Sono previste nelle migliori destinazioni di Europa e Stati Uniti, per ragazzi dagli 8 a 17 anni.

Per rendere più efficace l’apprendimento della lingua straniera in sole due settimane, come l’inglese, è fondamentale potersi confrontare con la quotidianità di luoghi, persone e abitudini diverse dalle proprie.

I nostri corsi all’estero servono proprio a potenziare le capacità comunicative degli studenti.

I programmi per lo studio della lingua in classe sono meno accademici di quelli di casa nostra e sono associati alle attività turistiche e ricreative che rendono l’apprendimento più istintivo e naturale ma soprattutto divertente. Ricordiamoci che in fondo i ragazzi sono in vacanza dopo un anno di scuola.

Il confronto quotidiano con ragazzi provenienti da tutto il mondo, insegnanti madrelingua e activity leader rendono l’esperienza sicuramente più immersiva e proficua.

Gli studenti vengono inseriti in classi multietniche di 16 studenti (massimo). Tutti gli studenti fanno un test di ingresso all’arrivo, quindi vengono assegnati alle classi in base al loro livello di inglese scritto e parlato senza tralasciare di considerare anche l’età e la nazionalità dei ragazzi.

soggiorno all'estero

Tutte le lezioni sono focalizzate sulla comunicazione e si concentrano principalmente sulla fluidità del parlato, sulla pronuncia e sullo sviluppo delle abilità di comprensione.

Una varietà di attività in classe viene utilizzata per aiutare a sviluppare questa fluidità, come l’uso delle abilità funzionali, che gli studenti possono praticare immediatamente nella comunità locale o con i loro amici durante il loro soggiorno nel Regno Unito o negli altri paesi dei nostri programmi.

Una varietà di materiali adatti all’età sono a disposizione  degli insegnanti perchè siano  utilizzati per garantire che le esigenze e gli interessi linguistici degli studenti siano soddisfatti.

Ci si aspetta che gli studenti lavorino insieme in coppia e in piccoli gruppi per aiutare a creare fiducia e scioltezza quando parlano, ma anche per assicurarsi che interagiscano con studenti di altri paesi, facciano amicizia e imparino a conoscere le culture dei loro compagni di classe.

I punti chiave del nostro programma di apprendimento:

  • Programma a zig-zag (lezioni mattutine e pomeridiane)
  • Dimensione classe: max 16
  • 15 ore di lezione a settimana
  • Gli studenti lavorano con due insegnanti nel modello ABA
  • Come sono composte le Classi

Dopo un test d’ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua si formano classi ognuna con lo stesso livello.

E’ possibile anche fare test online prima della partenza in modo da arrivare a destinazione pronti per essere inserito nella classe giusta. Nei nostri centri esclusivi il test viene effettuato il primo giorno di arrivo. I nostri test seguono i parametri del Quadro di Riferimento Europeo.

Le lezioni, si tengono nelle aule dei nostri college dove lo standard qualitativo e tecnologico sono espressi ai massimi livelli.

Quando si va a lezione?

Dal lunedì al venerdì si tengono le lezioni e salvo poche eccezioni, i corsi sono alternativamente sia al mattino che al pomeriggio ma sempre identici per programma e contenuti. Sono previste sempre almeno 15 ore settimanali.

I nostri insegnanti madrelingua

I nostri partner stranieri forniscono solo personale docente selezionato attentamente in base al curriculum e alle abilità richieste per insegnare una lingua agli studenti italiani e stranieri in vacanza studio.

insegnanti madrelingua

Comprendiamo l’importanza di reclutare i migliori insegnanti sull campo in modo che i nostri studenti traggano davvero beneficio dai nostri corsi di lingua ed è per questo che pertanto i nostri docenti:

  • devono possedere una laurea e una qualifica di insegnamento convalidata/accreditata esternamente, ad es. CELTA, Trinity Cert. TESOL o PGCE in inglese/lingue moderne e esperienza nell’insegnamento della lingua inglese (ELT)
  • sono impegnati e hanno un genuino interesse nell’insegnamento ai giovani studenti
  • sottoporsi ai controlli del Disclosure & Barring Service (DBS) per garantire la loro idoneità all’insegnamento ai minori di 18 anni.
  • beneficiare di workshop di formazione degli insegnanti pre e metà corso

Quali sono i nostri programmi?

In base al livello dello studente, viene tarato il programma linguistico in 3 diversi percorsi.

Percorso 1 – Engage

Rivolto ai più giovani (7 – 11 anni), questo percorso cerca di stimolare i bambini a impegnarsi con il divertimento nell’apprendimento. Il curriculum si basa sul programma Trinity Stars che crea fiducia nei giovani studenti concentrandosi sulla performance e usando l’inglese attraverso il teatro, la musica e il lavoro di progetto.

Percorso 2 – Enrich

I giovani adolescenti di livello A2 – B1 hanno già una conoscenza pratica dell’inglese e il nostro curriculum lo tiene in considerazione e quindi mira ad arricchire ulteriormente le loro competenze

linguistiche utilizzando l’inglese in modi interessanti e pertinenti, attraverso attività come progetti creativi, inglese funzionale e presentazioni .

Percorso 3 – Empower

I più grandi ed esperti, di livello B2 – C1, hanno già raggiunto una buona competenza nelle abilità linguistiche e ora hanno bisogno di un’ulteriore sfida. Il nostro curriculum mira a portarli a competenze più elevate richieste per le future sfide accademiche e professionali, attraverso attività come parlare in pubblico, pensiero critico, leadership e team building

Come sono i nostri college?

I nostri college sono stati selezionati in oltre 35 anni di attività e sono tra i migliori di tutta l’Inghilterra, il Regno Unito e il resto del mondo. Durante l’anno scolastico ospitano gli studenti residenti e offrono sistemazioni di ottimo livello perlopiù in camere doppie con servizi privati.

Tutto lo staff alloggia insieme agli studenti per assicurare completa assistenza e supervisione H24.

La sistemazione in college prevede il trattamento di pensione completa e, salvo che non sia diversamente indicato, i tre pasti, colazione, pranzo e cena, vengono consumati nel ristorante del college. Durante le escursioni il pranzo è al sacco.

Si può risiedere in famiglia?

Certo ci sono anche alcuni programmi che prevedono la residenza in famiglia ospitante cioè la sistemazione in una casa privata per un’esperienza più immersiva che permetta ai ragazzi di conoscere le abitudini e la cultura dei locali.

La sistemazione è normalmente prevista in camere doppie con bagno in camera insieme agli altri compagni del gruppo.

Le cene e la colazione vengono consumati in famiglia mentre I pranzi e le altre attività del programma, incluse le escursioni, si svolgono insieme compagni che risiedono in college.

Ci sono altre attività?

Siamo molto orgogliosi delle attività e delle emozionanti escursioni che offriamo ai nostri giovani ospiti. Il tutto parte del credere che l’apprendimento delle lingue non si fermi quando gli studenti lasciano la classe ma che vadano incoraggiati a immergersi completamente nella cultura del paese ospitante, nelle attività serali e nella socializzazione. Gli studenti sono in grado di praticare il loro inglese o altre lingue, fare amicizia e migliorare le loro capacità comunicative mentre interagiscono con la varietà di nazionalità degli altri ragazzi nel campus.

Escursioni a Londra, un fiore all’occhiello

Specialmente in Inghilterra le nostre escursioni sono famose e lasciano ricordi indelebili. Londra è la meta principale. Quasi tutti i nostri programmi, offrono almeno un’escursione a Londra.

Alcuni ne offrono fino a 7! Gli studenti avranno l’opportunità di vedere alcuni dei monumenti più iconici di Londra, tra cui il British Museum, il Museo di Storia Naturale, il Museo della Scienza, Westminster e Parliament Square, Buckingham Palace, Hyde Park, il Tower Bridge, la National Gallery e la Cattedrale di St Paul.

london eye soggiorno studio londra

Escursioni culturali ed escursioni optional

Oltre agli sfavillii di Londra, il Regno Unito ha una serie di interessanti città e paesi di interesse culturale e storico che offrono grandi emozioni ai visitatori. Per ogni destinazione abbiamo perfezionato negli anni le escursioni per ciascun centro in modo che gli studenti abbiano l’opportunità di esplorare le aree circostanti al college.

A scelta si possono aggiungere anche altre escursioni per arricchire il programma e la vacanza studio. Alcune delle attrazioni più famose possibili sono, Madame Tussauds, il London Eye, Thorpe Park, la Torre di Londra, i sotterranei di Edimburgo e il Castello di Windsor.

Escursioni optional in Nord America

Queste escursioni extra consentono agli accompagnatori di personalizzare l’esperienza dei loro gruppi anche in Nord America. Gli accompagnatori e i loro studenti possono aggiungere alcune delle principali attrazioni del Nord America al loro programma.

Durante gli studi a Toronto, gli studenti possono viaggiare a Blue Mountain, nel Canada francese (Ottawa, Montreal, Quebec) e New York City. Mentre sono a Vancouver, gli studenti possono

visitare le Montagne Rocciose, Victoria e Seattle. In California, gli studenti hanno la possibilità di visitare Disneyland, Universal Studios, Sea World, Legoland, Beverly Hills e Hollywood.

Le attività ricreative del campus

Nessun programma residenziale sarebbe completo senza il divertimento serale. Ogni settimana offriamo una varietà di attività nell’intero campus, tra cui discoteche, karaoke, talent show, serate internazionali, serate a quiz e cacce al tesoro.

Gli sport

I nostri partner forniscono allenatori sportivi e appassionati per gestire la vasta gamma di attività sportive. Accanto agli sport più tipici come il calcio, la pallavolo e il basket, abbiamo alcuni sport nuovi tra cui pallamano, rugby tag, yoga e zumba.

Sfide di squadra

Incoraggiamo sempre gli studenti durante le loro vacanze studio all’estero a rompere gli schemi e ad uscire dal loro gruppo delle loro amicizie per socializzare. Per questo li mettiamo alla prova con una serie di sfide a squadre miste internazionali, tra cui la sfida fotografica di Instagram, la sfida della caduta delle uova o il Team Challenge Day.

Workshop

Sappiamo bene che non tutti amano lo sport! Per questo motivo abbiamo introdotto sessioni di “workshop” nei nostri programmi. I workshop si concentrano su abilità e hobby specifici e danno agli studenti l’opportunità di mostrare la propria creatività. Alcuni dei laboratori previsti sono danza, teatro, moda, belle arti, creazione di gioielli, progettazione di fumetti, fotografia, autoritratti e

canto.

Non ci dimentichiamo però che stiamo parlando di ragazzi non ancora ventenni per cui mettiamo loro a disposizione anche molto tempo libero perchè si svaghino a modo loro.

studenti viaggio studio

L’Italiann Coordinator una sicurezza in più

I centri della Legacy Selection, che sono il nostro fiore all’occhiello, hanno un Italian Coordinator deputato ad assistere i group leader e i loro ragazzi in caso di qualsiasi necessità durante la vacanza studio di gruppo.

In caso di qualsiasi problema medico, tutti i centri hanno personale formato in Primo Soccorso.