Non importa quante volte la percorri, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare sulla metropolitana di Londra. Ecco le 20 curiosità più interessanti.

Se stai visitando Londra è molto probabile che utilizzerai la metropolitana per spostarti in città. Oltre ad essere un elemento essenziale per il movimento della città stessa, la metropolitana di Londra è in realtà una delle reti di trasporto più antiche del mondo.

Infatti, la famosa Underground ha la reputazione di essere una delle migliori metropolitane al mondo, oltre che essere ricca di storia. Tuttavia, nonostante migliaia di persone la utilizzino ogni giorno, non tutti sono a conoscenza di alcune curiosità e fatti insoliti che la circondano.

Potresti non pensare che un mezzo di trasporto possa essere affascinante, eppure questa rete è davvero intrinseca alla storia di Londra e ha alcune storie incredibili da raccontare.

Underground curiosità sulla metropolitana di Londra

Breve storia della metropolitana di Londra

Il 10 gennaio del 1863 parte il primo treno per il trasporto di passeggeri sotterranei, tra Paddington e Farringdon Street, che ora fanno parte della Circle Line. Si tratta del primo mezzo sotterraneo costruito in tutto il mondo ed è alimentato a vapore.

Da quel momento è tutto un crescendo, con nuove linee che nascono negli anni successivi.  Nel 1890 viene aperta la prima ferrovia elettrica profonda, che va da King William Street nella City di Londra, sotto il Tamigi, a Stockwell.

È in questo momento che le gallerie della metropolitana diventano note come “the tube”, appellativo ancora usato oggi.

Il logo della metropolitana di Londra, noto come Roundel, e il nome Underground furono usati per la prima volta nel 1908. Questo fu anche l’anno in cui fu introdotta nelle stazioni la prima biglietteria elettronica.

Le prime scale mobili vengono installate alla stazione della metropolitana di Earl’s Court nel 1911. Bisogna aspettare il 1933, invece, per avere la mappa colorata della metropolitana, su disegno di Harry Beck.

stazione della metropolitana di Earl's Court

Fu un successo di pubblico e, sebbene il design della mappa sia stato modificato nel corso degli anni, quello che conosciamo oggi è ancora basato sul diagramma originale di Harry.

Durante la turbolenta seconda guerra mondiale, molte piattaforme della metropolitana furono utilizzate come rifugi antiaerei. In questo periodo i cittadini passavano intere notti a dormire sui binari per schivare le bombe che cadevano sulla capitale.

La tube ha fatto molta strada in 155 anni, con lo sviluppo più recente di Crossrail, ritenuto uno dei più grandi progetti di costruzione ferroviaria e infrastrutturale d’Europa.

La nuova linea Elizabeth, che prende il nome dalla regina, si estende per oltre 100 km da Reading e Heathrow a ovest attraverso tunnel centrali fino a Shenfield e Abbey Wood a est.

London Underground: 20 curiosità

La metropolitana di Londra è una parte essenziale della vita quotidiana per la maggior parte dei londinesi. Anche se molti se ne lamentano, non è possibile davvero immaginare la capitale del Regno Unito senza la sua grandiosa Underground.

Qui proviamo a rispondere a domande che probabilmente non avresti mai pensato di porre, ma che ora scoprirai interessanti. Quindi, non importa quante volte l’hai percorsa, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare sulla metropolitana di Londra. Ecco 20 curiosità che sicuramente non conoscevi e che potrai in alcuni casi vedere con i tuoi occhi durante le varie gite organizzate a Londra durante il soggiorno a Egham.

  • La velocità media di un treno della metropolitana di Londra è di 33 chilometri (20,5 miglia) all’ora. Questo non vale per l’intera linea e in alcuni punti i treni possono raggiungere velocità fino a 96 chilometri all’ora.
  • C’è un’enorme quantità di persone che usano la metropolitana ogni anno. Infatti, ogni giorno vengono effettuati più di 5 milioni di viaggi.
  • La stazione più affollata è Waterloo, che accoglie 100,3 milioni di passeggeri all’anno.
  • Se tutti i tunnel e i binari fossero sommati in una linea, la lunghezza totale della metropolitana di Londra sarebbe di ben 402,33 chilometri.

20 curiosità London Underground

  • Angel è la stazione con la scala mobile più lunga che scende per ben 60 metri. La stazione che ha la scala mobile più corta, invece, è Stratford, solo 4,1 metri.
  • La distanza tra Covent Garden e Leicester Square sulla Piccadilly Line è di soli 260 metri e impiega poco meno di 30 secondi. La distanza più lunga tra due stazioni adiacenti, invece, è di 6,3 chilometri ed è quella tra Chesham e Chalfont & Latimer.
  • La stazione di Hampstead sulla Northern Line è la stazione più profonda a 58,5 metri di profondità.
  • La Jubilee Line è l’unica a collegarsi con tutte le altre linee della Metropolitana.
  • Un certo numero di artisti di strada può essere ascoltato in tutte le stazioni della metropolitana di Londra. Dal 2003, il busking è stato concesso in licenza e gli artisti di strada devono fare un’audizione e avere un permesso che consenta loro di esibirsi nelle stazioni. Si dice che sia Sting che Paul McCartney abbiano suonato qualche volta in metropolitana prima di diventare celebrità, quindi tieni gli occhi e le orecchie aperti, non sai mai chi potresti incontrare mentre cammini verso la tua fermata.
  • Alcune stazioni della metropolitana sono costruite su terreni storici. Ad esempio, la stazione di Aldgate è costruita su una grande fossa dove sono sepolti oltre 1.000 corpi di persone morte a causa della peste.
  • La maggior parte della metropolitana non è sotterranea. Ci sono 270 stazioni, ma solo il 45% di esse sono effettivamente sotto terra.
  • Nel 1969, la regina Elisabetta II divenne la prima reale a prendere la metropolitana quando aprì la Victoria Line. In realtà ha preso il tubo un paio di volte. Aveva un posto in prima fila sulla DLR quando è stata inaugurata nel 1987 e ha ripreso la metropolitana nel 2013 per celebrare il 150° anniversario della metropolitana di Londra.

Victoria Line metropolitana di Londra

  • Su questi treni nel corso degli anni è stato lasciato di tutto. Tra gli oggetti persi più “strani” c’è la parrucca di un giudice, la protesi di una gamba, una bambola di Spider Man a grandezza naturale, una busta contenente 15.000 sterline, una batteria e persino un’urna di ceneri che è stata reclamata solo dopo quasi sette anni.
  • Nel 2008 è stato vietato l’uso di alcool in metropolitana. Per l’occasione fu organizzata una festa sulla Circle Line (l’unica linea continua) per celebrare l’ultima notte di bevute legali.
  • Persone che viaggiano senza biglietto si trovano ancora oggi, ma prima che venissero introdotte le multe questa era una pratica comune. Per combattere questo fenomeno, solo nel 1994 sono state introdotte multe di 10 £ per chi viene beccato.
  • Per provare a rendere l’odore della metropolitana un po’ più gradevole, fu applicato un profumo floreale al pavimento della metropolitana, che si attivava al passaggio dei pendolari. In breve tempo i londinesi dichiararono la cosa non gradita, sostenendo che l’odore era scadente. L’esperimento risultò quindi fallimentare.
  • Ci sono 49 stazioni “fantasma” abbandonate sulla rete, più North End (Bull & Bush) sulla Northern Line vicino a Hampstead, una stazione iniziata ma mai completata perché diventata un’area protetta.
  • Il logo rotondo blu e rosso è il marchio aziendale più antico dei tempi moderni e ha ispirato design simili in tutto il mondo.
  • Dalla mascella di un topo medievale alla gamba sinistra di un cavallo romano, durante gli scavi di Crossrail sono state rinvenute molte ossa umane e animali, comprese le vittime della peste scoperte sotto una strada vicino a Charterhouse Square a Farringdon risalenti al XIV secolo.
  • Nel 1924 nacque il primo bambino nella tube. Considerando che la metropolitana è aperta dal 1863, è sorprendente che ci sia voluto così tanto tempo prima che un bambino nascesse lì.