Gli scontri tra le due regioni anglofone e il governo centrale del Camerun hanno comportato saccheggi, morte e distruzione, risparmiando nulla e nessuno.
E’ così che la scuola di Shisong è stata devastata e resa inagibile impedendo a 900 ragazzini l’accesso all’unico modo che hanno per evincersi da ignoranza e povertà: l’istruzione.
L’astrolabio ogni anno invia in tutto il mondo migliaia di bambini e ragazzi affinchè crescano come individui ma anche come membri di una grande comunità che è il mondo.
Incontrare nuove realtà per noi significa imparare a rispettarle; per questo, non solo le vacanze studio hanno bisogno della pace tra i popoli per crescere, ma la alimentano. Viaggiare è cultura e libertà. Questi sono i valori che noi vogliamo sostenere.
Per questo, a fronte del susseguirsi e intensificarsi di guerre e disordini nel mondo, da quest’anno abbiamo deciso di impegnarci direttamente come azienda per coltivare i semi della pace aiutando i bambini dei Paesi più colpiti ad accedere ai servizi di istruzione.
Ecco la scuola che stiamo aiutando a ricostruire nella Parrocchia del Sacro Cuore di Shisong, nel Camerun, sconvolto dalla guerra civile, insieme ai Frati Cappuccini missionari, presenti sul territorio da oltre quarant’anni.
Questa struttura è pensata per circa 900 bambini che altrimenti rimarrebbero senza formazione, senza la speranza di un lavoro qualificato, di un futuro.
Il parroco Fra Francis Bongajum Dor e il Vicario parrocchiale e responsabile della scuola Fra Henry Kinyuy Yuwong seguono i lavori di ristrutturazione e ci terranno informati sullo sviluppo del progetto che per noi continuerà con la fornitura di materiali e magari anche di insegnanti, se ci saranno le condizioni di pace e di sicurezza necessarie.