antiche università del Regno Unito, ed entrambe sono molto ambite, in quanto università in cui entrano studenti che saranno professionisti di sicuro successo domani.
Oxford e Cambridge sono così famose anche perché si trovano in edifici che traboccano di storia e bellezze architettoniche in ogni angolo e per questo hanno la fama di essere posti affascinanti e magici.
Se siete appassionati di letteratura inglese, visitando queste due università sicuramente troverete tanti riferimenti, come nei libri di C.S. Lewis, EM Forster, Lewis Carroll o J.R.R. Tolkien.
Le due città universitarie sono state anche presenti in film di successo. Primo tra tutti, è famosissima la sala da pranzo del Christ Church College di Oxford, ben nota ai fan di Harry Potter perché è stata l’ispirazione per la Great Hall di Hogwarts nei film, così come tante altre location che sono state utilizzate nelle varie pellicole.
Indice dei contenuti
Oxford e Cambridge: differenza tra le due città
Se decidete di fare un tour del Regno Unito, almeno una di queste due città dovrebbero rientrare nell’itinerario. Cambridge è più facile da visitare e sicuramente affascinante, con i suoi incantevoli giardini lungo il fiume Cam.
Oxford, invece, è più sostanziosa, con molte altre cose da vedere e da fare oltre i campus. Cambridge sembra una piccola città pigra e accomodante; Oxford ha più energia urbana ed edifici più maestosi rispetto alla sua rivale.
Cambridge è un pochino più isolata, per questo richiede una deviazione specifica per essere raggiunta.
A differenza di Oxford che, oltre a richiedere più tempo di permanenza per conoscerla a fondo, si trova in una zona molto più interessante in quanto vicino a Cotswolds, Stratford-upon-Avon, Warwick e Blenheim Palace.
Tutte queste destinazioni da sole potrebbero costituire l’itinerario completo di un viaggio in UK.
L’architettura delle università di Oxford e Cambridge
Le università di Oxford e Cambridge sono composte ciascuna da molti venerabili college sparsi per la città. La maggior parte ha un bel cortile centrale (chiamato “court” a Cambridge e “quad” a Oxford).
Entrambe utilizzano questo sistema collegiale, per cui non ci si deve aspettare di trovare un’unica sede come avviene in molte università.
Gli edifici dell’Università di Oxford
La più antica università del mondo anglofono, l’Università di Oxford è stata fondata nel 1096. Attualmente classificata al quinto posto nel mondo, ha legami con ben 69 vincitori di premi Nobel e molte altre persone famose e potenti sono passate attraverso la sua storica porta.
A Oxford l’architettura è sopravvissuta al passare dei secoli meglio che altrove nel Regno Unito.
Ciò è in parte dovuto al fatto che la città è stata fortunata ad avere pochissimi danni durante la seconda guerra mondiale, a differenza di tante altre città medievali britanniche. Laddove, ad esempio, il centro medievale di Coventry fu quasi completamente distrutto, Oxford sopravvisse.
L’altro motivo è che lo stile architettonico caratteristico di Oxford, le delicate guglie che si protendono nel cielo azzurro pallido, è stato esaltato in momenti chiave della storia.
Le guglie di Oxford riflettono lo stile architettonico gotico, popolare in Inghilterra dalla fine del XII all’inizio del XVI secolo, periodo in cui furono fondati non meno di 14 dei 38 college della città.
Il gotico poi divenne fuori moda per un paio di secoli, ma dal 1740 fino all’inizio del XX secolo subì una rinascita, mentre lo stile neoclassico (si pensi al Queen’s College, con le sue colonne e la precisa simmetria) perse valore.
Ciò significa che quando la città e l’università si espansero in epoca vittoriana, gli edifici medievali esistenti erano perfettamente in linea con lo stile architettonico preferito del momento.
Quindi, nel momento in cui ci fu bisogno di rinnovare i college, l’idea fu di restaurare ciò che già c’era, onorando lo stile medievale, piuttosto che demolire tutto e sostituirli con qualcosa di nuovo e diverso.
Il Magdalen College dimostra perfettamente questa tendenza alla conservazione: c’è la torre, che ha 600 anni, e poi gli edifici accanto ad essa che portano verso il cancello che, anche se hanno solo poco più di 100 anni, risultano perfettamente in armonia.
I vittoriani credevano nella costruzione di nuovi edifici in stile neogotico, ma anche nel restauro di edifici gotici esistenti.
Questo restauro è stato a volte criticato per essersi spinto troppo oltre e per aver eroso altri stili architettonici, ma a Oxford ha portato a una città che, nonostante la sua notevole crescita, è ancora riconoscibile dal suo passato medievale.
Il fatto che molti degli edifici di Oxford siano costruiti con la stessa pietra calcarea di Headington aggiunge a questa impressionante armonia e continuità.
Cambridge
Cambridge, quasi 100 chilometri a nord di Londra, è famosa in tutto il mondo per la sua prestigiosa università. Wordsworth, Isaac Newton, Tennyson, Darwin e il principe Carlo sono alcuni dei suoi illustri alunni.
L’università domina, e possiede, la maggior parte di Cambridge, una città storica di 125.000 abitanti.
L’Università di Cambridge ha sicuramente alcuni degli edifici universitari più impressionanti e iconici del mondo. Fondata nel 1209, questa università medievale non è solo incredibilmente bella, è anche uno degli enti di istruzione superiore più prestigiosi al mondo.
Cambridge è costantemente definita una delle città più belle del mondo. Questo è in gran parte grazie alla meravigliosa architettura e agli edifici molto antichi che sono sopravvissuti e rimangono in uso.
L’università è composta da 31 collegi. Gli edifici del campus, e talvolta dello stesso collegio, sono di epoche molto diverse, agli autentici edifici gotici spesso si mischia il neoclassico del XIX secolo e anche edifici degli anni 70.
Infatti, il primo college ad essere fondato fu Peterhouse, nel 1284. L’ultimo fu il Robinson College, nel 1970, anche se l’Homerton College, sebbene sia stato inaugurato nel 1768, ha ricevuto il pieno status universitario solo nel 2010, quindi è da considerarsi come il più recente.
Great St Mary’s Church è la chiesa dell’università: uno splendido edificio del ‘400 che possiede una torre dalla quale si ha un punto di vista unico sulla città.
Uno dei college più famosi della città è il King’s College, a cui è annessa la King’s College Chapel, uno splendido esempio di architettura gotica.
Nelle vicinanze, su Trinity Street si nota il Gonville & Caius College, risalente al 1348 e, proseguendo, si incontra il prestigioso Trinity College, fondato da Enrico VIII nel 1546.
Alle sue spalle del Peterhouse si trova il Fitzwilliam Museum, che possiede alcune tra le migliori esposizioni di tutta Europa.
Nella galleria al piano inferiore ci sono collezioni di opere classiche, preziose ceramiche inglesi e una serie di manoscritti medievali miniati; mentre al piano superiore si possono ammirare quadri di Tiziano, Frans Hals, Modigliani e Picasso, oltre a grandi capolavori di maestri inglesi, preraffaelliti e impressionisti.
Conclusioni
Oxford e Cambridge sono senza dubbio due delle città più belle del Regno Unito. È quasi impossibile stabilire se una sia migliore dell’altra, soprattutto perché dal punto di vista architettonico e per quanto riguarda il prestigio delle loro università, si possono trovare molti punti in comune.
Oxford è leggermente più conosciuta come destinazione turistica, visto che è anche più grande, ma bisogna osservare che Cambridge tende a essere più affascinante perché non ha subito grossi cambiamenti dallo sviluppo urbanistico degli ultimi decenni.
Senza dubbio, l’atmosfera che si respira nelle due università è, a tratti, fuori dal tempo.