L’1 marzo è finalmente uscito il bando Estate INPSieme 2023. Scopri tutte le novità e il regolamento per far accedere al contributo i tuoi ragazzi.
Quest’anno il bando Estate INSPieme assegnerà oltre 24.000 borse di studio agli studenti di tutti i 5 anni delle scuole superiori per viaggi studio all’estero. Il contributo del bando ha un valore fino a 2.100 euro mentre il bando Estate INPSieme Italia prevede un valore fino ad un massimo di 1.000 euro.
Il bando, come negli scorsi anni, è rivolto ai figli o equiparati dei dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione oppure agli iscritti al fondo IPOST. Il genitore che sottopone la domanda deve necessariamente prima essere iscritto in banca dati INPS tramite richiesta inoltrata con il modello AS150.
Ma vediamo quali sono in sintesi le novità del bando Estate INPSieme 2023 per le Vacanze Studio all’estero.
1) Il contributo massimo è stato alzato di 100 euro passando dai 2.000 euro del passato a 2.100 euro.
2) Come viene erogato il contributo INPS? L’istituto di previdenza erogherà il contributo direttamente ai vincitori in graduatoria in due tranche. Il primo pagamento verrà effettuato da INPS ai dipendenti ed equiparati Ipost entro il 9 Giugno (che diventa 21 Giugno per i ripescati), il 50% rimanente a saldo verrà corrisposto da INPS ai vincitori ed ai ripescati entro il 25 Ottobre.
3) I tour operator e le agenzie di viaggio che organizzano la vacanza studio non sono più obbligati ad accreditarsi presso l’INPS, ma sono tenuti necessariamente a rispettare dei requisiti specifici richiesti dall’istituto. Nel momento il vincitore della borsa di studio dovrà caricare la propria documentazione INPS, dovrà anche caricare anche un documento che comprova che il tour operator scelto rispetti i requisiti del bando estate INPSieme. Il documento in questione verrà consegnato ai vincitori aventi diritto direttamente da noi di L’astrolabio, debitamente firmato e su carta intestata.
4) Sparisce il catalogo delle Vacanze Studio sul sito dell’INPS che abbiamo visto negli ultimi anni. I pacchetti di viaggio potranno essere consultati direttamente sul sito www.lastrolabio.it
Al momento dell’invio della domanda di partecipazione INPS assegnerà un numero di protocollo specifico di identificazione che servirà a rendere la pratica sempre riconoscibile nel suo iter è quindi consigliabile prenderne ben nota.
Comunicatelo cortesemente ai nostri operatori al momento della prenotazione.
Il numero è comunque facilmente rintracciabile all’interno della vostra area riservata INPS nel campo indicato come “numero della pratica”.
Comunicarci il numero è utile per aiutarci a individuare i vincitori, riservare i posti e informarvi tempestivamente di conseguenza.
Requisiti Vacanze Studio INPS:
- Rapporto Operatori ragazzi max 1 a 20
- Vacanze Studio con formula all inclusive
- College e campus riservati a studenti
- Vitto durante tutto il soggiorno estate INPSieme
- Assistenza sanitaria H24
- Corso di lingua nella lingua ufficiale del luogo o altra lingua europea
- Copertura assicurativa per annullamento
- Copertura sanitaria
- Viaggio internazionale A/R
- Corso di lingua per tutta la durata del soggiorno
- Corso di lingua tenuto da una scuola certificata British Council
Requisiti Tour Operator:
- Società iscritta al registro imprese per la specifica attività con regolare licenza
- Direttore tecnico con requisiti previsti dalla legge
- In possesso di polizza RC professionale
- In possesso di copertura per rischio insolvenza o fallimento
- In possesso di certificazione ISO 9001:2015
- In possesso di regolarità normativa e fiscale
- In possesso di regolarità contributiva (DURC)
- Regolarità rispetto alla normativa antimafia
- Azienda non soggetta a sequestro o confisca
- Azienda non inadempiente verso INPS negli ultimi 2 anni
- Regolarità in materia di lavoro, imposte e tasse